Doppio svuotamento

edward

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: Thinkdesign, Solidworks, KeyShot
Regione: Piemonte
salve,

ho un problemino con SW: avrei bisogno di svuotare un componente lasciando però una superficie mediana (o magari ad un terzo di altezza) anziché il classico fondo. La sezione sarebbe una doppia T per intenderci. Selezionando come facce da rimuovere le due opposte però mi svuota tutto il pezzo, senza lasciare una parete in mezzo. c'è un modo per ottenere quello che mi serve o sbaglio io l'approccio?

grazie!

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
Ciao,

o fai svuota con multi spessore prima da una parte e poi dall'altra oppure fai due tagli estrusi.

edward

Utente Junior
Ciao,

o fai svuota con multi spessore prima da una parte e poi dall'altra oppure fai due tagli estrusi.
ciao,
non capisco come possa funzionare con multispessore: questo comando dà spessori diversi rispetto a facce già svuotate, io dovrei svuotarne solo due contrapposte, che in partenza non me le prende tenendo un piano in mezzo ma fa un vuoto passante. Andrò di tagli estrusi..

edward

Utente Junior
scr.JPG

componente sezionato, doppio svuotamento creato tramite due tagli estrusi. chiedevo ci fosse un comando veloce come svuota, velocemente editabile in caso di modifiche

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
View attachment 36784
componente sezionato, doppio svuotamento creato tramite due tagli estrusi. chiedevo ci fosse un comando veloce come svuota, velocemente editabile in caso di modifiche
con la funzine "svuota" quel pezzo si può fare fare usando appunto il multispessore. Che sia poi veloce è un'altro paio di maniche, perchè devi impostare la profondità rispetto alla faccia opposta in modo che dopo la specchiatura ti resti lo spessore centrale desiderato. Per automatizzare la cosa al variare dello spessore del pezzo devi fare qualche equazione e alla fine mi sa che fai prima con una feature di taglio normale

e come si fa a impostare la profondità di svuotamento? di default svuota fino in fondo quando a me servirebbe svuotare metà, o un terzo ecc. e poi specchiare la funzione
se ti riferisci alla funzione di taglio ci sono millemila opzioni per impostare le condizioni finali e iniziali del taglio estruso, basta ravanare nel property manager della feature e scegliere quelle che ti servono. se vuoi che lo svuotamento sia un a frazione dell'estrusione di base metti un'equazione nella finestra di dialogo dove immetti le quote che metta in relazione le due grandezze.
Se ti riferisci alla feature "svuota", anche lì nel property manager c'è la voce multispessore con il campo dove selezionare le facce e indicare i relativi spessori indipendenti uno dall'altro.

edward

Utente Junior
con la funzine "svuota" quel pezzo si può fare fare usando appunto il multispessore. Che sia poi veloce è un'altro paio di maniche, perchè devi impostare la profondità rispetto alla faccia opposta in modo che dopo la specchiatura ti resti lo spessore centrale desiderato. Per automatizzare la cosa al variare dello spessore del pezzo devi fare qualche equazione e alla fine mi sa che fai prima con una feature di taglio normale

se ti riferisci alla funzione di taglio ci sono millemila opzioni per impostare le condizioni finali e iniziali del taglio estruso, basta ravanare nel property manager della feature e scegliere quelle che ti servono. se vuoi che lo svuotamento sia un a frazione dell'estrusione di base metti un'equazione nella finestra di dialogo dove immetti le quote che metta in relazione le due grandezze.
Se ti riferisci alla feature "svuota", anche lì nel property manager c'è la voce multispessore con il campo dove selezionare le facce e indicare i relativi spessori indipendenti uno dall'altro.
tutto chiaro ora. direi che posso accontentarmi delle funzioni di taglio per ora.
grazie mille a tutti per il supporto!