• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Due monitor o il wide

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
Buona sera,

Un consiglio veloce, attualmente lavoro con due monitor da 19" standard, ma uno fa i capricci, meglio sostituirlo con un'altro da 19" o passare ad uno solo wide screen da 22". Ho visto un samsung, me lo fanno avere per 240 EURO più iva.
Cosa ne pensate??

Ivan

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Ma tenere il 19" funzionante ed affiancarlo al 22, no?
Se poi riesci a farti un 24" invece del 22", ancora meglio...

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
grazie per le risposte, ma tornando con i piedi a terra! Il 30" me lo sogno! e quì se tengo il 22" + 19" mi guardano di cattivo occhio !!
Ce lo avrei più grande di tutti!
E questo si sà non è bene!
Alle volte lo trovavo un pò scomodo x sw non poter utilizzare l'intera area dei due monitor, ma solo utilizzare il monitor secondario per una parte dei commandi.
Mentre con il wide anche se alla fine più piccolo tutto lo schermo sarebbe per sw!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ti consiglierei un wide per swx e un eventuale secondo per le altre applicazioni aperte.
Occhio che i 24 ormai costano poco.

IPdesign

Guest
Tornando al Topic anch'io ti consiglio un 24", ormai la differenza tra il 22 e il 24 è proprio risicata, eventualmente il 19 se riesci lo metti in verticale per la visione dei fogli A4 in modo naturale

stef_design

Utente Senior
Sul centrale 1600 x 1200, sui due laterali 1200 x 1600 :biggrin:
Ho mantenuto la risoluzione nativa dei monitor

perchè questa domanda ?
Perchè se un giorno voglio farmi una scrivania come la tua devo sapere tutto...anche la risoluzione:biggrin:
Cmq era sola curiosità. Ma potrei avere i monitor laterali con una risoluzione più bassa?!? Es 1280x1024, ci sono problemi per la scheda video?

IPdesign

Guest
Perchè se un giorno voglio farmi una scrivania come la tua devo sapere tutto...anche la risoluzione:biggrin:
Cmq era sola curiosità. Ma potrei avere i monitor laterali con una risoluzione più bassa?!? Es 1280x1024, ci sono problemi per la scheda video?
Si, le risoluzioni sono gestibili indipendentemente.
attualmente una QuadroFX 3400 pilota i due laterali e una seconda Quadro FX3400 pilota il centrale, già pronta a prendersi sul groppone la risoluzione del 30"
:biggrin:

che nel caso di DELL ha 2560 x 1600

anche se sono indeciso su un 27" da mettere centralmente ma mi lascia perplesso la risoluzione di solo 1.920 x 1.200,
ho paura che la differenza tra il dotpich dei 2 sfalsi il rapporto tra i vari monitor

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Si, le risoluzioni sono gestibili indipendentemente.
attualmente una QuadroFX 3400 pilota i due laterali e una seconda Quadro FX3400 pilota il centrale, già pronta a prendersi sul groppone la risoluzione del 30"
:biggrin:

che nel caso di DELL ha 2560 x 1600

anche se sono indeciso su un 27" da mettere centralmente ma mi lascia perplesso la risoluzione di solo 1.920 x 1.200,
ho paura che la differenza tra il dotpich dei 2 sfalsi il rapporto tra i vari monitor

i soli 1920 sono la risoluzione che uso sul portatile...

e devo dire che ci si lavora già alla grande:D

bio

stef_design

Utente Senior
i soli 1920 sono la risoluzione che uso sul portatile...

e devo dire che ci si lavora già alla grande:D

bio
Non sono un pò piccoli i caratteri e le icone?

IPdesign

Guest
Al di là delle icone troppo piccole su un 1920 x17" di un NB
(ho appena preso un DELL con tale lcd per mio cognato )
quello che ho messo in evidenza io è un'altra cosa, il Dot Pich diverso.
i miei 20" 1600 x 1200 hanno un dp inferiore al 27" (1920 x 1200 )
questo vuol dire che passare da un motor all'altro mentre lavori avrebbe un effetto tipo zoom, non so se mi spiego.
Windows può gestire la poszizione sfalsata di 2 monitor, ma se con 2 20" uno va a 1600x 1200 e uno va a 800x600 es. l'area effettiva è la stessa ma l'area in pixel che la grafica produce è dimezzata = vedo tutto + grande su un monitor rispetto all'altro.
Ora con dp identico quando sposto le applicazioni da un monitor all'altro non c'è queto effetto dato che i monitor sono uguali

Ops forse è un pò complicato da spiegare. :redface:
ditemi se si è capito ...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Al di là delle icone troppo piccole su un 1920 x17" di un NB
(ho appena preso un DELL con tale lcd per mio cognato )
quello che ho messo in evidenza io è un'altra cosa, il Dot Pich diverso.
i miei 20" 1600 x 1200 hanno un dp inferiore al 27" (1920 x 1200 )
questo vuol dire che passare da un motor all'altro mentre lavori avrebbe un effetto tipo zoom, non so se mi spiego.
Windows può gestire la poszizione sfalsata di 2 monitor, ma se con 2 20" uno va a 1600x 1200 e uno va a 800x600 es. l'area effettiva è la stessa ma l'area in pixel che la grafica produce è dimezzata = vedo tutto + grande su un monitor rispetto all'altro.
Ora con dp identico quando sposto le applicazioni da un monitor all'altro non c'è queto effetto dato che i monitor sono uguali

Ops forse è un pò complicato da spiegare. :redface:
ditemi se si è capito ...
Sì sì,
si è capito:smile:.
Ma a "livello fisico" non ci sono problemi, è la stessa cosa.
Solo che trovo inutile prendere un monitor più grande con risoluzione di quelli più piccoli. Come giustamente fai notare il DP maggiore ti porterà sostanzialmente ad un decadimento dell'immagine, con linee inclinate e cerchi "scalettati". Ti "sembrerà" sì di vedere più grande, ma alla fine l'ampiezza della finestra, l'area utilizzabile, sarà più piccola.
Secondo me meglio che prendi il 30" (non per niente la differenza di prezzo si sente) con la risoluzione maggiore, allora sì che avresti dei netti miglioramenti.
Il 1920x1200 va' giusto bene fino al 24".
Vale sempre la regoletta che a parità di risoluzione si vede decisamente meglio lo schermo più piccolo.

Saluti
Marco

IPdesign

Guest
ecco, grazie della conferma :smile:
quando me lo sono riletto a momenti non lo capivo nemmeno io :biggrin: