• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

DOVE SBAGLIO?

ilmas86

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid works
Regione: milano
qualcuno mi saprebbe gentilmente dire dove sbaglio nel fare questo loft? perchè non mi riesce a prendere l'ultima linea guida dicendomi " riordinamento della curva guidata non riuscita"?...ogni linea guida che ho messo ha uno schizzo a parte come dice la guida...però non riusco a trovare l'errore

ilmas

Allegati

thinkID70

Guest
Ciao, non uso solidworks però sembra che il problema sia dovuto al seam che probabilmente non è in asse tra il cerchio e il rettangolo.
se il seam è sfalsato, le superfici su avvolgono.

prova a fare 4 superfici rigate piuttosto che usare un loft diretto tra cerchio e rettangolo

thinkID70

Guest
guarda questo video;
è fatto con Rhino per semplicità

il seam è quella giutura che vedi evidenziata nella seconda parte del video

in solidwork dovresti essere in grado di poterlo controllare, a meno che il loft non tenga conto in automatico di questo dettaglio

http://www.superfici3d.it/seam.wmv

ilmas86

Utente Junior
infatti con solid works succede la stessa cosa, io però vorrei riuscire a selezionare le linee guida del loft che voglio, nel modello che ho allegato ci riesco ma quando arrivo alla selezione dell'ultima linea guida mi smbomba tutto il loft

thinkID70

Guest
infatti con solid works succede la stessa cosa, io però vorrei riuscire a selezionare le linee guida del loft che voglio, nel modello che ho allegato ci riesco ma quando arrivo alla selezione dell'ultima linea guida mi smbomba tutto il loft
ti "sbomba" tutto il lofo perchè il cerchio è composto da un solo bordo mentre il quadrato ne ha quattro.

ripeto non uso SW ma potresti fare così

fai il loft associativo (oppure rendilo tale) e se ti viene sfalsato seleziona il cerchio e ruotalo fin tanto che la superficie non risulti più degenere;

controlla che la direzione del cerchio e del rettangolo siano orientate allo stesso modo; ci sarà un comando che ti indica l'orientamento delle curve...ma non so quale...

domanda a qualche SW user :)

Ozzy

Guest
dividi lo schizzo del cerchio in 4 entità a 45 gradi.
Non ho visto la parte ma mi pare che il problema sia lo stesso che ha proe con il blend che è la stessa cosa del loft.

ilmas86

Utente Junior
era proprio quello il mio probelma...fare in modo che di ottenere un loft con la divisione del cerchio che ho uplodato cioè fare degenerare ogni quarto di circonferenza in un vertice del rettangolo

ilmas86

Utente Junior
la versione che mi hai mandato è quella che fa di default solidworks senza bisogno di aggiungere linee guida

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ilmas, nel tuo primo topic, ti ho allegato 2 parti, una e identica a quella che hai allegato adesso qui, cambiano solo le dimensioni e che la mia funziona.

prima cosa, non è piu neccessario che ogni curva guida sia schizzo a parte, puoi adiritura fare sia i profili che le guide in unico schizzo 3D (dal SW2007 in poi) usi SelectionManager per selezionare quello che vuoi, cosi la gestione e molto piu semplice, e se hai qualche "vincolino" sbagliato e piu facile identificarlo in unico schizzo

dunque, stavo esperimentando, la terza diferenza tra mio e tuo file e che io avevo raccordato il rettangolo, sembra che qui non gli piace, portare arco a spigolo cioe zero, perooooo

guarda qui il truccheto del nono,
quando un software mi inca... io glio dico "sono piu furbo di te" allora faccio una cosa di questo genere.
cmq, sto ancora cercando una soluzione seria, professionale, ti faro sapere piu tardi.

mi piace "vedere" che stai spaccando la testa :p:D e cosi che si impara PER BENE
Ciao

Allegati

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ho apena provato con Rhino 4
si incasina lo stesso se usi i profili come i tuoi, pero se usi i profili aperti, addiritura non ti serve neanche una curva guida poi pero bisognarebe specchiare,
in tanto ho capito perche la chiamano superficie svilupabile

Allegati