Domande da pivello

stenji

Utente Junior
Professione: spippolatore di CAD
Software: Solidworks 2015
Regione: Italia
Utilizzo SW 2015 e oggi mi sono accorto che nel momento in cui apro un disegno mi appare il formato che scelgo ma, rispetto alla versione 2014 che avevo sul vecchio pc, il foglio non è bianco ma in corrispondenza delle coordinate del foglio di disegno, vi è una griglia colorata e tratteggiata.
Ho provato ad utilizzare il comando nascondi/mostra griglia ma questa non viene eliminata. Tutt'altro: ne compare una seconda sovrapposta, anche se sfalsata.
Come faccio ad eliminarla? Non riesco a trovare nulla in Opzioni.
Grazie.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Utilizzo SW 2015 e oggi mi sono accorto che nel momento in cui apro un disegno mi appare il formato che scelgo ma, rispetto alla versione 2014 che avevo sul vecchio pc, il foglio non è bianco ma in corrispondenza delle coordinate del foglio di disegno, vi è una griglia colorata e tratteggiata.
Ho provato ad utilizzare il comando nascondi/mostra griglia ma questa non viene eliminata. Tutt'altro: ne compare una seconda sovrapposta, anche se sfalsata.
Come faccio ad eliminarla? Non riesco a trovare nulla in Opzioni.
Grazie.
Io di griglie colorate che compaiono, a parte la "griglia" che si attiva dal menù visualizza, non ne ho mai viste. A meno che tu non ti riferisca alle squadrature del foglio disponibili nei modelli di disegno di default, alcune delle quali sono divise in settori.
Se posti un'immagine anche noi capiamo cosa tu stia vedendo...

stenji

Utente Junior
Io di griglie colorate che compaiono, a parte la "griglia" che si attiva dal menù visualizza, non ne ho mai viste. A meno che tu non ti riferisca alle squadrature del foglio disponibili nei modelli di disegno di default, alcune delle quali sono divise in settori.
Se posti un'immagine anche noi capiamo cosa tu stia vedendo...
Hai ragione... ecco l'immagine con le due griglie sfalsate: quella grigia è quella che posso disattivare con il comando visualizza, l'altra, in rosa, non so da dove salta fuori...

Untitled.jpg

stenji

Utente Junior
Trovato la soluzione: avevo modificato l'editor aree modificando i valori in colonne=8 e righe=6 seguendo un tutorial, dimenticandomi poi di riportarli ai valori originali che non ricordo più quali sono... valori uguali a 0 non sono accettati, ad ogni modo con valori pari a 1 per righe e colonne, la griglia rosa è scomparsa.
Grazie.