durezza al cuore troppo elevata

pera

Utente poco attivo
Professione: trattamentista
Software: cad
Regione: friuli
su un tondino diametro 7mm in un trattamento di cementazione, ho ottenuto
una durezza superficiale esatta > 650 hv < 550 hv. Una profondità di cementazione esatta > 0,4 mm < 0,2 mm .Ma la durezza al cuore è risultata di oltre 450 hv. Premesso che il trattamento è stato eseguito su forno a bicamera tipo IPSEN gas arricchitore metano. Vorrei sapere come abbassare la durezza al cuore sotto i 400 hv senza modificare gli altri risultati. Grazie.:frown::prost:

Professione: Lavoro Monotono
Software: &quot;Pala e Picco&quot;
Regione: Piemonte
su un tondino diametro 7mm in un trattamento di cementazione, ho ottenuto
una durezza superficiale esatta > 650 hv < 550 hv. Una profondità di cementazione esatta > 0,4 mm < 0,2 mm .Ma la durezza al cuore è risultata di oltre 450 hv. Premesso che il trattamento è stato eseguito su forno a bicamera tipo IPSEN gas arricchitore metano. Vorrei sapere come abbassare la durezza al cuore sotto i 400 hv senza modificare gli altri risultati. Grazie.:frown::prost:
Di che tipo di materiale si tratta, inoltre quanto è la profondità di cementazione che ti serviva?

Sono pessimista, ma da prove sul campo in particolari così piccoli anche la parte interna che di solito rimane "tenera" in questi casi diventa "dura"

Ciao
P-H

pera

Utente poco attivo
Professione: trattamentista
Software: cad
Regione: friuli
ciao P-H,
grazie di avermi risposto, volevo dirti che la profondità di cementazione è risultata di 0.32mm che era ottimale. Il materiale del tondino è
4519S analisi chimica: C 0.17-0.20 Si 0.15-0.25 Mn 1.05-1.15 Cr 0.20-0.30
Ni 1.65-1.95 Mo 0.20-0.30 P 0.020 max S 0.010 max Cu 0.20 max N 0.012 max Al 0.020-0.050
Grazie a presto :wink: