Domanda PhotoView360 2010

Zane

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2010
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, scrivo per fare una domanda abbastanza veloce, ho creato un modello (formato da una parte sola) in SolidWorks 2010 e già all'interno del programma ho assegnato materiali e colori alle superfici. Volevo usare PhotoView per effettuare il rendering e ottenere così immagini fotorealistiche, il problema è che se faccio apri file all'interno del programma, mi apre il modello ma non riconosce i materiali e i colori che avevo pre-impostato; lo vedo tutto grigio per dirla in parole povere...
Inoltre per aggiungere all'interno di photoview i materiali devo trascinarli sul disegno "alla cieca", non permettendomi un lavoro preciso.
Probabilmente sbaglio io e se qualcuno è in grado di aiutarmi ben venga!
Un saluto!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
che io sappia è uno schifo così .... nella versione 2011 è stato integrato come era una volta come motore di rendering e non ci sono più questi problemi. Nella versione 2010 era uno sviluppo esterno per vedere come farlo girare e successivamente integrarlo.

Zane

Utente Junior
ah buono... sì così è proprio una schifezza, è necessaria la versione professional del 2011 per usare la funzione rendering integrata?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Se hai photoview devi avere anche photoworks integrato. prova a guardare nelle aggiunte di swx.

Zane

Utente Junior
photoworks non l'ho mai sentito e mi sembra di non averlo proprio...
dici che ce lo devo avere per forze se ho istallato il 2010? A cosa servirebbe?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Fa rendering come photo view ed è stato abbandonato dalla 2011. È integrato in solidworks e se hai photoview hai almeno una licenza office, che comprende photoworks.
Prova ad andare nel menù di solidworks->strumenti->aggiunte e controlla, dovrebbe esserci.

Zane

Utente Junior
Ah sì l'ho trovato e aggiunto al menu, solo che non capisco come utilizzarlo, se clicco sulla sua icona mi "riassume" i materiali e i colori che ho assegnato ma non mi carica nessun rendering, in cosa sbaglio?grazie ;)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ah sì l'ho trovato e aggiunto al menu, solo che non capisco come utilizzarlo, se clicco sulla sua icona mi "riassume" i materiali e i colori che ho assegnato ma non mi carica nessun rendering, in cosa sbaglio?grazie ;)
Aprendo il menù a tendina (in alto, dalla barra dei menù) hai una serie di voci di Rendering... Se non le vedi vai in fondo e seleziona Personalizza menù, da lì spunti le voci che ti interessa vedere.
(..ma basta guardarli e provarli i menù, non c'è niente di segreto. Un po' di "fantasia" su; alla fine funziona come tutti i programmi windows-based)

P.S. una curiosità: hai mai aperto la guida in linea, usato gli help e fatto i tutorials? Perchè ci trovi tutto ben spiegato...

Zane

Utente Junior
sampom avevo sbagliato ad aggiungere la funzione e non mi dava il menu a tendina veloce. Ora ho visto tutto, grazie