Dubbio su copia di geometria in assieme

eziobx

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: NX, PRO-E W.F.3 - W.F.5
Regione: piemonte
Il mio problema è questo :
Sto definendo il particolare 1, prima di completare il pezzo voglio usare la geometria allo stato attuale per copiarla in un altro file, tale geometria mi servirà come partenza per definire il particolare 2 e non dovrà subire gli aggiornamenti dovuti alle lavorazioni successive introdotte sul particolare 1.
Ho provato con il publish geometry, ma la feature di publish geometry si aggiorna seguendo le lavorazioni successive, lo stesso con il copy geometry ho provato con le feature ereditate, ma poi dovrei sopprimere le feature che non mi servono (un pò troppo laborioso).
Esiste un altro metodo ?
(per chi conosce NX corrisponde alla copia di geometria con l' opzione TIMESTAMP).

Grazie a tutti in anticipo

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
Il mio problema è questo :
Sto definendo il particolare 1, prima di completare il pezzo voglio usare la geometria allo stato attuale per copiarla in un altro file, tale geometria mi servirà come partenza per definire il particolare 2 e non dovrà subire gli aggiornamenti dovuti alle lavorazioni successive introdotte sul particolare 1.
Ho provato con il publish geometry, ma la feature di publish geometry si aggiorna seguendo le lavorazioni successive, lo stesso con il copy geometry ho provato con le feature ereditate, ma poi dovrei sopprimere le feature che non mi servono (un pò troppo laborioso).
Esiste un altro metodo ?
(per chi conosce NX corrisponde alla copia di geometria con l' opzione TIMESTAMP).

Grazie a tutti in anticipo
Io uso un trucchetto

Creo una copia delle superfici che devo copiare della parte 1 nella parte 1

Poi uso copy geometry copiando quella copia di superfici. Così facendo copi dei dati che sono legati al momento speficico del model tree e non la geometria finita dell'oggetto

Cingolato

Utente Junior
Professione: System Manager CAD
Software: Cre0 2.0, Intralink10.1, Medusa4
Regione: Emilia Romagna
Ciao

Secondo me con il copia gometria esterna funziona

- deselezioni la casella "solo geometria pubblicata"
- Slezioni tutta la geometri che ti interessa
- Dal menu proprietà deselezioni il flag "dipendente"

Copi il pezzo, indipendente e puoi fare le modifiche che desideri al pezzo originale.

P.S. la geometria copiata è per supefici va eventualmente solidificata.

Buon lavoro

Michele_F

Utente Junior
Software: Ptc Creo 3.0, Siemens NX, Catia V5
Regione: Italia, Veneto - Emilia Romagna
Si però se rendi indipendente il Copygeom in caso di modifica geometria non si aggiorna del tutto. Se la lasci dipendente si aggiungono anche le geometrie che si sono create oltre il momento del modello che si vuole fotografare e quindi si rischia il fallimento di feature. Facendo la copia di appoggio tutto funziona a dovere ^_^

Edit Ho appena fatto la prova. Il Publish Geom si aggiorna e si porta dietro anche le geometrie successive

posa

Utente poco attivo
Software: Pro|Engineer Wf3
Regione: toscana
dipende dal tuo intento.

di seguito ti elenco una serie di soluzioni che preferisco adottare in caso di parti padre-figlio, padre-figlio di nn. la tua scelta dipende dal fatto se vuoi conservare o meno una sorta di dipendenza

A) puoi unire 2 particolari, dei quali il primo è lo status quo e l'altro vuoto ( unione-eredità ), in modo da congelare la parte padre e continuare la modellazione sui particolari figli.

B) puoi semplicemente salvare una copia del particolare in oggetto.

C) puoi collassare la geometria utilizzando l'inserimento della geometria indipendente ricavata dalla parte padre e continuare la modellazione, oppure esportare e reimportare la geometria di base.

eziobx

Utente poco attivo
Software: NX, PRO-E W.F.3 - W.F.5
Regione: piemonte
Io uso un trucchetto

Creo una copia delle superfici che devo copiare della parte 1 nella parte 1

Poi uso copy geometry copiando quella copia di superfici. Così facendo copi dei dati che sono legati al momento speficico del model tree e non la geometria finita dell'oggetto
questo metodo in effetti mi risolve il problema !

Grazie a tutti