dove trovo librerie di ruote dentate per solidworks?

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
mi servono al più presto librerie di ruote dentate elicoidali, cilindriche, ecc. e tuttala la bulloneria.
insomma catologhi di elementi meccanici in commercio da cui estrapolare il modello cad solidworks grazie

TonyST

Utente Junior
ho un problema con le toolbox di solidworks praticamente io accedo alle toolbox a destra ci clicco preo aggiungi toolbox e poi vado nella cartella iso a questo punto se clicco con il tasto sinistro del mouse sopra ruota dentata a denti diritti e clicco su crea parte mi fa modificare solo il modulo il numero dei denti e il diametro mozzo ma come si fa a immettere il diametro esterno della ruotadentata e il diametro di piede desiderati?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ho un problema con le toolbox di solidworks praticamente io accedo alle toolbox a destra ci clicco preo aggiungi toolbox e poi vado nella cartella iso a questo punto se clicco con il tasto sinistro del mouse sopra ruota dentata a denti diritti e clicco su crea parte mi fa modificare solo il modulo il numero dei denti e il diametro mozzo ma come si fa a immettere il diametro esterno della ruotadentata e il diametro di piede desiderati?
Devi farlo da ambiente assieme e lo inserisci come elemento toolbox seducentemente col drag and drop.
Al momento del rilascio all' interno del file di assieme, si aprirà un dialogo dove puoi configurare a tuo piacimento le varie opzioni.

TonyST

Utente Junior
a me non riesce o meglio l'unica cosa che non mi fa configurare sono proprio i diametri manca proprio come scelta

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
forse è meglio se ti ripassi le lezioni sugli ingranaggi. perché se oltre a modulo e numero di denti vuoi inserire anche il diametro esterno ci sono grosse falle a bordo

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Le toolbox sono da usare in assieme, si rilasciano e sono configurabili. Gli ingranaggi della toolbox sono ingranaggi standard senza spostamento di profilo. Quindi seguono la regola che diametro primitivo = modulo x numero denti. Il resto della geometria segue le regole standard sul dedendum e addendum con le formule classiche che trovi su tutti i libri.
Se ti servono altri modelli diversi puoi trovare su traceparts oppure su 3dcontentcentral oppure usa KissSoft che ti fa costruire gli ingranaggi proprio come li vuoi (correzione denti, metodi vari, profili tutti ecc)

TonyST

Utente Junior
per la creazione della ruota sono riuscito a toglierne le gambe ora il problema che mi si pone è come riuscire a mettere il 3d in tavola quindi in disegno 2d con le regole del disegno tecnico visto che solidworks lascia i denti e non fa vedere le 3 circonferenze per non parlare se seziono una vista non torna proprio nulla.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
per la creazione della ruota sono riuscito a toglierne le gambe ora il problema che mi si pone è come riuscire a mettere il 3d in tavola quindi in disegno 2d con le regole del disegno tecnico visto che solidworks lascia i denti e non fa vedere le 3 circonferenze per non parlare se seziono una vista non torna proprio nulla.
Ma dico, ti sei letto?
Ti hanno per caso rubato dalla tastiera tutti i tasti con la punteggiatura?

TonyST

Utente Junior
mi scusi marcof riformulo la domanda.
ho un problema con la messa in tavola della ruota dentata 3D, ovvero quando riporto le viste nel 2d non seguono le regole del disegno tecnico.
c'è un modo per ovviare a questo problema?
Spero vivamente che voi utenti esperti di solidworks mi possiate aiutare.
grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,

Solitamente risolvo con 2 configurazioni, in una lascio i denti e la uso in assieme, nell'altra faccio la ruota piena ed in tavola parzializzo manualmente l'area sezionata.
Un metodo veloce e parametrico potrebbe essere di modellare piena la ruota fino al diametro interno, successivamente modelli l'anello alto quanto la dentatura svuotato con spessore molto fine (tipo 0,01 mm) e così la sezione è già corretta.

TonyST

Utente Junior
ti ringrazio tanto, mi è stato davvero utile il tuo consiglio, grazie infinite

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Io normalmente uso sempre e solo le ruote vere fisiche.
- faccio la tabellina con tutti i parametri
- se proprio devo mi disegno il primitivo come schizzo in tavola
- seziono e quello che viene, viene. E' palese che la sezione semplificata che c'è sulla norma non centra una cippa di niente con quella vera.
- se proprio obbligati creo configurazione 2 dove riempio i denti e metto nello schizzo in tavola il primitivo

me-bac

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: sw
mi servono al più presto librerie di ruote dentate elicoidali, cilindriche, ecc. e tuttala la bulloneria.
insomma catologhi di elementi meccanici in commercio da cui estrapolare il modello cad solidworks grazie
Per le ruote dentate a denti dritti puoi andare su www.me-bac.com e scaricare il dxf della ruota, anche corretta.

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO

marcof

Utente Senior
Scusa io ho installato per la prima volta solidworks pochi giorni fa ma mi dice che per utilizzare la toolbox ci va la licenza...
http://imgur.com/n3NVFC9

potreste confermarmi sta cosa?
Ti confermo che è così, nel senso che Toolbox è compreso dalla versione professional in su e in questo caso controlla su Strumenti/aggiunte che toolbox sia attivato.
Se hai la versione standard...ciccia.

Max-C

Utente Standard
Ti confermo che è così, nel senso che Toolbox è compreso dalla versione professional in su e in questo caso controlla su Strumenti/aggiunte che toolbox sia attivato.
Se hai la versione standard...ciccia.
Tra un pò chiederanno la licenza anche per fare gli assiemi...:mad:

Grazie comunque:smile:

marcof

Utente Senior
Tra un pò chiederanno la licenza anche per fare gli assiemi...:mad:

Grazie comunque:smile:
è da sempre stato così: toolbox non c'è nella varsione base di SWX. Se l'hai appena comprato e il tuo rivenditore non ti ha detto niente di toolbox devi fargli un sedere come una capanna.

Ma poi tu hai la standard o la professional, che non ho ancora capito perchè non sei (eri?) riuscito ad attivare toolbox. :rolleyes:

Max-C

Utente Standard
è da sempre stato così: toolbox non c'è nella varsione base di SWX. Se l'hai appena comprato e il tuo rivenditore non ti ha detto niente di toolbox devi fargli un sedere come una capanna.

Ma poi tu hai la standard o la professional, che non ho ancora capito perchè non sei (eri?) riuscito ad attivare toolbox. :rolleyes:
La standard purtroppo.
Ho la student edition a casa e la c'è...
Pensavo che la toolbox bastava installarla e non avere una licenza... E vabbò andiamo avanti così per ora. Poi vedremo...