"Dynamic Query" in Analisi Sformo

moon

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Pro/E WF3
Regione: Marche
#1
Ciao a tutti,
mi chiedevo se esiste una sorta di funzione "Dynamic Query" all'interno del comando Analisi sformo, che consenta di conoscere con precisione il valore dell'angolo di sformo in un preciso punto del pezzo... vi risulta che si possa fare? Eventuali "metodi alternativi"?
Grazie mille! :)
 

moon

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Pro/E WF3
Regione: Marche
#3
Ciao Ozzy, e grazie per la risposta!
Sì, in effetti finora ho sempre fatto così: indagine "qualitativa" con Analisi sformo e "misure locali" nei punti di interesse con Misura angolo.
Ci sono però dei casi in cui quest'ultimo comando non funziona, nel senso che non mi consente di selezionare la superficie desiderata per la misura. Forse tu sai meglio di me come e quando ciò accade: l'unico esempio che mi sovviene (ma me ne sono capitati altri) al momento è il caso di una superficie cilindrica sformata (e quindi conica...:D)....
 

Ozzy

Guest
#4
Si capisco bene cosa intendi.
Chiaramente con il colore delle superfici puoi solo diciamo "intendere" che il valore sia di tot gradi ma non avere la certezza matematica essendo comunque un valore visivo.
Se vuoi qualcosa di più preciso, prima di tutto inizia ad alzare la qualità dell'analisi e il range dell'angolo che vuoi, a quel punto selezioni solo la superficie incriminata.

Come prova del nove puoi creare una curva di intersezione al punto massimo della superficie, nel caso si un raggio per esempio, puoi crearti un punto in mezzo all'arco in alto e in cima e poi creare la curva attraverso i punti,cosi puoi misurare l'angolo anche con misura angolo.

I valori della scala dei colori con il valore dell'angolo misurato vedrai che è uguale.

Saluti Ozzy