Dubbi lavorazioni CAM 2.5 in ambiente VISI

etc

Utente Junior
Professione: 3D Hobbist
Software: Blender
Regione: Sicilia
#1
Salve
Provo ad esporre il mio problema nella realizzare una lavorazione in ambiente Visi
Questa e' la parte che sto usando come test.


I profili li ho aggiunti prima



Aggiungo una feature manuale, e seleziono I profili evidenziati in figura, con l'intento di svuotare il materiale intorno. Scelgo Punzone e setto l'altezza. Poi mi chiede la direzione dei fori… oO.. Ma non ho fori in figura, ad ogni modo, mi suggerisce la direzione verso l'altro ma ne cambio il verso ( in base a test effettuati precedentemente ).
Come Operazione scelgo una contornitura ( con il fulmine raffigurato, non ne conosco la differenza dall'altra. )



Scelgo una fresa piatta da 4 mm, recuperata dal DB.



Come vedete, il risultato e' sempre lo stesso, pur cambiando I percorsi.. c'e' sempre del materiale che viene fresato e che invece non dovrebbe, o non viene riconosciuto come ostacolo..
Ho provato diverse soluzioni ma, utilizzando il software da poco piu' di due settimane non sono venuto a capo di questo problema.
Vorrei poter riuscire ad eseguire un lavorazione, per valutare meglio un eventuale investimento sul software in azienda.

Spero qualcuno di voi utilizzatori Visi mi possa illuminare.
Grazie
 
Professione: progettista
Software: solid edge
Regione: lombardia
#3
Ciao secondo me sarebbe opportuno che tu lavossi con finitura in z e lasci il sovrametallo necessario per non far lavorare la fresa dove non vuoi. Inoltre credo di poterne essere certo che la lavorazione delimitata da curve non sicura.
 

endrio1

Utente Junior
Professione: operatore cnc
Software: visicam-autocad
Regione: toscana
#4
Secondo me é sufficente che apri le proprietà della contornitura HS selezioni gestore geometria selezioni il profilo che vuoi poi tasto destro seleziona punti inizio fine.
A questo punto puoi spostare il punto di partenza della lavorazione dove ti torna piu comodo.
 

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
#5
Ciao secondo me sarebbe opportuno che tu lavossi con finitura in z e lasci il sovrametallo necessario per non far lavorare la fresa dove non vuoi. Inoltre credo di poterne essere certo che la lavorazione delimitata da curve non sicura.
ciao vincenzo
non conosco il cam in discussione
per come dici tu
se uno si mantiene dal "finito" 2-3 mm risolve il prob.
questo lo fanno tutti i cam
grazie mille
 

cristi

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: autocad
Regione: romania
#6
Hai provato andare in wirframe-profili-da faccia....? selezziona la facia o tutte le facce che ti interessano dopo selez. contorno esterno...fai ok. mandami il file e ti lo faccio io non riesco spiegare senza aver il disegno davanti...ciao