Duscriminare per colore un modello in superfici

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Buongiorno.

Ho un piccolo grande problema. Lavoro prevalentemente con CATIA V4, ma alcune volte mi "rivolgo" alla V5 per cercare di ottenere dei risultati in modo suppongo (alcune volte sbagliando) piu' veloci che farli sulla V4.
Un risultato che mi piacerebbe ottenere sarebbe poter discriminare per colore la parte inferiore e superiore di un modello senza dover selezionare faccia per faccia. Mi spiego meglio. Ho un modello in superfici abbastanza complesso composto da flangie, borchie ed innumerevoli fillet che devo dividere in due parti prima di poterlo affrontare per implementargli le varie modifiche. Non e' suddiviso per layer o per set o per colore. Per cui mi trovo costretto a colorare una delle due parti per poterle poi attribuire un layer ed attivarlo/disattivarlo a mio piacimento. La lungaggine sta nel fatto che devo selezionare faccia per faccia. Ora chiedo: esiste su CATIA V5 un comando che permetta di attribuire un unico colore alle faccie che si vedono a video? So che su sistemi tipo OmniCAD cercando la continuita' in tangenza il software colora le facce in continuita' fermandosi sugli spigoli potendo salvare in secondo tempo il colore creato dal comando. Qualcuno di voi sa se e' possibile fare qualcosa di simile o se c'e' un comando dedicato per colorare un modello in superiore/inferiore su CATIA V5?

Ringrazio tantissimo per l'aiuto che vorrete darmi o anche solo per aver letto il post.
Buona giornata :smile:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
crea un nuovo geometrical set (gruppo geometrico in italiano) assegna tramite le proprietà un colore (o tramite il menù proprietà grafiche).

definiscilo come oggetto di lavoro (testo sottolineato)
seleziona una superficie e chiama la punzone "unisci superfici".
fai click con tasto DX sul campo bianco dell'elenco delle superfici (dove troverai l'unica selezionata precedentemente), e nel pup-up menù scegli angular propagation (propagazione angolare).

ti troverai una superficie unita del colore che vuoi.

ciao

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia, Creo
Regione: Piemonte
Grandissimo Ferrezio.
Ottima indicazione, provato e riuscito. :finger:

Ti ringrazio tantissimo

Buona giornata :smile:

Sbilf

Utente Junior
Professione: Progettista Stampi materie plastiche
Software: CATIA V5 Licenze MD2 + GSD2
Regione: Friuli Venezia-Giulia
Salve, mi accodo
chiedere:

riesco a selezionare un gruppo di superfici dello stesso colore presenti all'interno dello stesso geometrical set?

Sul set vi sono superfici di piu' colori che voglio raggruppare in altri set.

Grazie

Saluti

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Salve, mi accodo
chiedere:

riesco a selezionare un gruppo di superfici dello stesso colore presenti all'interno dello stesso geometrical set?

Sul set vi sono superfici di piu' colori che voglio raggruppare in altri set.

Grazie

Saluti
tramite il comando cerca fai una ricerca per tipo di oggetto e colore dell'oggeto.

Ciao