• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

e si riparte...... Copia Spostata

NightHawk

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE WildFire 4.0 M050 + MDO
Regione: Marche
Senza ribadire l'immensa rabbia per quello che è successo al sito, (ma un backup, no? :D ),

ho un problema con una copia spostata (rotazione di una parte di 180) su di un file di un cilindro senza stelo BOSCH.

Come potrete notare la parte DX non è allineata con la fine del profilo. (eppure ruota di 180° rispetto ad un asse creato da una intersezione tra il piano longitudinale ed un piano che si trova esattamente alla metà della lunghezza del corpo del cilindro). Ci sono costantemente 2mm di errore.

Come risolvo il problema? poichè il cilindro è configurabile fino ad una lunghezza di 9000mm sopra 1038mm va in errore perchè non riesce a ricostruire le feature.

File generato con WF2.0 (a detta di BOSCH).

Grazie a tutti

Andrea

Allegati

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
ho preso giù la parte ma non capisco dove sia il disallineamento

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ho aperto il file, la feature copiata, ossia l'Extrude 1(2) evidentemente è stata modificata, poichè ha una profondità di estrusione di 30 mm contro i 28 dell'originale.
Basta modificarne la quota e torna tutto a posto.
A quanto pare la copia non era dipendente.
Ciao.

matte79

Utente Standard
azz sono arrivato tardi..la profondità...l'ultima cosa che ho guardato...tipico esempio di modellazione con i piedi...

Ozzy

Guest
Ho aperto il file, la feature copiata, ossia l'Extrude 1(2) evidentemente è stata modificata, poichè ha una profondità di estrusione di 30 mm contro i 28 dell'originale.
Basta modificarne la quota e torna tutto a posto.
A quanto pare la copia non era dipendente.
Ciao.
Già infatti,però è strano perchè le copie spostate se sono subito rese dipendenti dall'originale,una volta modificate chiedono di aggiungere dei valori variabili,quindi presumo sia stata proprio creata indipendente di principio,per questo motivo non te lo aggiorna.
Consiglio di metterti la relazione in quel caso così poi la controlli anche per tutta l'intera family table e non hai più problemi in futuro.
scrivi:
d409=d5

Comunque la family table fallisce già di principio dalla variante 2500.

Prof.

Utente Standard
Ciao Prof. .... tutto bene ?
Ciao Maxopus,
si tutto bene anche se mi rode per i danni subiti dal sito.
Penso a tutti i post scritti, che potevano essere di aiuto e invece sono andati perduti.
Vorrà dire che piano piano, ricordandomi delle domande più frequenti, inserirò delle discussioni con le spiegazioni.
Cmq, bando alle ciance.
Benvenuto tra i moderatori e vendiamo di rimboccarci le mani per riportare rapidamente questo sito ai fasti di un tempo.
Ciao ragazzi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Grazie Prof. .... sono onorato di ricoprire questo nuovo incarico e spero di esserne all'altezza.
Non ho il livello di conoscenza del programma posseduto da te, GBS o Ozzy ... ma, penso di poterci arrivare.
Per il resto la mia disponibilità ci sarà.

matte79

Utente Standard
Già infatti,però è strano perchè le copie spostate se sono subito rese dipendenti dall'originale,una volta modificate chiedono di aggiungere dei valori variabili,quindi presumo sia stata proprio creata indipendente di principio,per questo motivo non te lo aggiorna.
Consiglio di metterti la relazione in quel caso così poi la controlli anche per tutta l'intera family table e non hai più problemi in futuro.
scrivi:
d409=d5

Comunque la family table fallisce già di principio dalla variante 2500.
Non è detto..ogni tanto mi capita (sono ancorqa novizio di wf3) che non mi dia l'opzione di rendere dipendenti le copie (come faceva il vecchio trasforma)...prima o poi capirò perchè!!

Ozzy

Guest
Non è detto..ogni tanto mi capita (sono ancorqa novizio di wf3) che non mi dia l'opzione di rendere dipendenti le copie (come faceva il vecchio trasforma)...prima o poi capirò perchè!!
Dipende sempre da quale padre/i la scegli, se a sua volta il padre della feature che vuoi rendere dipendente ha dei riferimenti sbagliati, può non darti l'opzione.

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Ciao Prof!!

... capita a volte di dover rifare un modello perche ... le feature erano incasinate e perchè procedevi per istinto. Poi fai una modifica e il modello collassa. :eek: Lo rifai da 0 ed è 100 volte meglio di prima.

"Molte feature, sketcher semplici" parole sante! Che questa possa essere la filosofia ricostituente del nostro comune bagaglio conoscitivo.

Buon lavoro a tutti. :cool:

Prof.

Utente Standard
Infatti Torniaccio, spesso conviene rifarsi il modello preferendo l'utilizzo di feature con sketch molto semplici. Il modello è più stabile e robusto.
Ciao.

NightHawk

Utente Standard
Grazie Ozzy,

non pensavo fosse possibile modificare la quota di una copia spostata...

Non ci ho nemmeno guardato. Forzando l'uguaglianza tra le due copie tutto torna in ordine.

Ripeto, file scaricato dal sito BOSCH REXROTH. Vabbu..

Andrea

NightHawk

Utente Standard
Mannaggia la miseriaccia....

non funziona più.

Ragazzi, come regalino di natale, riuscite a farmi funzionare una family table di sto cilindro che funzioni con il parametro stroke fino a 4000?

Vi prego!!!

Andrea