Doppia curvatura di lamiera, come? please help

Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
#1
Cari CADers,

nella modellazione di un piccolo aereo per motivi didattici siamo incappati in questa parte qui in generative sheetmetal (1mm di spessore) :

PDF Architect  - [cri_cri_planos - 00037]_2013-07-02_10-55-29.png

Ho provato prima il metodo "bruto" della doppia piegatura in sequenza con questo risultato:

brute.png

Poi sono passato a realizzarla ma l'unico modo è di piegarla perpendicolarmente al lato lungo, poi creare i walls sui lati. Dove c'è il gomito sul lato lungo mi rimangono 2 aperture e anche delle irregolarità

CATIA V5 - [Product1]_2013-07-03_07-52-22.png

avete qualche consiglio? sulla documentazione ho visto qualche esempio di lamiera in doppia curvatura. Voi come risolvereste il problema?

saluti e grazie
 
Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
#2
ho fatto ulteriri esperimenti e la soluzione migliore è garantirsi che il taglio sia diritto e poi creando una flangia con propagazione...

brute.png

in tutti icasi ricevo un warning che devo ancora capire bene...

voi come affrontereste il problema? grazie
 

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
#3
il pezzo che stai cercando di modellare non è una lamiera piegata bensì stampata (almeno dal pdf si capisce questo).
il problema di fondo sta nei raggi che per lo sheetmetal sono di piega.
puoi provare con le feature di stamping.
altrimenti puoi modellare la tua lamiera come superfice e darla in pasto alla feature "HOPPER", così avrai la possibilità di avere lo spiegato.

se hai bisogno di ulteriori aiuti non esitare a chiedere!
 
Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
#4
Grazie mrwolverine,

ho provato stamp (imbutitura) e non mi permette il controllo della superficie inferiore che è leggermete piegata (posso impostare solo un piano).


stamp.png
CATIA V5 - [Product1]_2013-07-08_08-19-40.png

provo quindi la soluzione "hopper" . Il problema sembra essere come giustamente dici sul fatto che le operazioni di piegatura sono a spessore costante mentre quella doppia curvatura che cerco richiedono che il materiale si stiri...

saluti
 

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
#5
c'è anche una feature per stampo che ti consente di utilizzare dei body come "punch"
 
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#6
ciao Michele

il tuo esempio viene risolto con la funzione di sheet-metal per il develop delle superfici, L'icona é quella del tronco di cono.

la funzione ti consente di fare il develop di un modello fatto un una superfice.
Chiaramente nel fare la superfice devi tenere conto delle pieghe interne o esterne, il sistema poi calcolerà la feature sia sviluppata che piegata tenendo conto dello spessore materiale.
se riesco ti facci avere un esmepio.
 
Professione: Ricercatore Universitario
Software: tutti i CAD ma con preferenza CATIA
Regione: Puglia
#8
grazie ferrezio maestro d'ascia su catia! ;)

ritengo questa la soluzione più elegante: hopper partendo da superficie. Il pezzo è risolto al 100%

posto immagini per archiviare il know how e fare onore al maestro!

CATIA V5 - [pezzo forum piegato.CATPart]_2013-07-11_18-33-55.png CATIA V5 - [pezzo forum piegato.CATPart]_2013-07-11_18-33-42.png
 
Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
#9
il pezzo che stai cercando di modellare non è una lamiera piegata bensì stampata (almeno dal pdf si capisce questo).
il problema di fondo sta nei raggi che per lo sheetmetal sono di piega.
puoi provare con le feature di stamping.
altrimenti puoi modellare la tua lamiera come superfice e darla in pasto alla feature "HOPPER", così avrai la possibilità di avere lo spiegato.

se hai bisogno di ulteriori aiuti non esitare a chiedere!
Vorrei sapere se esiste un modo per trattare le lamiere stampate in Autodesk Inventor (come la lamiera indicata) in modo tale da avere lo sviluppo