Domande da neofita

wally4192

Utente poco attivo
Professione: In cerca!
Software: PTC Pro/E wf 4.0, FloEFD, Catia V5 R20
Regione: Lazio
#1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo per quel che riguarda l'uso di Catia e avrei un paio di domande, spero di farle nella sezione apposita!

1) In Catia posso utilizzare, come accade in Pro/E, parte della geometria, ad esempio uno spigolo del solido, come riferimento per delimitare una nuova geometria in un nuovo sketch? Per intenderci, il cursore va a vincolarsi all'estremo dello spigolo selezionato come riferimento, qualora possibile?

2) Utilizzando il comando 'loft' mi sono accorto di avere qualche difficolt
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,

1) certo è possibile:

comando proietta elementi 3D (iconcina con prisma e freccina verso il basso su un piano, oppure menù-inserisci-operazione-geometria 3D), selezioni uno spigolo, un punto o una faccia che verrà proiettata sul piano dello schizzo e può essere utilizzata. (naturalmente in modalità costruzione o standard a seconda di come ti serve)

comando interseca elemento 3d (nel relativo menù a tendina), esegue una sezione dell'elemento, secondo il piano dello schizzo e la proietta.

comando proietta spigoli della sagoma 3D, nel caso di sfera o tubo ecc. proietta il contorno massimo dell'oggetto selezionato

Volendo non è neppure necessario proiettare l'entità di riferimento, ma puoi creare prima la geometria sullo schizzo e poi inserire il vincolo selezionando lo spigolo, un punto o la faccia del riferimento. Lo stesso vale per l'offset, puoi semplicemente selezionare il comando offset e poi selezionare l'entità di riferimento funziona egualmente, ma riprendendo in mano un progetto complesso potresti avere difficoltà a capire quanto fatto in precedenza.

Ovviamente meglio lavorare in modo parametrico e vedrai la curva proiettata di colore giallo, se la isoli (esplicita) diventa bianca.

2) il comando multisezione esige che le curve guida intersechino le sezioni, per cui nel creare le sezioni devi utilizzare per il punto iniziale e quello finale l'intersezione delle curve guida (il comando interseca elemento 3D) ti consiglio di fare l'esercizio contenuto nella guida CATIA.

Fammi sapere

Ciao

Gianni
 

wally4192

Utente poco attivo
Professione: In cerca!
Software: PTC Pro/E wf 4.0, FloEFD, Catia V5 R20
Regione: Lazio
#3
Ti ringrazio Gianni, il primo dubbio è chiaro ora. Nella seconda domanda il problema è legato alla creazione della direttrice o delle guide qualora non le volessi far giacere su un piano. In realtà non è un problema con il loft, ma con la geometria 3d. Ad esempio, ho provato a far passare una spline per 4 punti giacenti su 2 piani, ma non sono riuscito. Fosse che devo lavorare in un altro ambiente? Tipo Wireframe & Surface design?
Grazie ancora per la disponibilità!

Valerio
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#4
Ciao,

in Part Design, hai la possibilità di creare un solido diciamo più "meccanico", con limitate opzioni di controllo e di costruzione delle curve.

Se devi lavorare con curve più evolute, usa il modulo Generative Shape Design (ha qualche comando in più di Wireframe & Surface Design) e quando hai ottenuto le curve guida, torna nell'ambiente Part Design e crea il solido.

Se mi dici quello che vuoi fare o mandi qualche immagine, posso aiutarti meglio.

Ciao

Gianni