• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Domande varie sulla prototipazione

Miky87

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Nessuno
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti!
ho alcune domande, non sono riuscito a trovare informazioni in internet ma ho trovato questo forum e sono sicuro che qui troverò le risp che cerco :)

1- quale è la diffusione in italia della prototipazione? mi interesserebbe sapere anche nel ambito medico

2- quali sono le norme di sicurezza da rispettare quando si lavora con queste macchine?

3- qual'è l'afidabilità di queste macchine, la risoluzione spaziale per intenderci, (direi per la tecnica stereolitografica, e per la fresatrice cnc)?

4- intorno a che range si aggira il costo della macchine per la stereolitografia, soprattutto quelle che possono essere utilizzate in ambito medico?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

miky

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
4 domande piuttosto semplici vedo è ?
quanti mesi abbiamo per risponderti ?

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
non è che ci stai chiedendo di farti il compitino per casa dato dal professore?

Miky87

Utente poco attivo
@Il marangon ahahahaha simpatico! no nessun compito a casa del prof. anche perchè i miei studi non vertono su queste cose! non riesco a reperire le informazioni che mi servono e mi sembrava questo il posto giusto.

non mi sembrano delle domande molto complicate secondo me una persona che si interessa per comperare un macchinario per la prototipazione si chiede queste cose.

@IPdesign "quanti mesi abbiamo per risponderti ?" ahahahahahahah se vi concedo la settimana ti va bene? ahahaha scherzo! :D

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
inizio una domanda alla volta
dalla più semplice

punto 4 ) costi.. di va da un minimo di 6.000 mi sembra fino ad un massimo che non c'è.
nel senso che ogni anno escono macchine nuove con tecniche innovative e si può spendere tranquillamente anche oltre i 500.000 €.
Consiglio un giro presso i rivenditori

Miky87

Utente poco attivo
vedo nella tua firma elettronica che progetti stampi anche per terzi, fai anche i prototipi per l'ambito medico?
intanto ti ringrazio per questa risposa mi sono fatto un idea dei costi, grazie!

Il marangon

Utente Standard
Professione: Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
Software: Rhinoceros - Solid Works - Power Mill
Regione: Friuli
rispondiamo in parte alla 3

3- qual'è l'afidabilità di queste macchine, la risoluzione spaziale per intenderci, (direi per la tecnica stereolitografica, e per la fresatrice cnc)?

sulle fresatrici... di che dimensione?

piccolissime

piccole

media

grandi

enormi

possiamo andare dal mm al micron, dipende da quanto vuoi spendere, dalla dimensione della macchina e soprattutto da che utensili monti nonché da che cosa stai lavorando (tipo di materiale) ecc ecc ecc, un mucchio di fattori influenzano la risposta e potremmo stare qui dei giorni a discuterne

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
vedo nella tua firma elettronica che progetti stampi anche per terzi, fai anche i prototipi per l'ambito medico?
intanto ti ringrazio per questa risposa mi sono fatto un idea dei costi, grazie!
prototipi e stampi per l'ambito medico ne abbiamo fatti,
ma come mai la tua curiosità è molto rivolta all'ambito medicale ?

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Ciao a tutti!
ho alcune domande, non sono riuscito a trovare informazioni in internet ma ho trovato questo forum e sono sicuro che qui troverò le risp che cerco :)

1- quale è la diffusione in italia della prototipazione? mi interesserebbe sapere anche nel ambito medico

2- quali sono le norme di sicurezza da rispettare quando si lavora con queste macchine?

miky
mancano i primi 2 punti

1) se per diffusione intendi Service di prototipazione , quindi la possibilità di trovare modelli prototipati, direi che il mercato può definirsi Saturo.
Anni fa, prima della crisi c'è stato un grosso firire di service con sinterizzatori e stereolitografie, molti dei quali hanno dovuto chiudere i battenti al sopraggiungere della crisi .
Se invece per diffusione intendi quante aziende conoscono la prototipazione io credo che qui ci sia ancora molta ignoranza, in parte per le innumerevoli tecnologie che il mercato offre, in parte proprio nel non sapere che certe cose si possono fare.

2) Le norme di sicurezza sono le stesse di qualsiasi altro macchinario, quale possa essere un tornio oppure una fresa o altro ancora. Ogni macchina ha i suoi dispositivi che se bypassati possono provocare danni, ma basta attenersi allo standard che sono piuttosto sicure

Miky87

Utente poco attivo
la mia curiosità è rivolta soprattutto nell'ambito medico perchè i miei studi sono in questo campo, ho sentito parlare della prototipazione da un mio amico e mi sono incuriosito così ho iniziato a informarmi e ho visto che viene usata anche nel mio campo ma non è ancora entrata nella pratica comune, ci sono solo delle ricerce, e visto i vantaggi che ha mi piacerebbe che entrasse nella pratica comune.

quando avete prodotto i prototipi per la medicina, vi servivano solo i dati/immagini ricostruiti in tridimensione della TC (con tecnica SSD o VR), oppure preferite avere i tutti i dati grezzi in modo da poter modificare la ricostruzione tridimensionale?

Miky87

Utente poco attivo
ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte sono state davvero utili..

grazie mille

Miky87

Utente poco attivo
per ora niente devo ancora finire gli studi.. ma cmq non mi dispiacciono le macchine a polvere, alla fine sono più economiche e necessitano di una manutenzion minore..

Gattaiolato

Utente Junior
Professione: artigiano
Software: Autocad, 3d studio, sketchup, photoshop, corel draw
Regione: toscana
Spero di non essere in OT, non sono molto avvezzo ai forum ma visto la genericità del titolo forse questo è il posto migliore.
Vorrei che qualcuno mi desse, se può, una bussola per orientarmi tra le varie marche e modelli. Ho visto le zprint, lo Objet, le Projet, le dimension e le HP... e ora sono in confusione. :36_6_1:

Per la realizzazione di plastici architettonici cosa dovrei guardare o meglio cosa mi consigliate?

Grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Per il plastico architettonico a mio parere vai su Zprint , economica e colorabile .
Se vuoi fare delle prove contattami in MP e ti giro un mio collaboratore che fa service con quella

Gattaiolato

Utente Junior
Per il plastico architettonico a mio parere vai su Zprint , economica e colorabile .
Se vuoi fare delle prove contattami in MP e ti giro un mio collaboratore che fa service con quella
Grazie,
in effetti la 650 a colori mi sembrava molto interessante, specie perchè mettono foto belle grosse dei risultati.
MA... proprio in queste notavo un una certa visibilità dei layer, tipo qui. Ritieni che sia nella media? accettabile?
Mi dici economica... all'acquisto, nella stampa o in entrambi?
Ho visto il video in cui stampa l iphone: notevole, almeno da lontano.
Di buono c'è che stampa da 3ds. Che tu sappia Ma tutta la "polvere" di scarto al pezzo si recupera o si butta?

Se esagero con le domande basta che me lo dite...

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Ho visto le zprint, lo Objet, le Projet, le dimension e le HP... e ora sono in confusione.
Ciao
non so se con "ho visto" intendi su internet/su depliant etc, oppure le hai viste dal vivo... se interessa il rivenditore di cui siamo clienti è ligure (quindi immagino abbastanza raggiungibile per te) tratta almeno 2 delle marche che hai citato e in genere è molto disponibile a mostrare le apparecchiature e i pezzi prodotti.
se ti interessa mandami un mp che ti giro il contatto

Gattaiolato

Utente Junior
Ciao
non so se con "ho visto" intendi su internet/su depliant etc, oppure le hai viste dal vivo... se interessa il rivenditore di cui siamo clienti è ligure ...
Ho visto su youtube. si ho individuato il rivenditore di genova, mi farebbe anche comodo visto che io sono in cima alla toscana, e di certo appena mi sarò chiarito meglio le idee contatterò tutti i vari fornitori per vedere le macchine in opera e soprattutto toccare con mano dei campioni.
Ho letto su alcuni siti che è possibile farsi stampare un campione, sai se li in liguria lo fanno? perchè con i campioni preconfezionati, scusate se sono sospettoso, il rischio è che magari son studiati per evitare forme scomode per la macchina... Ma poi ci sono forme scomode per queste macchine? nel senso: di sicuro danno il meglio su superfici piane orizzontale e verticali ma quelle piane inclinate? magari è un dubbio stupido dettato dall'ignoranza.

Professione: progettazione integrata+prototipazione
Software: solid edge, solid works
Regione: veneto
Salve a tutti! per i prototipi architettonici molto dipende dall'utilizzo in realtà....io collaboro con studi di ingegneria civile e per i plastici da presentare ai concorsi lo standard è il bianco , plastici a colori non li vuole nessuno in questa fase, di solito sono richiesti per ambientazioni da presentare in agenzia e al pubblico...

Diego

paolino

Utente Standard
Professione: progettista (o giu di lì)
Software: SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...
Regione: Valsesia
Ho letto su alcuni siti che è possibile farsi stampare un campione, sai se li in liguria lo fanno? perchè con i campioni preconfezionati, scusate se sono sospettoso, il rischio è che magari son studiati per evitare forme scomode per la macchina...
Questo non sta a me dirlo... penso che puoi chiederlo loro quando li contatti :wink: