• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

E' difficile Archicad?

ab3160

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico di prodotto
Software: catia, solidworks
Regione: veneto
Buongiorno popolo di architetti,
mi intrufolo qui da voi per chiedervi dei consigli. Io sono un progettista meccanico e il mio cad è CATIA.
Mi hanno sempre incuriosito però i rendering architettonici (esterni ed interni) e mi piacerebbe molto avvicinarmi a questa realtà.
Credo che il programma che uso io non sia indicato per eseguire questo tipo di lavori, mentre sembra essere molto usato ARCHICAD. E' corretto?
Secondo voi, potrebbe essere difficile per me l'approccio a questo programma?

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Archicad è un cad architettonico, che ha anche un modulo di rendering; devi andare su un sw fatto apposta per fare rendering.
Ma poi per rendering architettonici che intendi?

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
Mi hanno sempre incuriosito però i rendering architettonici (esterni ed interni) e mi piacerebbe molto avvicinarmi a questa realtà..... mentre sembra essere molto usato ARCHICAD. E' corretto?
Se vuoi fare Render.....bhe ciò che devi usare è un programma per renderizzare, come 3ds (il migliore ma anche complesso!), cinema4d, ecc ecc!

In archicad, cosi come in quasi tutti i programmi di disegno/modellazione ci sono dei motori di render.....ma se devi "iniziare" tanto che devi approcciarti con un nuovo sistema......bhe ti consiglio 3ds o cinema 4d.
Ciao

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Credo che il programma che uso io non sia indicato per eseguire questo tipo di lavori, mentre sembra essere molto usato ARCHICAD. E' corretto?
Dipende dall'uso che ne fai.
Archicad è molto semplice ed intuitivo. Solitamente si usa in coppia con Artlantis (modelli in Archicad e renderizzi in Artlantis).
Alla fine con ogni programma di modellazione, supportato da motori di rendering, puoi avere ottimi risultati (basta autocad per questo...basta saperlo usare). La parte più difficile è imparare....se hai dei comandi intuitivi fai molta meno fatica.

ps: vi chiedo gentilmente di non parlare di altri programmi in questa sezione, ma di usare quelle dedicate. Grazie.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
ArtLantis appunto è in assoluto il più semplice e anche buono, 3d studio non mi sembra il massimo per iniziare, troppo complesso, solo per capire che motore di rendering devi usare ci metti lo stesso tempo che ti serve per imparare ArtLantis, con il rischio che se capiti su MentalRay non ne esci più.

Francesco d'Al

Utente poco attivo
Professione: progettista disegnatore arredatore
Software: Archicad Photoshop etc
Ciao a tutti . Uso archicad da un po' (circa un anno ) e son riuscito a fare cose che mi hanno soddisfatto molto. Bisognerebbe capire bene quello che vuoi... Se il tuo intento e' quello di gestire "interni ed esterni " va benissimo ed e' anche abbastanza facile da usare. (la guida è molto ben redatta) Ci vuole poco per riuscire ad avere dei bei risultati. se vuoi migliorare i suoi render, dopo aver fatto il progetto passi ad artlantis che e' un programma per la gestione specifica di render. Io non lo uso , al momento mi basta archicad con cui ho fatto varie cose.allego dei file di lavori realizzati. Altri esempi li puoi trovare sul mio sito nella voce render www.francescodalessandro.it Ciao.

Allegati

cometa rossa

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Archicad-Autocad-Photoshop-Artlantis
Regione: Ho una casetta piccolina in Canadà
Scusa Francesco, mi fa piacere per te che sei orgoglioso del tuo lavoro e credi di fati una buna pubblicità, ma così fai finire sotto i ponti tutti gli utenti di Archicad.
Onestamente le immaginiche hai inserito sono scarsine, evidentemente nell'anno trascorso ad usarlo ti sei impegnato poco con il motore di render "LightWorks", anche se a dire il vero, basta qualche ora di prove per ottenere dei buoni risultati.

Ecco uno stralcio di alcune, passate, discussioni.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=2821

Meglio vedere qualche lavoro fatto con cognizione di causa

http://www.architectsjury.com/Members/lvass/bath4.jpg/view?set_language=cs

http://www.architectsjury.com/gallery

:)

Francesco d'Al

Utente poco attivo
Carissimo Cometa rsa , ho dato uno sguardo a i render che mi hai indicato, Belli, alcuni veramente belli !! Bravo !! sono tuoi ?? Per quei render, ci vuole sicuramente molto tempo ed io non ho tutto quel tempo. Al momento, mi occupo di progettazione, vendita e gestione ordini in una struttura che ti invito a visitare... www.novarredosrl.com dove trattiamo tutte o quasi, le migliori aziende del design nazionale ed internazionale. Credimi,...... il lavoro e' veramente ,veramente tanto e mi da tantissime gratificazioni . Considerando che inoltre ho da gestire ; 2 Figli, una moglie, un bellissimo giardino, la palestra (sai fa veramente bene) ... un hobby (la fotografia) , ci vorrebbero, credimi, .. piu ore . Purtroppo le ore son quelle !! Provero' ad approfondire un po' i motori di render (tempo permettendo). Nel frattempo mi piacerebbe vedere un pò di tuoi render di interni appoggiati in queste pagine.

cometa rossa

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Archicad-Autocad-Photoshop-Artlantis
Regione: Ho una casetta piccolina in Canadà
Uhaaà Franceskiè e comm'sì permaluse!
(Corbezzoli Franceschino sei molto permaloso !)
:D

Se hai tempo di guardare il primo link che ho inserito nella precedente discussione , noterai che alla fine dell' ultimo messaggio ci sono due immagini allegate, sono delle mie prove di qualche tempo fa.

Hai fatto bene a cambiare il tuo avatar e dare spazio ad un bellissimo membro della tua famiglia, complimenti.

Per quanto riguarda gli impegni, ( ho notato la tua lista.... impressionante), ognuno è padrone del proprio tempo e lo usa come meglio crede, con le priorità che ritiene opportune, e tu hai preso una decisione molto obbiettiva abbandonando i rendering ;).

Spero per te che da domani non avrai ancora meno tempo, dopo aver inserito il link alla tua prestigiosa struttura.
Sicuro non avrai da sprecarne con uno scanzonato come me :D

Ciao Esimio.
:)

Francesco d'Al

Utente poco attivo
;) Cerca solo di essere un po' piu' critico di te stesso e meno aggressivo. Ciao :)

DarthVader

Utente Standard
Professione: studente
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
Regione: Calabria
Comunque, giusto per rispondere al topic, archicad non è molto difficile. E sicuramente semplifica la vita ai progettisti, essendo un software specifico per questo settore a differenza per esempio di autocad (che secondo me è assolutamente inferiore). Con i render non se la cava male, e non è nemmeno una pratica eccessivamente lunga. In ogni caso archicad dialoga con altri software come artlantis, piranesi e cinema4d, che sanno il fatto loro

zawer83

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad archicad artlantis
Regione: Toscana
lasciando perdere le varie discussioni precedenti.. che mi hanno fatto davvero ridere pero' :D
ahahaha vabbè dai.. parliamo di archicad..

io lo "uso" da piu o meno un anno, o meglio, un mio amico mi ha insegnato come iniziare.. proprio i primi passi: come si usano alcuni comandi.. le varie viste.. e poi son partito da solo, leggendo un po su internet. su alcuni manuali o libri che ho acquistato (che ho trovato davvero fatti bene) e poi soprattutto all'essere intuitivo archicad...

poi piano piano con gli aiuti del forum o di alcuni amici mi son fatto spiegare le cose che non capivo o non mi riuscivano.. e ogni volta miglioro..

certo se vuoi proprio che il tuo lavoro sembri vero ci vorra' un po.. ma piano piano ti ci avvicini.. :D

per iniziare penso che sia il migliore, senza togliere niente agli altri programmi che a mio parere mi sembrano un po piu complessi per iniziare.

poi ohh.. c'e' sempre il forum..

ste