• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Drafting e assi

maximator

Utente poco attivo
Professione: Studente di Ingegneria Meccanica
Software: Unigraphics
Regione: Campania
Domanda facile facile...
quando inserisco una vista nell'ambiente drafting proietta anche gli assi di riferimento, come faccio a toglierli?:confused:

Uso Nx3.0

maximator

Utente poco attivo
inanzi tutto grazie per la rapida risposta.
ma il problema non sono riuscito a risolverlo...
ho fatto come dici tu
untitled1.JPG
ma gli assi continuano ad esserci:
untitled.JPG
come mai?:frown:

UGoverALL

Guest
Quelli che indica CESCHI sono gli assi creati in automatico dalla messa in tavola...
Quelli che dici tu sono gli assi del modeling...
Mettili su un layer e spegnilo oppure, MEGLIO, usa un bel Reference Set (Solid, Part, ...) che tenga su solo il modello 3D...

PS: Cambia release... :biggrin:

maximator

Utente poco attivo
UGoverALL grazie anche a te, solo che non ho capito come devo fare...
tieni conto che sono alle prime armi, potresti spiegarmi la procedura?
confido in te :biggrin:

IPdesign

Guest
Ho eliminato i mex OT , sennò nn ci si capisce più .

Allora, per Maximator.
Quello che vedi non sono assi di diesgno, ma come dice UgOverAll "Datum Plane" e "Datum Axis".
Sono entità che servono in modellazione, pertanto se non ti servono nella tavola è prassi comune spostarli in un layer diverso da quello contente la geometria per fare in modo che gli stessi non vengano riprodotti sulla tavola.

es.: li sposto sul layer 100, nel drafting utilizzando l'opzione "visible in view" escludi dalla messa in tavola di quella vista proprio il layer che non ti serve.
tutto questo se fai la tavola nello stesso file del modello 3D ( di soilito sconsigliato )

se invece la tavola e modello rispettano il MasterModel puoi utilizzare i reference set per far si che la tavola veda solo la geometria 3D.

Non mi soffermo molto sui dettagli in quanto sono concetti che vengono spiegati abbondantemente in occasione dei corsi base. (spero che tu sappia a cosa alludo, anche se dalla tua domanda mi viene un piccolo dubbio ) :confused: