dubbio su conversione file STEP

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Salve a tutti, ho un problema nell'importare in Solid edge (ST5 MP8) un file STEP creato con solidworks.

Il problema consiste che il file step è un assieme di carpenteria di vari pezzi, ma solid edge me lo importa
come un unico file par, pur selezionando di importarlo come ASM e provando varie spunte sulla finestra opzioni
di importazione STEP.

Il dubbio che a questo punto mi viene è che forse il modello in solidworks sia stato creato come multibody.
Avete avuto qualche esperienza analoga?
Avete qualche suggerimento?

PS: ho provato a contattare il cliente per farmi dire come l'hanno creato ma stamane non lo trovo reperibile.

Z1.JPG Z2.JPG

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, ho un problema nell'importare in Solid edge (ST5 MP8) un file STEP creato con solidworks.

Il problema consiste che il file step è un assieme di carpenteria di vari pezzi, ma solid edge me lo importa
come un unico file par, pur selezionando di importarlo come ASM e provando varie spunte sulla finestra opzioni
di importazione STEP.

Il dubbio che a questo punto mi viene è che forse il modello in solidworks sia stato creato come multibody.
Avete avuto qualche esperienza analoga?
Avete qualche suggerimento?

PS: ho provato a contattare il cliente per farmi dire come l'hanno creato ma stamane non lo trovo reperibile.

View attachment 34159 View attachment 34160
Secondo me è stato creato come multibody, visto che sei su ST5 perchè non utilizzi il multibody per ricreare l'assieme ? Dovrebbe essere fattibile con pochi click. A quel punto puoi continuare sul multibody oppure pubblicarlo come assieme.

Facci sapere come è andata.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Secondo me è stato creato come multibody, visto che sei su ST5 perchè non utilizzi il multibody per ricreare l'assieme ? Dovrebbe essere fattibile con pochi click. A quel punto puoi continuare sul multibody oppure pubblicarlo come assieme.

Facci sapere come è andata.

Ciao
Provo ora a "pigiare" qualche tasto per convertirlo in multibody... vediamo se risolvo il problema.
Intanto grazie, ciao

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Ma perchè invece non ti fai dare i file nativi di SoldWorks?
Visto che SE riesce ad aprirli potresti avere meno problemi. No?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
In effetti il file nativo o anche il parasolid sarebbero stati più appropriati per conversare con SolidWorks.

Dalla ST6 poi con ulteriori vantaggi.

Tequila

Utente Senior
infatti io avevo chiesto parasolid per andare sul sicuro

In effetti il file nativo o anche il parasolid sarebbero stati più appropriati per conversare con SolidWorks.

Dalla ST6 poi con ulteriori vantaggi.
file nativi solidworks mi sembra che si debba avere la licenza per importarli direttamente su solid edge, a meno che dalla ST5 non sia già completamente di serie.

Comunque ho risolto a mezzogiorno perchè il cliente mi ha reinviato i file in formato parasolid e solid edge me li ha importati correttamente.
Per il multibody rimanderò a settembre dopo le ferie per un eventuale controllo sulla fattibilità, visto che ora non ho tempo di provare.

Grazie ciao

Tequila

Utente Senior
per completare il cerchio, dei 2 file che devo sviluppare uno è stato creato come assieme di più parti e me lo sviluppa correttamente, mentre l'altro è stato crerato come multibody e neanche in formato parasolid lo importa come ASM composto da singoli file PAR, ma come un unico file PAR con copie di parte.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
per completare il cerchio, dei 2 file che devo sviluppare uno è stato creato come assieme di più parti e me lo sviluppa correttamente, mentre l'altro è stato crerato come multibody e neanche in formato parasolid lo importa come ASM composto da singoli file PAR, ma come un unico file PAR con copie di parte.
Credo che allora sia tempo di sperimentare il multibody :)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sperimenterò il multibody a settembre :D
Ora devo completare questo lavoro per venerdì... poi stacco per le ferie.

Inviato da Tapatalk 2
Mi sa che il problema e' da qualche altra parte (forse nel SEStep.ini?). Ho fatto un multibody con SWX 2012, salvato in step e aperto con SE V18: me lo importa come assembly correttamente.

Ti allego lo step fatto da SWX, se vuoi provare a caricarlo sul tuo SE.

P.S. Ripensandoci, visto che non mi sembra che lo step supporti il multibody, quando SWX si trova a dover esportare un multibody verso il formato step non puo' fare altro che creare un assembly. Paradossalmente e' piu' facile trovare il multibody nell'esportazione verso parasolid, dove questa cosa e' supportata, che in quella verso lo step.

Allegati

Tequila

Utente Senior
Mi sa che il problema e' da qualche altra parte (forse nel SEStep.ini?). Ho fatto un multibody con SWX 2012, salvato in step e aperto con SE V18: me lo importa come assembly correttamente.

Ti allego lo step fatto da SWX, se vuoi provare a caricarlo sul tuo SE.

P.S. Ripensandoci, visto che non mi sembra che lo step supporti il multibody, quando SWX si trova a dover esportare un multibody verso il formato step non puo' fare altro che creare un assembly. Paradossalmente e' piu' facile trovare il multibody nell'esportazione verso parasolid, dove questa cosa e' supportata, che in quella verso lo step.
darò un'occhiata anche al file .ini (questo non ci avevo proprio pensato), comunque dei 2 file quello problematico l'ho sviluppato oggi, l'altro che invece ci lavoro domani, ma fortunatamente ho già i singoli file creati.