Due domande

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
ho cercato ma non trovo nulla nel forum quindi chiedo direttamente:

- Dove trovo l'impostazione che mi apre lo schizzo in automatico quando seleziono la lavarazione da eseguire (es estrusione, rivoluzione, ecc)?

- In un assieme come posso modificare la visualizzazione di un singolo componente, ad esempio rendendolo trasparente per aiutarmi nell'inserimento dei vincoli?

Grazie e buon lavoro

Ci riprovo non avendo ricevuto risposte ed aggiungo un quesito: avrei bisogno di un consiglio per formarmi sull'uso di Inventor, la guida in linea è pessima e spesso non corrisponde a quanto trovo sul cad.
Forse perché ho già la versione 2015 e la guida non è completamente aggiornata?

Qualche indicazioni di siti, tutorial, manuali o altro?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Usa la guida del Pruneri oppure quella di Rossetto

davide75

Utente Senior
li trovi in libreria come la Feltrinelli. Usa google

davide75

Utente Senior
sinceramente non ho ancora la 2015 per cui non ti so dire.C'era una discussione a riguardo su Inv 2015. Potresti provare a scrivere all'autore e chiedere quando potrebbe uscire la guida

Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor / Solidworks 2016 / ThinkDesign
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti,
ho cercato ma non trovo nulla nel forum quindi chiedo direttamente:

- Dove trovo l'impostazione che mi apre lo schizzo in automatico quando seleziono la lavarazione da eseguire (es estrusione, rivoluzione, ecc)?

- In un assieme come posso modificare la visualizzazione di un singolo componente, ad esempio rendendolo trasparente per aiutarmi nell'inserimento dei vincoli?

Grazie e buon lavoro
Rispondo al quesito 2:
- Clicca sul componente che vuoi rendere trasparente (dal browser oppure direttamente dallo schermo selezionandolo)
- tasto DX del mouse
- si apre un menù a tendina in cui ci sono varie opzioni; trova "abilita" (oppure "attivo" - non ricordo sinceramnte) e spunta l'opzione.

Il componente diventerà trasparente e non sarà selezionato passandoci sopra con il mouse. Per riattivarlo fare la stessa operazione trovando la parte o assime nel browser :wink::wink:
spero di essere stato utile!

CIAOOO!!!:cool:

Rispondo al quesito 2:
- Clicca sul componente che vuoi rendere trasparente (dal browser oppure direttamente dallo schermo selezionandolo)
- tasto DX del mouse
- si apre un menù a tendina in cui ci sono varie opzioni; trova "abilita" (oppure "attivo" - non ricordo sinceramnte) e spunta l'opzione.
Il componente diventerà trasparente e non sarà selezionato passandoci sopra con il mouse. Per riattivarlo fare la stessa operazione trovando la parte o assime nel browser :wink::wink:

CIAOOO!!!:cool:[/QUO

In quel modo però disattivo il componente e non posso più utilizzarlo, ad esempio per vincolare.
In Solidworks si può cambiare la visibilità di ogni singolo componente in modo da facilitare le varie operazioni, il tutto mantenendolo attivo.
Mi chiedevo se ci fosse modo di farlo anche in Inventor.TE]

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Rispondo al quesito 2:
- tasto DX del mouse

CIAOOO!!!:cool:[/QUO

In quel modo però disattivo il componente e non posso più utilizzarlo, ad esempio per vincolare.
In Solidworks si può cambiare la visibilità di ogni singolo componente in modo da facilitare le varie operazioni, il tutto mantenendolo attivo.
Mi chiedevo se ci fosse modo di farlo anche in Inventor.TE]
Già, in SW si poteva fare e con una facilità disarmante.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Si, selezioni il componente e gli cambi temporaneamente l'aspetto del colore mettendolo di un colore trasparente

Usando il metodo indicato da Ilario si presenta un altro problema:
ho una parte con il suo aspetto (ghisa),in alcune superfici ho modificato l'aspetto per visualizzare le zone lavorate.
Cambio l'aspetto del componente in assieme e lo rendo trasparente, se lo riporto a quello iniziale le superfici lavorate ritornano all'aspetto del componente quindi ogni volta dovrei modificare nuovamente gli aspetti di queste superfici.
Suggerimenti?

mula

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: inv 2017, Vault
Regione: piemonte
Ciao...
rispondo alla domanda n°2:
io di solito faccio così quando ad esempio devo inserire la bulloneria per garantirmi di non dimenticare niente:
nell'assieme mi creo una nuova vista e la chiamo "trasparente"...
selezioni tutti i componenti e cambio il loro aspetto es. "trasparente chiaro"... (selezionando un colore trasparente nel menù a tendina in alto)
così vedo tutti i componenti trasparenti e mi viene più facile individuare dove vincolare...
man mano che inserisco componenti nell'assieme, vado a cambiare il loro aspetto rendendoli trasparenti...
le viti invece le ho impostate tutte di colore rosso ...
così sono più visibili...
nel browser ho sempre la vista di default che cliccandoci sopra riporto tutto l'assieme ai colori precedenti.
spero di aver compreso la tua domanda e di essere stato chiaro...
ciao

Ciao...
rispondo alla domanda n°2:
io di solito faccio così quando ad esempio devo inserire la bulloneria per garantirmi di non dimenticare niente:
nell'assieme mi creo una nuova vista e la chiamo "trasparente"...
selezioni tutti i componenti e cambio il loro aspetto es. "trasparente chiaro"... (selezionando un colore trasparente nel menù a tendina in alto)
così vedo tutti i componenti trasparenti e mi viene più facile individuare dove vincolare...
man mano che inserisco componenti nell'assieme, vado a cambiare il loro aspetto rendendoli trasparenti...
le viti invece le ho impostate tutte di colore rosso ...
così sono più visibili...
nel browser ho sempre la vista di default che cliccandoci sopra riporto tutto l'assieme ai colori precedenti.
spero di aver compreso la tua domanda e di essere stato chiaro...
ciao
Può essere una soluzione, anche se non proprio quello che cercavo.
Per mia abitudine cambio spesso l'aspetto di un componente, anche solo per 1/2 operazioni poi lo riporto all'originale.
Questo perché in SW c'è il tasto per ogni feature/componente nel browser e quindi è molto comodo.
Visto che in Inventor non c'è questa possibilità adatterò il mio modo di lavorare.
Grazie

GreenChuck

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor / Solidworks 2016 / ThinkDesign
Regione: Puglia

Grazie e buon lavoro
cosa intendi per: "aiuto per l'inserimento dei vincoli"?? Hai un sacco di pezzi d'avanti a ciò che devi vincolare e quindi ti danno fastidio nella selezione di facce/assi/punti dei componenti che stanno dietro?? Oppure nell'assieme vuoi cambiare colore al pezzo (quindi metterlo in trasparenza) perchè cosi riesci a vedere particolari costruttivi che sarebbero nascosti con un colore normale?