Due monitor o il wide

redskorpion

Utente Junior
Professione: Perito Elettronico
Software: Solidworks 2012
Regione: Friuli V.G.
E quindi è meglio un 22" 1680x1050 (16:10) oppure un 24" 1920 x 1080 (16:9)?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
E quindi è meglio un 22" 1680x1050 (16:10) oppure un 24" 1920 x 1080 (16:9)?
Il 24" (dp 0.27 contro il 0.28 del 22").
Ma che è anch'esso 16:10. La risoluzione di schermi per PC è 1920x1200;
il rapporto 1920x1080 (16:9) è il "full HD" televisivo, dove gli schermi sono visivamente più "bassi".

Saluti
Marco

Ultima modifica:

redskorpion

Utente Junior
Professione: Perito Elettronico
Software: Solidworks 2012
Regione: Friuli V.G.
Il 24" (dp 0.27 contro il 0.28 del 22").
Ma che è anch'esso 16:10. La risoluzione di schermi per PC è 1920x1200;
il rapporto 1920x1080 (16:9) è il "full HD" televisivo, dove gli schermi sono visivamente più "bassi".
Vero, però i 16:9 cominciano ad affermarsi anche tra gli schermi per PC, ad inizare dai 21,5" dell'Asus VH226H Wide in su.
Sui 24" trovi sia i 1920x1080 (es.IIYAMA ProLite B2409HDS-1) sia i 1920x1200 (es.Samsung T240 Wide).

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Vero, però i 16:9 cominciano ad affermarsi anche tra gli schermi per PC, ad inizare dai 21,5" dell'Asus VH226H Wide in su.
Sui 24" trovi sia i 1920x1080 (es.IIYAMA ProLite B2409HDS-1) sia i 1920x1200 (es.Samsung T240 Wide).
Sì, ma li trovo poco indicati per uso PC (mio gusto personale.. ho ancora una predilezione per il 4:3), specialmente se rivolti al CAD. Troppo lunghi e bassi. Ma anche per programmi "office" e videoscrittura mi piacciono poco, su un 24" non ci sta nemmeno un A4 in verticale.
Mi trovo bene col 24" 16:10 (mi piacerebbe un 30"..:finger:); nella tavola di SWX ci sta giusto in scala reale un A3 orizz con ancora ampio spazio ai lati per albero e comandi.

Ora li fanno così per l'attuale tendenza a dedicare tutto al multimediale e visione di films (DVD, Blue Ray ecc.), cose che a me interessano poco.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Io un A4 in verticale lo becco con il 20" girato
bè chiaro:smile:
e ne avrai d'avanzo. (ed è un 4:3 vero? I professionali sono in quella taglia, 20",21", 22").
Ma probabilmente quel monitor "girato" lo userai solo per consultare documenti. Per disegnare lo troverei un po' scomodo, poi và a gusti e da cosa disegni.. se fai grattacieli probabilmente..:biggrin:

Saluti
Marco

IPdesign

Guest
bè chiaro:smile:
e ne avrai d'avanzo. (ed è un 4:3 vero? I professionali sono in quella taglia, 20",21", 22").
Ma probabilmente quel monitor "girato" lo userai solo per consultare documenti. Per disegnare lo troverei un po' scomodo, poi và a gusti e da cosa disegni.. se fai grattacieli probabilmente..:biggrin:

Saluti
Marco
si, vero, lo uso solo per outlook e fogli word
per la progettazione ci sono gli altri 2

Brigno

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: SW
Regione: Lombardia
Per me il 24" a 1920x1200 o il 30".

Con più schermi non mi sono mai trovato bene...preferisco 1 e grande (e i miei assiemi sono moooolto grandi).

E' anche vero che quando utilizzo SW USO solo quello per non rallentare (raffreddo anche a liquido per tirare di OC ma è ancora lento !!) e quindi più schermi per far girare altre applicazioni non mi servirebbero a molto !!

PS: Ho provato schermo centrale per l'assieme ed il secondo per i menù ma non riesco a farmelo piacere...preferisco le scorciatoie su tastiera

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Per me il 24" a 1920x1200 o il 30".

Con più schermi non mi sono mai trovato bene...preferisco 1 e grande (e i miei assiemi sono moooolto grandi).

E' anche vero che quando utilizzo SW USO solo quello per non rallentare (raffreddo anche a liquido per tirare di OC ma è ancora lento !!) e quindi più schermi per far girare altre applicazioni non mi servirebbero a molto !!

PS: Ho provato schermo centrale per l'assieme ed il secondo per i menù ma non riesco a farmelo piacere...preferisco le scorciatoie su tastiera
Forse utilizzando più monitor riesci ad abbassare la risoluzione ed affaticare meno la vista.ciao

Brigno

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: SW
Regione: Lombardia
Non ho problemi di affaticamento (sono 20 anni che passo moltissime ore davanti al monitor e non ho bisogno di occhiali :4410: )

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Forse utilizzando più monitor riesci ad abbassare la risoluzione ed affaticare meno la vista.ciao
Non penso proprio.
Gli LCD funzionano bene (si vedono al meglio) solo alla risoluzione e frequenza "native". Quindi sempre alla risoluzione massima; se provi ad abbassarla le immagini risultano sfocate/sbavate e fuori sincrono e pure i colori perdono fedeltà.
Con i "vecchi" CRT (quelli decenti almeno) invece potevi giocare con tutte le risoluzioni e frequenze (erano legati i 2 parametri) consentite dal monitor (e dalla scheda video) e non apprezzavi grosse differenze.

Sì, ci sono degli LCD "ultraprofessionali" che forse ti permettono queste variazioni, ma si parla di migliaia di Euro per taglie medie e decisamente non sono alla mia portata.
Nel consumer si è obbligati a sottostare a certe regole.

Saluti
Marco