Drawing con Loft

flavuz

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Gran Bretagna
Salve a tutti, sono una studentessa di ing. biomedica (e quindi non mi definirei per nulla una progettista) e sto avendo dei problemi con la creazione del drawing. Per creare il mio modello ho utilizato diversi piani, su ognuno ho disegnato uno schizzo di dimensioni diverse e per creare il corpo solido ho utilizzato loft. Quando vado a creare il drawing come faccio a riportare le variazioni di dimensione che si hanno su ogni piano?
Per spiegarmi meglio il mio disegno assomiglia ad un osso e vorrei esplicitare le variazioni di dimensioni che si hanno da un piano all'altro (e se fosse possibile anche la curvatura con cui si restringe dalla testa al corpo centrale). L'unica cosa che sono riuscita ad indicare sono le distanze tra un piano all'altro e le quote dello schizzo sul piano frontale. Spero di essere stata abbastanza chiara.

Vi ringrazio in anticipo,

Flavia

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve a tutti, sono una studentessa di ing. biomedica (e quindi non mi definirei per nulla una progettista) e sto avendo dei problemi con la creazione del drawing. Per creare il mio modello ho utilizato diversi piani, su ognuno ho disegnato uno schizzo di dimensioni diverse e per creare il corpo solido ho utilizzato loft. Quando vado a creare il drawing come faccio a riportare le variazioni di dimensione che si hanno su ogni piano?

Flavia
In tavola ti basta fare le sezioni della parte in corrispondenza dei piani di ciascuno schizzo. Visualizza i piani, disegna le linee di sezione attaccate ai piani e usale per creare le relative viste sezionate. Dopo puoi importare le quote del modello, quotare direttamente sulla sezione (se la geometria lo consente) oppure disegnare della geometria di riferimento (punti, assi, linee ecc) per avere quote che non puoi prendere direttamente sulla geometria della sezione.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
devi farlo a mano. la sezione si ottiene tracciano una linea di schizzo (per costruzione nelle versioni precedenti alla 2013, altrimenti normali) che sarà il piano di taglio. queste linee come qualsiasi entità può essere vincolata alla geometria fisica e non. quindi disegnata la linea all'interno della vista selezioni il piano interessato e la linea di sezione e dai il vincolo di collinearità; fatto questo selezioni la linea e dai il comando di sezione. dalla 2012 in poi (prima non mi ricordo) è possibile dare una profondità alla sezione in modo da poter vedere solo fino ad una certa distanza e ottenere sezioni più pulite e comprensibili, ma solo su sezioni non allineata.

- leggi la guida http://help.solidworks.com/2012/Ita...w.htm?id=f182421ea15c43bc940d80490b015889#Pg0
- fai i tutorial di disegno

flavuz

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solidworks
Regione: Gran Bretagna
devi farlo a mano. la sezione si ottiene tracciano una linea di schizzo (per costruzione nelle versioni precedenti alla 2013, altrimenti normali) che sarà il piano di taglio. queste linee come qualsiasi entità può essere vincolata alla geometria fisica e non. quindi disegnata la linea all'interno della vista selezioni il piano interessato e la linea di sezione e dai il vincolo di collinearità; fatto questo selezioni la linea e dai il comando di sezione. dalla 2012 in poi (prima non mi ricordo) è possibile dare una profondità alla sezione in modo da poter vedere solo fino ad una certa distanza e ottenere sezioni più pulite e comprensibili, ma solo su sezioni non allineata.

- leggi la guida http://help.solidworks.com/2012/Ita...w.htm?id=f182421ea15c43bc940d80490b015889#Pg0
- fai i tutorial di disegno
Grazie mille, sono riuscita, il problema è che non mostravo i piani nel disegno e quindi mi risultava diffice andare a disegnare la linea per "tagliare" il corpo per fare la sezione senza avere il piano di riferimento.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
In tavola ti basta fare le sezioni della parte in corrispondenza dei piani di ciascuno schizzo. Visualizza i piani, disegna le linee di sezione attaccate ai piani e usale per creare le relative viste sezionate.
Grazie mille, sono riuscita, il problema è che non mostravo i piani nel disegno e quindi mi risultava diffice andare a disegnare la linea per "tagliare" il corpo per fare la sezione senza avere il piano di riferimento.
.............:rolleyes: