domanda

oTToLeoP

Guest
salve a tutti vorrei fare una domanda per capire meglio come funziona il parametrico associativo di Pro/e se è possibile.

Ho una curva e questa stessa curva la traslo di 100 mm su z (copiandola) poi successivamente la sposto sempre, copiandola nuovamente, in z 100 mm e cambio la curva originale esempio stiro un punto le altre 2 curve che ho copiato si modificano?

ora ho 3 curve che sono in qualche modo associate se cancello la prima o la seconda curva cosa succede alle/a altre/a ?

whitet

Guest
ciao
quando copi le curve puoi decidere se devono essere associative(dipendenti) alla prima.
se scegli "dipendenti", le modifiche che fai alla prima si ripercuotono sulle altre, cancellando la prima cancelli le altre.

oTToLeoP

Guest
ciao
quando copi le curve puoi decidere se devono essere associative(dipendenti) alla prima.
se scegli "dipendenti", le modifiche che fai alla prima si ripercuotono sulle altre, cancellando la prima cancelli le altre.
Ga! .. che tu sappia piu' o meno funzionano tutti alla stessa maniera?

whitet

Guest
la grossa differenza di solito la trovi nei modellatori ibridi...
nx ad esempio, quando cancelli l'entità padre, puoi non cancellare il figlio rendendolo esplicito....
nel dettaglio però non so se SW SE INV cosa facciano. ti conviene aprire un post per ognuno...

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
SolidWorks ti permette in vari modi di creare e gestire queste due situazioni.
Puoi generare dipendenze, staccarle, riattaccarle, cancellare il padre mantenendo il figlio, etc..

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
la grossa differenza di solito la trovi nei modellatori ibridi...
nx ad esempio, quando cancelli l'entità padre, puoi non cancellare il figlio rendendolo esplicito....
nel dettaglio però non so se SW SE INV cosa facciano. ti conviene aprire un post per ognuno...
Sbaglio o dalla WF5 si potrà tranquillamente cancellare un padre senza perdere il figlio ?
L'ho visto un mese fa ... le entità non più relazionate diventano blu.
La cosa non mi piace per niente ma tant'è ....

whitet

Guest
Sbaglio o dalla WF5 si potrà tranquillamente cancellare un padre senza perdere il figlio ?
già dalla 4 c'è il browser delle relazioni....
non lo so però se con la 5 abbiano dato la possibilità di troncare un link....

oTToLeoP

Guest
per me mio personalissimo pensiero ...se ho capito come funzionerebbe in questo caso manca una opzione che credo che sia importante .. ma lo vedro' piu' avanti quando sarò in grado di dire la mia .. ora mi limito a pensieri da profano.

Ozzy

Guest
Non mi pare, però mai dire mai...:rolleyes:

per me mio personalissimo pensiero ...se ho capito come funzionerebbe in questo caso manca una opzione che credo che sia importante .. ma lo vedro' piu' avanti quando sarò in grado di dire la mia .. ora mi limito a pensieri da profano.
Far si che diventi parametrica a scalare?:biggrin:

oTToLeoP

Guest
Ecco appunto saltare è la parola adatta, ma il saltare equivale a congelare un riferimento perso, ma su che base?
Da quello che ho visto in omnicad il saltare equivale alla topologia della costruzione o sbaglio?
:confused: non l'ho visto neanche io ... come hai fatto a vedrlo tu .. non è che è scappato qualche sviluppatore in svizzera?