Domande su PIANI su cilindri

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, inizio dall'allegato,
- sembrerà una banalità ma non riesco ad avere i 2 piani tutti sullo stesso lato.... compio le stesse operazioni, sullo stesso lato, usando lo stesso piano Dx di riferimento, ma uno viene "davanti" e l'altro "dietro".... come posso metterli tutti da una parte?

- ho poi voluto provare ad assegnare un angolo di 180° per provare a girarlo dalla parte giusta, ma dice "Seleziona piano e bordo lineare per definire nuovo piano di riferimento" ... eehhhh???? cosa significa? cosa dovrei fare per ruotare un piano?

- quando creo un piano, seleziono il cilindro poi gli dò un piano principale come riferimento (frontale,superiore,destro): perchè se io dò un piano che "taglia" il cerchio da nord a sud, il nuovo piano mi và a est o ovest???? cioè ortogonale? non sarebbe + logico che rimanesse allineato al piano indicato e semplicemente tangente? Voi come fate?

Allegati

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
Guarda che fa quello che gli dici di fare, probabilmente sbagli qualcosa.... prova con la guida in linea

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Guarda che fa quello che gli dici di fare, probabilmente sbagli qualcosa.... prova con la guida in linea
.... :( ho provato e guardato la guida ma non ho trovato spunti utili...
il fatto è che non dovrebbe essere così complicato: tocco faccia, tocco riferimento e via... con Inventor era così semplice... quì pare tutto Macchiavellico :(

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Anche io ho notato questa inconguenza del parallelo/perpendicolare, ma solo perche' abituato con SE dove all'inzio della procedura stabilisci se il nuovo piano sara' perpendicolare, inclinato, parallelo, etc. Qui' invece si tenta di racchiudere tutto in un unico comando per cui richiede un certo sforzo di comprensione.

Comunque usando le funzioni "sulla superficie" e "altre soluzioni" sono riuscito a fare cio' che mi serviva.

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao, inizio dall'allegato,
- sembrerà una banalità ma non riesco ad avere i 2 piani tutti sullo stesso lato.... compio le stesse operazioni, sullo stesso lato, usando lo stesso piano Dx di riferimento, ma uno viene "davanti" e l'altro "dietro".... come posso metterli tutti da una parte?

- ho poi voluto provare ad assegnare un angolo di 180° per provare a girarlo dalla parte giusta, ma dice "Seleziona piano e bordo lineare per definire nuovo piano di riferimento" ... eehhhh???? cosa significa? cosa dovrei fare per ruotare un piano?

- quando creo un piano, seleziono il cilindro poi gli dò un piano principale come riferimento (frontale,superiore,destro): perchè se io dò un piano che "taglia" il cerchio da nord a sud, il nuovo piano mi và a est o ovest???? cioè ortogonale? non sarebbe + logico che rimanesse allineato al piano indicato e semplicemente tangente? Voi come fate?
Ed è esattamente con il tastino "altre soluzioni" evidenziato da Cacciatorino che puoi ottenere il risultato voluto.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Anche io ho notato questa inconguenza del parallelo/perpendicolare, ma solo perche' abituato con SE dove all'inzio della procedura stabilisci se il nuovo piano sara' perpendicolare, inclinato, parallelo, etc. Qui' invece si tenta di racchiudere tutto in un unico comando per cui richiede un certo sforzo di comprensione.

Comunque usando le funzioni "sulla superficie" e "altre soluzioni" sono riuscito a fare cio' che mi serviva.
Ed è esattamente con il tastino "altre soluzioni" evidenziato da Cacciatorino che puoi ottenere il risultato voluto.
Preziosissimo grazie :smile:
..mò arriva questo fresco fresco e ci rubba il mestiere:mad::)tongue:)

..Grande _caccia_

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

..Grande _caccia_

Saluti
Marco:smile:
grassie grassie..... Prometto di tenere un profilo piu' basso in futuro! Tra l'altro swx non l'ho ancora comprato, cerco di tirarla lunga il piu' possibille fino al 2010, cosi' evito anche i problemi con gli studi di settore che quest'anno ho alvorato tanto ma fatturato quasi zero!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
..Grande _caccia_
Bisogna cercare di confonderlo, dandogli indicazioni sull'uso dei comandi con un misto di nomenclatura di SE e SWX. :smile:
Quancuno ha un manuale in pdf di SE da mandarmi? :tongue: