driven dimension vs driving dimension

Professione: studente
Software: solid edge
Regione: lombardia
Buon giorno a tutti
Sto cercando di disegnare su una messa in tavola di una part (SE V18).
Non riesco proprio a capire il funzionamento di driving e driven dimension.

Esempio.
traccio una linea a caso: voglio imporre che il punto estremo di questa linea disti 5mm da un'altro elemento del disegno.
posiziono una quota (smart o normale) tra il punto e l'elemento, scrivo 5 nella barra e non si sposta nulla, semplicemnte la quota diventa 5 (sottolineato).
provo a switchare tra driving e driven (icona col lucchetto), ma l'unico risultato è ritornare alla scrittra originaria della quota (es 3,64mm)
ho selezionato e deselezionato "not to scale" nel menu rapido, ma nulla
ho selezionato e deselezionato Tools - Mantain relationship, ma nulla.

Se qualcuno fosse così gentile di spiegarmi il funzionamento...
Ho letto gli help e ho cercato nel forum, ma nulla, mi sa che sono l'unico fesso ad avere questo problema... :eek:

grazie, a presto
GG

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
ciao bubbles,

non sono un'utente Solid Edge, comunque piu o meno tutti i cad funzionano alla stessa maniera. L'opzione driving dimension (dimensione guida) ti permette di imporre una ben determinata distanza tra due punti, cioè se provi a muovere un punto rimarrà sempre alla stessa distanza dall'altro, mentre l'opzione driven dimension (dimensione guidata) da come output il valore della distanza, cioè se muovi il punto il valore della quota cambia.

grazie per la conferma
L'opzione driving dimension (dimensione guida) ti permette di imporre una ben determinata distanza tra due punti,
gli help e la mera traduzione letterale delle parole mi avevano condotto alle stesse conclusioni, così mi aspetterei di poter "dettare" una dimensione scegliendo driving dimension e dandole un valore.
il problema è che lo switch tra l'una e l'altra non dà l'effetto sperato...
idee?
grazie gg

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Se non noti nessuna variazione può darsi che il tuo schizzo è già completamente vincolato oppure che il disegno necessita di un aggiornamento per rendere effettive le modifiche della quota, oppure che stai quotando degli elementi non appartenenti allo schizzo attivo. Le cause potrebbero essere molteplici.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
grazie per la conferma

gli help e la mera traduzione letterale delle parole mi avevano condotto alle stesse conclusioni, così mi aspetterei di poter "dettare" una dimensione scegliendo driving dimension e dandole un valore.
idee?
grazie gg
Il valore lo devi scrivere dopo aver impostato la quota come guida, altrimenti ti riporta al valore attuale, e poi devi riscrivere quello desiderato.

Ciao

Se non noti nessuna variazione può darsi che il tuo schizzo è già completamente vincolato oppure che il disegno necessita di un aggiornamento per rendere effettive le modifiche della quota, oppure che stai quotando degli elementi non appartenenti allo schizzo attivo. Le cause potrebbero essere molteplici.
Grazie per l'attenzione.
Rispondo per punti:
- lo schizzo NON è completamente vincolato, nel senso che il mio problema si verifica anche se traccio una linea senza nessun vincolo (mettere le quote mi serve per vincolarla e posizionarla)
- non saprei come aggiornare lo schizzo clck col destro sulla vista - Update view e non cambia nulla)
-click col destro su una vista - draw in view, da lì traccio una linea e voglio quotarla... più "schizzo attivo" di così...
grazie per l'attenzione...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
idee?
grazie gg
Appena finito di mangiare la carbonare e lavare i piatti ti rispondo, abbi una mezz'ora di pazienza.

Per adesso, ti anticipo che io gli studi cinematici li faccio con uno schizzo in ambiente par, se il tuo scopo e' quello puoi seguire la mia strada.

Ciao a dopo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ahimè, no...
vedi allegato:
ho impostato la misura a 60mm
la misura è rimasta quella originaria (52,30mm)
la misura visualizzata è 60 (sottolineato)...

grazie
Non saprei, potresti caricare il disegno in allegato?

altra cosa:

magari le tue primitive originali sono racchiuse in una vista e quelle che stai cercando di vincolare invece sono fuori? In tal caso prova con tasto dx--> disegna nella vista.

Io riesco a replicare il tuo problema solo se non ho il flag attivo su:

strumenti-->mantieni relazioni

Tu ce l'hai attivo?

Ultima modifica:
Non saprei, potresti caricare il disegno in allegato?

altra cosa:

magari le tue primitive originali sono racchiuse in una vista e quelle che stai cercando di vincolare invece sono fuori? In tal caso prova con tasto dx--> disegna nella vista.

Io riesco a replicare il tuo problema solo se non ho il flag attivo su:

strumenti-->mantieni relazioni

Tu ce l'hai attivo?
allego un disegno a caso, tanto il problema si verifica con qualsiasi messa in tavola. infatti, non so a cosa possa servire: sicuramente la questione (che magari alla fine si rivela banale) secondo me è in qualche settaggio del software... ma quello non lo posso allegare...

a presto
grazie
gg

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
allego un disegno a caso, tanto il problema si verifica con qualsiasi messa in tavola. infatti, non so a cosa possa servire: sicuramente la questione (che magari alla fine si rivela banale) secondo me è in qualche settaggio del software.
Non posso aprire il tuo file perche' e' fatto con una licenza accademica.
Comunque mi confermi che hai impostato solid edge come ti ho detto....

Ciao.

Non posso aprire il tuo file perche' e' fatto con una licenza accademica.
Comunque mi confermi che hai impostato solid edge come ti ho detto....

Ciao.
ah già...
sono studente, è la facoltà a fornirmi il software...
comunque sì, quei settaggi sono come quelli che mi hai suggerito
in particolare, non cambia nulla con / senza "mantieni relazioni"...

forse ho risolto
so sopravvivo a questa ennesima giornata con la casa intoppata di parenti, stasera spiego come.
a presto
GG

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
ciao e grazie.
non capisco bene cosa intendi dire.
me lo rispieghi?
grazie...
Partendo con una quota nuova:
  • disegna la linea
  • quotala, ma PRIMA di mettere la quota assicurati che la quota sia impostata come quota quida (lucchetto premuto)
  • scrivi il valore che desideri

Partendo con una quota esistente:
  • Selezioni la quota
  • Premi il pulsante per farla diventare guida
  • Scrivi il valore

Se il pulsante "Quota guida" non rimane premuto significa che la quota inserita non può essere una quota guida, per diverse ragioni. (Oggetto sovravincolato, oggetto che si trova all'interno di una vista, mantieni relazioni non premuto...)

Ciao

Partendo con una quota nuova:
  • disegna la linea
  • quotala, ma PRIMA di mettere la quota assicurati che la quota sia impostata come quota quida (lucchetto premuto)
  • scrivi il valore che desideri

Partendo con una quota esistente:
  • Selezioni la quota
  • Premi il pulsante per farla diventare guida
  • Scrivi il valore

Se il pulsante "Quota guida" non rimane premuto significa che la quota inserita non può essere una quota guida, per diverse ragioni. (Oggetto sovravincolato, oggetto che si trova all'interno di una vista, mantieni relazioni non premuto...)

Ciao
esattamente... dopo un po' di prove e leggendo e rileggendo il tuo messaggio "in forma breve" ho capito cosa intendevi e ho più o meno risolto.

grazie a tutti coloro che hanno letto e risposto a questo topic

a presto
gg