• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Elementi creati scompaiono quando si attiva un'altra vista

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
ho un problema, credo piccolo e risolvibile:wink:. A volte mi capita di dover quotare dei contorni in cui ho la necessita di trovare una intersezione tra due linee ad esempio. Fin qui tutto ok, attivo l'opzione Rilevazione del punto di intersezione ed il gioco è fatto, compare l'estensione delle linee interessate (tratteggiata) e la loro intersezione identificata da un punto verde chiaro. Ora, a parte il colore di tale punto che devo cambiare, non appena attivo attivo una vista differente rispetto a quella in cui ho trovato l'intersezione, mi scompare il prolungamento delle due linee (le linee tratteggiate per intenderci). Ricompare non appena riattivo la vista. Vi posto delle foto per chiarezza. Nella prima le due linee tratteggiate visibili con vista attiva, nella seconda le linee scompaiono con vista disattivata.
1.JPG 2.JPG
Il problema è che se vado a stampare non compaiono tali linee tratteggiate e ciò rende il disegno un po' illeggibile visto che mancano i riferimenti delle quote.
Un'altra cosa: ho notato che le linee tratteggiate di intersezione vengono considerate da Catia come elementi creati, infatti se attivo la vista e premo sul pulsante "Filtra elementi creati" tali linee vengono evidenziate.:confused:
Esiste un modo per evitare tutto ciò e far si che tali linee/intersezioni siano sempre visibili?Grazi mille:biggrin:

mcbramby

Utente Standard
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
per le intersezioni devi collegarti come "CAT administrator" e modificare lo standard , la procedura è stata spiegata + volte ......
poi vai nello standard / drafting / quote e in fondo c'è la cfg dell' intersezione da attivare x vederla e stamparla ............

per l'altro problema devi attivare un' icona a forma di quadrato con una lampadina ........... se la attivi ti compaiono tutti i costrain del drafting ............

spero d'aver capito quello che cercavi

Staedtlerp

Utente Junior
Grazie mille Mcbramby. Avevo già attivato la procedura per collegarmi come administrator (infatti ho cambiato lo sfondo del dafting portandolo da un fastidioso bianco ad un più accettabile grigio). Cmq sono andato su standard, mi sono posizionato sullo standard in uso cioè ISO ed ho seguito la tua procedura, poi ho riavviato Catia. Non è cambiato nulla le linee non sono visibili se non quando attivo la vista.
Riguardo l'icona a forma di quadrato con la lampadina non so dove sia?é nella barra della Visualizzazione?Grazie

mcbramby

Utente Standard
hai fatto ripartire CATIA xchè dovrebbe funzionare .................. il drawing che stai usando ha settato quello standard ???? aa.jpg ............. dovrebbe fati questo bb.jpg usando nella quota questo cc.jpg ....................

il pulsante che ti dicevo è questo ................. dd.jpeg

Staedtlerp

Utente Junior
Lo standard da me in uso è ISO A1. Per sicurezza ho verificato cliccando su File/Imposta la pagina e ho risettato Standard ISO ma nulla. Per quanto riguarda il pulsante era già attivo appena l'ho disattivo sono scomparse le linee tratteggiate e sono rimasti solo i punti. :confused:

mcbramby

Utente Standard
strano .............. prova a chiudere Catia riaprirlo e fare un CATDrawing nuovo .
per il discorso pulsante avevo capito che volevi attivare la visualizazione dei costrain in 2D ..... praticamente i segni blu che vedi come orizz, vert , perpend , parall ....... e le linee di congiunzione ............... se mi rispieghi cosa ti serve magari riesco ad aiutarti , xchè sicuramente non ho capito io :)

mcbramby

Utente Standard
altra cosa che ho visto rileggendo il tuo post ............... è normale che vedi i costrain (quello blu tratteggiato) solo sulla vista attiva , mentre se modifichi lo std il CATIA ti crea proprio delle righe e le vedi sempre :)

Staedtlerp

Utente Junior
Si le constrain (i grossi punti blu che rappresentano le intersezioni o come accade per me dei punti verde chiaro) compaiono solo quando attivo la vista così come le linee tratteggiate, ma ques'ultime scompaiono non appena disattivo la vista.:confused:

mcbramby

Utente Standard
scompaiono xchè sono anche loro dei costrain ................... se vuoi vedere delle linee devi capire xchè non va con la modifica dello std .......... altrimenti ve devi disegnare a mano come si faceva una volta .................... a proposito ma CATIA stai usando ???

Staedtlerp

Utente Junior
Io uso Catia V5R20...ho fatto una ulteriore prova salvando le modifiche allo standard come un nuovo file .xml che ho chiamato ISO_Mio ma niente è cambiato. Sicuramente ci sarà qualcosa settata nelle opzioni che va in conflitto con la modifica dello standard:mad:

mcbramby

Utente Standard
prova a copiare la cartella CATSETTING e poi cancellare il contenuto (della CATSETTING non della copia :) )e fare ripartire il tutto ....................
se vedi la mia immagine dove c'è la quota le linee verdi sono linee create in automatico da CATIA e quelle rimangono e si stampano .................

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
hai provato a pulire il CATDrawing con DUA?

Staedtlerp

Utente Junior
Buonasera ragazzi e scusate se rispondo solo adesso...allora ho prima seguito il consiglio di mcbramby ed ho cancellato la cartella catsetting (dopo averla copiata). Ovviamente non appena ho fatto ripartire Catia nella modalità amministratore mi dava un avviso iniziale in cui mi diceva di non trovare i settaggi. Allora ho ricopiato la cartella dove era ma nulla è cambiato...:frown:...riguardo a ripulire il Catdrawing con DUA non so come si fa, o meglio non l'ho mai fatto...

Staedtlerp

Utente Junior
Ragazzi ci sono riuscito....:finger: ho attivato CatDua da strumenti->Utility ed ho avviato la pulizia del file catpart e dei suoi collegamenti, inoltre ho riavviato il computer. Ora, non so quale delle due azioni ha funzionato ma fatto sta che adesso le linee di intersezione non appaiono più come vincoli quindi tratteggiate, ma appaiono continue, e non scompaiono se disattivo la vista. L'unica cosa che non riesco a capire è il colore verde chiaro. Come modificarlo? Utilizzando i comandi delle Proprietà grafiche riesco a modificare lo spessore ed il tipo di linea ma non il colore..
Cmq Grazie mille A McBramby ed a Falonef :finger:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
il colore verde ti indica che hai forzato un vincolo Manuale. Se guardi nelle opzioni del Drafting Tool -> Options ecc. dovresti trovare un pannello dove se sei abilitato puoi definire i colori che vuoi.

Il colore verde é per Default cosi' impostato gisuto per mpermettere all'utente di vedere istantaneamente sullo schermo cio' che ha creato o forzato ...

Io lo trovo pratico. Poi se ti disturba al momneto di stampare basta che in basso disattivi l'apposita icona e tutto ti apparirà nero.

Attenzione a questa opzione: se hai delle Quote rotte o Magenta (quindi non piu' attive o corrotte) non te ne accorgerai perché saranno in questo caso anch'esse visualizzate in nero ....

Staedtlerp

Utente Junior
Ok perfetto grazie mille :finger: ma è possibile da Strumenti->Opzioni modificare la tipologia di linea di questi vincoli? Mi spiego: io voglio che tali linee siano più sottili per indicare che sono delle linee che rappresentano come il pezzo era all'inizio prima della modifica per l'intaglio....è possibile?

Staedtlerp

Utente Junior
Un'altra cosa...non so per quale motivo ma adesso le linee di intersezione create (i vincoli 2d per intenderci) mi appaiono nere e non verde chiaro, mentre se rifaccio il tutto (rifaccio il dettaglio) mi riappaiono verde chairo? che cavolo è successo?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
hai quest ultimo effetto sullo stesso disegno o anche su un nuovo disegno?

Staedtlerp

Utente Junior
Il tutto appare sempre sullo stesso disegno....ho fatto una prova, cancellando il dettaglio che avevo creato e rifacendolo; le linee appaiono verdi!!!Boh. Penso cmq sia un problema di pulizia della Memoria Cache di Catia.
Un'altra cosa molto strana è questa: ieri ho salvato il lavoro fatto e le linee dei vincoli 2d mi apparivano verde chiaro così come sono impostate; oggi ho riaperto quel file (ieri ho spento Catia ed il PC) e le stesse linee appaiono nere!!!
Ho notato che anche il comando Modalità Visualizzazione Analisi funziona, in quanto ne ieri (quando erano verdi) ne oggi (nere) modifica la colorazione delle linee appartenenti ai vincoli 2d imposti.:confused::confused: