• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Effetto trasparenza dei retini solidi

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Per rendere un retino solido trasparente basta assegnare al retino un colore che non viene utilizzato per altri scopi ed in fase di stampa assegnare a quel colore una retinatura al 5% -10% , in questo modo si ottiene un effetto trasparenza

ugomaggio

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad revit
Regione: puglia
questo trucco lo conoscevo, ma non funziona come si desidera.
per creare una sorta di trasparenza, non si deve usare il retino solito, ma quello, ad esempio "ansi 31" (quello obliquo) con una spaziatura molto fitta, magari assegnarli anche un colore della tabella con retinatura 5%

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
questo trucco lo conoscevo, ma non funziona come si desidera.
per creare una sorta di trasparenza, non si deve usare il retino solito, ma quello, ad esempio "ansi 31" (quello obliquo) con una spaziatura molto fitta, magari assegnarli anche un colore della tabella con retinatura 5%
non leggi le date dei topic? sono trascorsi 2 ANNI, adesso con il 2011 hai le trasparenze ed anche le stampe con i retini solidi trasparenti.
tutto quello che hai scritto potrebbe essere valido dalla versione 2010 e vecchie versioni
cmq meglio migrare a 2011

ugomaggio

Utente poco attivo
Software: autocad revit
Regione: puglia
scusate, modestamente sono fermo alla versione 2010, era ora che facessero questa cosa

margo

Utente poco attivo
Software: Autocad 2013
Regione: Veneto
ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto, e vorrei approfittare x scambaire opinioni sul tema in oggetto.
Ho provato a stampare in pdf un disegno con retini in trasparenza , selezionando ovviamente stampa trasparenza nella finestra di stampa. Il mio problema è che il file non ha una buona risoluzione, nel senso che quando seleziono "stampa in trasparenza" tutte linee sono "mangiate", non definite bene ...! qualè secondo voi il problema?
o è naturale?? grazie