• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dubbio posizionamento viste

c._mauro

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab
Regione: Lombardia
Premesso che purtroppo non mi è mai stato richiesto nei disegni 2d e che invero nemmeno ora mi è richiesto è più una curiosità mia: quando da un 3d di Solidworks passo al modello da tavola tecnica in 2d, posizionando le viste che mi servono esiste un modo per allinearle? (Vorrei sapere se è possibile metterle sul foglio con un certo passo tra di loro e con una distanza fissata dal bordo, come quando con le squadrette misuravo e lasciavo qualche decina di mm dal bordo e tra una vista e l'altra).
Ripeto, non è una cosa che mi serve, solo una curiosità.
Grazie.
Mauro.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Premesso che purtroppo non mi è mai stato richiesto nei disegni 2d e che invero nemmeno ora mi è richiesto è più una curiosità mia: quando da un 3d di Solidworks passo al modello da tavola tecnica in 2d, posizionando le viste che mi servono esiste un modo per allinearle? (Vorrei sapere se è possibile metterle sul foglio con un certo passo tra di loro e con una distanza fissata dal bordo, come quando con le squadrette misuravo e lasciavo qualche decina di mm dal bordo e tra una vista e l'altra).
Ripeto, non è una cosa che mi serve, solo una curiosità.
Grazie.
Mauro.
Scopri i menù contenuti nel tasto dx del muose... per gli offset non penso si
possa fare.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Allinearle si', ma solo tramite il loro centro o la loro origine, verticalmente e orizzontalmente.
Se vuoi allineare ad esempio due bori di due viste non e' possibile. Gia' fatto notare ripetutamente e sempre ignorato.
Un passo tra le viste o stabilire una distanza tra loro ancora non e' possibile. L'inica soluzione sarebbe quella di metterle coincidenti e poi interrompere l'allineamento di una e spostarla dopo averla selezionata dall'albero (oppure dopo aver nascosto quella sotto) tramite le frecce, dopo aver impostato in Opzioni-Disegni l'incremento da tastiera adeguato.

Come vedi, un acrocco. Non so se la 2011 lo permettera'.