Edit points curve

FraDesign

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Alias Studio, Rhinoceros, SolidEdge
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
mi sembra impossibile ma non riesco proprio a capir come spostare in modo parallelo e/o perpendicolare, o cmq utilizzando i diversi snap, gli edit point di una curva (ad esempio una curva di quinto grado, in cui vorrei spostare i due cv in maniera retta, in modo da non perdere la continuità G2...). E' una procedura che in Alias o Rhino è normalissima, ma in SE non capisco come poterla compiere!!! Se non fosse possibile sarebbe da denuncia... Helpp

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ciao.
cv=? curriculum vitae? ;)
Magari se ci metti un esempio capiamo anche!
Io non ho mai provato ma solitamente se qualcosa non va è di solito un problema dell'utente ... magari i vincoli sono interpretati male!

Facci un esempio, una immagine....

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao, penso che l'abbreviazione CV indichi "control vertex" anche detti control pints.

Sono i punti di controllo per manipolare un'entità geometrica.
ciao

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' una procedura che in Alias o Rhino è normalissima, ma in SE non capisco come poterla compiere!!! Se non fosse possibile sarebbe da denuncia... Helpp
Hai provato a chiedere all'assistenza? In genere quello e' il primo punto di aiuto.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, penso che l'abbreviazione CV indichi "control vertex" anche detti control pints.

Sono i punti di controllo per manipolare un'entità geometrica.
ciao
Mi sembra che qualcosa del genere ci sia anche in SE, almeno a leggere la guida, non posso essere piu' preciso in quanto non ho la licenza per le curve e superfici.

ciao.

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ho provato, si possono usare solo i due comandi per i punti (allineamento orizzontale/verticale e coincidente) mentre non riesco ad allineare il poligono della curva.
Sicuramente con qualche linea di costruzione si riesce a fare.
Suggerisco di chiamare l'assistenza perchè non è una cosa di cui si sente parlare molto.
ciao

FraDesign

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Alias Studio, Rhinoceros, SolidEdge
Regione: Lombardia
Rieccomi... risolto. In pratica i cv (esatto, control vertex, o edit points) possono essere "quotati", quindi ad es. basta selezionare l'estremo di una curva, poi mettere due quote fra 1° e 2° e 2° e 3° edit point con valore = 0 (quindi giacenti stessa linea immaginaria) per avere una continuità G2.
Ci si mette circa 10 volte il tempo che ci si metterebbe con un modellatore nurbs, ma almeno si può fare dai. SE fa spesso penare ma non delude!!! Grazie a tutti, ciao

Ho provato, si possono usare solo i due comandi per i punti (allineamento orizzontale/verticale e coincidente) mentre non riesco ad allineare il poligono della curva.
Sicuramente con qualche linea di costruzione si riesce a fare.
Suggerisco di chiamare l'assistenza perchè non è una cosa di cui si sente parlare molto.
ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Beh, SE non è nato per questo.
Agli inizi superfici e curve non erano fattibili.
Ora si riescono a fare cose complesse.
Non è Rhino certo, ma anche Rhino non ha tutte le funzioni di SE!
nessuno e perfetto e non è sempre domenica!