DXF / DWG <-> CATIA V5

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao a tutti,
devo importare in Catia V5 il modello 3D di una struttura metallica, che il fornitore mi ha passato in formato .dwg; premetto che conosco pochissimo AutoCAD ma ho già visto che non mi fa salvare il modello nè in .igs nè in .stp.
Avete consigli sul da farsi?
prova ad esportare il file in ACIS (estensione .sat), poi prova ad arire il file caricandolo con in comando "inserisci parte".
L'ambiente product si conporta come lettore di svariati formati cad, ma sono solo in visualizzazione.
se pero devi manipolare anche il modello allora forse è preferibile che converti il modello in IGES o STP tramite Rinoceros.

ciao

fabiozecchel

Utente poco attivo
Professione: Progettista Piping 3D
Software: Catia V5
Regione: Lombardia
prova ad esportare il file in ACIS (estensione .sat), poi prova ad arire il file caricandolo con in comando "inserisci parte".
L'ambiente product si conporta come lettore di svariati formati cad, ma sono solo in visualizzazione.
se pero devi manipolare anche il modello allora forse è preferibile che converti il modello in IGES o STP tramite Rinoceros.

Ciao Ferrezio,
grazie per avermi risposto; oggi ho ricevuto il modello isg convertito tramite rinoceros su tuo suggerimento. Purtroppo ho importato soltanto una struttura unifilare - in pratica di ogni entità della struttura ( colonne, travi, grigliati, corrimano ecc.. ) mi ha convertito in iges solo la linea d'asse.
Hai qualche suggerimento sui settaggi di conversione di rino?
Grazie

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
devo verificare ma non posso farti sapere niente fino a domani.
ho solo però la sensazione che il problema risieda sulla geometria di autocad.

nel frattampo prova a fare queste due cose.
1_ visto che rino ti ha tradotto bene il file autocar prova a farti fare il formato STEP.
2_lavorando su rino prova ad esplodere le entità di un elemento (Es una trave) e ripeti la conversione IGES.

ciao

grpacenz

Utente poco attivo
Professione: LAMINATORE MATERIALI COMPOSITI
Software: CATIA V5
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ho la necessità di esportare le Geometrie (DXF o DVG) per poter andare in Macchina (Erosione a Filo, Centro di Lavoro ecc.)
Il piu'delle volte pero' mi imbatto in entità Coniche. Spline ecc. che non riesco a lavorare.
Devo cosi' prendere la geometria e a "manina" ripassare il tutto.
Sapete se c'è un'opzione che trasformi queste entità in archi direttamente nella tavola di Catia?

Ciao Alessandro

Ciao Alessandro scusa se ti disturbo
volevo chiederti se sei riuscito poi a risolvere questo tipo di problema del dxf

ciao Graziano

alexfunk

Utente Junior
Professione: Progettista Occhiali
Software: Catia
Regione: Veneto
Ciao Alessandro scusa se ti disturbo
volevo chiederti se sei riuscito poi a risolvere questo tipo di problema del dxf

ciao Graziano
Ciao Graziano, Buona Pasqua:non ho risolto il problema neanche con l'ultima versione di catia.Adesso esporto in formato Step che,oltre ai solidi, mi esporta anche le geometrie 2D che poi utilizzo per le contornature e i percorsi filo.
Ciao Alessandro