• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

drafting di assieme

madmax78

Utente Junior
Professione: progettista
Software: nx6
Regione: friuli
ciao a tutti,mi trovo a fare una messa in tavola di un assieme, e fin qui nessun problema. quello che vorrei riuscire a fare è che in una vista sia possibile assegnare un colore di linea ad un componente,lasciando gli altri on il colore impostato. ho fatto varie prove,ma anche se il sistema lo assegna in realtà resta quello di default, ed anche se entro nella vista il risultato è il medesimo. l'unico modo che ho visto per cambiare il colore è selezionando il riquadro vista, ma cambia tutto e non solo un componente.
esiste un sistema per fare quest'operazione?
grazie

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Regione: Piemonte
Preferences--->visualization---->color setting
togli il segno di spunta a monochrome display.

naturalmente devi colorare diversamente i vari componenti nell'assembly.

Ciao

Paolo

madmax78

Utente Junior
ho già deselezionato la visualizzazione monocromatica di default , ma niente da fare . il risultato non cambia.
help

madmax78

Utente Junior
ho trovato il sistema di fare quest'operazione:
selezionare vista-tasto dx modifica dipendente dalla vista-scegliere modifica oggetti interi-modificare il colore linee-applica-selezionare oggetti-ok.

ciao :finger:

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
ciao a tutti,mi trovo a fare una messa in tavola di un assieme, e fin qui nessun problema. quello che vorrei riuscire a fare è che in una vista sia possibile assegnare un colore di linea ad un componente,lasciando gli altri on il colore impostato. ho fatto varie prove,ma anche se il sistema lo assegna in realtà resta quello di default, ed anche se entro nella vista il risultato è il medesimo. l'unico modo che ho visto per cambiare il colore è selezionando il riquadro vista, ma cambia tutto e non solo un componente.
esiste un sistema per fare quest'operazione?
grazie
Mai sentito parlare dei "render Sets""?
Ciao.

axa

Utente Standard
1) Vai in Drafting e piazzi una vista
2) Preferences-View, General clicca su "Define Render Sets", ti esce la maschera di definizione dei render sets

Inserisci un nome e clicchi "Create", poi selezioni i componenti/solidi ai quali vuoi cambiare la modalita di visualizzazione delle line Hidden o Visible (cliccando nel tasto con la scritta) ed imposti COLORE/TIPO lINEA/SPESSORE come li vuoi vedere, lasciando selezionato nella parte alta il RS che hai creato e cliccado "Update" per aggiornarlo.

Ovviamente puoi definire quanti "render sets" vuoi ognuno con impostazioni diverse.

3 Clicca OK

Fatto.

Per utilizzare i RS in una data vista, la doppioclicchi sul bordo (o la selezioni e fai MB3 Style), vai in "General", clicchi "Define Render Sets in View", sotto ti trovi i RS creati, li selezioni e clicchi "Add"

4) Clicca "OK"
5) Clicca "OK"

e

MAGIA, la vista è come vuoi senza massacrarti i maroni con viewdependentedit (che comunque ha la sua utilità)

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se si sono contento.
Se no leggiti il manuale:biggrin:

Ciao

madmax78

Utente Junior
1) Vai in Drafting e piazzi una vista
2) Preferences-View, General clicca su "Define Render Sets", ti esce la maschera di definizione dei render sets

Inserisci un nome e clicchi "Create", poi selezioni i componenti/solidi ai quali vuoi cambiare la modalita di visualizzazione delle line Hidden o Visible (cliccando nel tasto con la scritta) ed imposti COLORE/TIPO lINEA/SPESSORE come li vuoi vedere, lasciando selezionato nella parte alta il RS che hai creato e cliccado "Update" per aggiornarlo.

Ovviamente puoi definire quanti "render sets" vuoi ognuno con impostazioni diverse.

3 Clicca OK

Fatto.

Per utilizzare i RS in una data vista, la doppioclicchi sul bordo (o la selezioni e fai MB3 Style), vai in "General", clicchi "Define Render Sets in View", sotto ti trovi i RS creati, li selezioni e clicchi "Add"

4) Clicca "OK"
5) Clicca "OK"

e

MAGIA, la vista è come vuoi senza massacrarti i maroni con viewdependentedit (che comunque ha la sua utilità)

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se si sono contento.
Se no leggiti il manuale:biggrin:

Ciao

provato e funzionanate. grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Nel caso la finestra dei render set risultasse priva tasti cliccabili ? :eek:
nel senso che io ad esempio non ho il tasto aggiungi attivo .:redface:

axa

Utente Standard
Nel caso la finestra dei render set risultasse priva tasti cliccabili ? :eek:
nel senso che io ad esempio non ho il tasto aggiungi attivo .:redface:
Il solito niubbo:biggrin:

Scherzo ovviamente, non ho capito bene il problema, prima di fare style sulla vista devi andare in prefereces-view e dalla tab general fare "define e render sets", inserire un nome e fare create poi, dopo aver selezionato il RS appena creato dalla lista sopra, modificare quello che vuoi e cliccare su "update".
Fatto ciò vai sulla vista inserita (o ancora da inserire) e fai stile-general-define render sets in view.

Spero di aver capito quello che volevi dire.

Ciao.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Il solito niubbo:biggrin:

Scherzo ovviamente,...... Ciao.
no, no hai proprio ragione ... :redface:
anch'io i set render non li ho mai usati . :biggrin:
anche se a dire il vero sapevo dell'esistenza

ho sempre usato i layer e relativi visible in view e non ho mai avuto esigenze diverse ..

ad ogni modo il mio intervento può servire a specificare che per usare un render set , va prima creato utilizzando il menu preferenze vista
in seguito possiamo attivare lo stesso mediante il doppio click sulla vista