dotazione software

leo86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: Lombardia
Buonasera, sono uno studente di ing. Meccanica alle prese con la tesina di tecnologia meccanica.
Ho trovato una azienda che fa lavorazioni per asportazione di truciolo, saldatura e montaggio.
Mi rivolgo al forum per avere questo genere di consigli:
avendo in previsione l'aggiornamento del software, hanno chiesto a me :confused:consiglio su quale poteva essere un upgrade appropriato per le loro esigenze.
Vista la mia scarsissima esperienza,:redface: chiedo a voi!
Riassumo le loro caratteristiche:
1)piccola azienda (<15 dip)
2)meccanica di precisione, (packaging, M.U., attrezzature speciali)
3)lavoro su commessa, pezzi unici o in piccola serie
4)M.U. a cnc con controlli heidenham e fagor

hanno un vecchio cad 2D e i cicli li scrivono a bordo macchina
secondo voi hanno bisogno di un cad 3D più un software CAD/CAM con postprocessore per simulare e pianificare i cicli di lavorazione?
Se sì, cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà! Ciao

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
le info che ci dai sono un po' pochine

bisogna vedere che tipo di pezzi fanno,
se sono elementi composti principalmente da fori piani asole mi sa che di un cam se ne fanno pochino, se cominciano a essere pezzi complessi con riposizionamenti, piani inclinati sottosquadra o elementi a limite dell'ingombro del mandrino o lunghezza utensile (come ad esempio spalle di macchine o stampi) un cam può risolvere svariati problemi e velocizare il lavoro

davide_r

Utente Standard
Professione: ...
Software: OOA-MCAD
Regione: Lombardia
Premesso che secondo me ti hanno affidato un compito tutt’altro che semplice, concordo con Marangon (la scelta di un sistema CAD-CAM implica un’infinità di fattori da tenere in considerazione). Inoltre bisogna vedere anche di che macchine si tratta, ti consiglio di visitare il sito della GILDEMEISTER DMG per avere un’idea dell’enorme campo di applicazione delle macchine utensili moderne.