• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Domanda per chi usa SE20

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
Sto valutando se passare da SE19 a SE20 o attendere SE21 ST. Sinceramente sulle note allegate al DVD non ho trovato molte novità, se non quella che la V20 utilizza le Direct 3D in modo nativo per cui è certificata per Vista :(. Vorrei sentire l'opinione di chi ha già eseguito gli aggiornamenti. :confused:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
io sono passato alla 20. Per quello che faccio io non ho visto grossi cambiamenti ma qualche cosetta di interessante e innovativo c'è.
Noto che per qualche operazione con i psm la 20 da errori mentre con la 19 riesco a farle.
Mah.
Ciao

gnao-bao

Utente Junior
Professione: Incollo TAZEBAO
Software: Solid Edge, Autocad, Microstation
Regione: Cina
Sto valutando se passare da SE19 a SE20 o attendere SE21 ST. Sinceramente sulle note allegate al DVD non ho trovato molte novità, se non quella che la V20 utilizza le Direct 3D in modo nativo per cui è certificata per Vista. Vorrei sentire l'opinione di chi ha già eseguito gli aggiornamenti.
Ciao sono nuovo nel forum per cui un saluto tutti.:p

Dipende da quanto vuoi investire nell'operazione::cool:
Passare a SE 20 costa quel che costa oggi (se hai già la licenza di SE 19).
Attendere e passare a SE ST (21) probabilmente ti può costare solo la migrazione a Windows Vista con l'upgrade hardware oppure il costo di una nuova workstation.
Ma il problema è la nuova versione di SE ST (21) sarà all'altezza (come stabilità) alle precedenti o converra aspettare in futuro le nuove release in attesa di ulteriore stabilità (nessuno ha "testato" con mano le S.T.)
Io personamente passerei a SE20 se proprio non si può aspettare, ma la differenza con SE19 e minima, tieni presente che comunque non si è obbligati a passare alla versione 20.:confused:

Ciao buon lavoro a tutti
gnao-bao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Sto valutando se passare da SE19 a SE20 o attendere SE21 ST. Sinceramente sulle note allegate al DVD non ho trovato molte novità, se non quella che la V20 utilizza le Direct 3D in modo nativo per cui è certificata per Vista :(. Vorrei sentire l'opinione di chi ha già eseguito gli aggiornamenti. :confused:
Io ti consiglio di passare alla V20, ci sono tante piccole cose che nel lavoro di tutti i giorni ti migliorano di molto la vita.

Le cose che più utilizzo sono:

- griglia su dft che funziona anche per le quote ecc.
- raggruppare parti nell'assieme
- copia incolla di feature molto migliorato
- interruzzione linee di quota
- sposta/copia multiplo in asm

Ciao

checco03

Utente Standard
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
io sono passato alla 20. Per quello che faccio io non ho visto grossi cambiamenti ma qualche cosetta di interessante e innovativo c'è.
Noto che per qualche operazione con i psm la 20 da errori mentre con la 19 riesco a farle.
Mah.
Ciao
Ringrazio tutti delle risposte:

1. Probabilmente resteremo sulla 19 perchè per noi le lamiere sono importanti.
2. Se SE21 ST funzionerà solo su Vista (?!?), questo è un bel problema perchè per ora non abbiamo nessuna intenzione di cambiare il S.O. :mad:

gerod

Moderatore
Staff Forum
occhio che SE21 ST non verrà sviluppato per i psm. Si pensa dalla 22.
ciao

gnao-bao

Utente Junior
Aiuto!!!!:confused:
Oggi ha telefonato il venditore di SE e mi ha chiesto di passare da SE19 a SE20. Mi ha fatto presente che se non faccio l'aggiornamento dalla 19 alla 20 poi quando dovrò passare alla ST(21) avrò sicuramente dei problemi perchè già la 20 ha delle integrazioni con la 21.
Mi chiedo se questo sia vero o falso, anche per fare riferimento a ciò che scrive "checco03" mi sembra che il commerciale stia spingendo per portare gli utenti in questo senso:
<<aggiornate tutti alla 20 oggi che se aspettiamo i soldi della ST(21) ci tocca chiudere la baracca (Siemens/UGS)>>.
Proprio per un discorso prettamente commerciale, chiedo se la versione ST(21) sarà come oggi spezzettata in "Classic" e "Foundation", non ricordo più dove ho letto che la versione ST(21) includerà il PMI e quant'altro, mi viene da pensare che se non ci sarà più questo spezzettamento di licenze non dovrò pormi il dubbio se "Classic" o "Foundation".
Ma in tutte queste operazioni chi ci guadagna?:mad: L'utente finale nò di sicuro.:D

gnao-bao

Utente Junior
Ciao Gerod, vorrei che mi spiegassi questa nota, mi dai qualche informazione in più cosa intendi per errori con qualche operazione con il modulo psm.
Gli altri moduli come funzionano?
E la prima segnalazione che leggo di errori/problemi con la versione 20.

Ciao
gnao-bao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mah, io ho riscontrato che delle geometrie particolari con psm con la 20 mi dà errore mentre con la 19 lo stesso pezzo me lo faceva. Adesso non posso replicarlo perchè sono alla 20 ma ti confermo che il pezzo fatto con la 19 era ok, rifacendolo con la 20 qualche feature andava in crisi e dovevo usare dei trucchetti.

Sul discorso ceh la 21 necessiti della 20 mi sembra strano. Per installare la 21 non hai bisogno della 20. Vero è che se vuoi passare alla 21 devi pagare il mantenimento alal 20, credo sia questo il succo!
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mah, io ho riscontrato che delle geometrie particolari con psm con la 20 mi dà errore mentre con la 19 lo stesso pezzo me lo faceva. Adesso non posso replicarlo perchè sono alla 20 ma ti confermo che il pezzo fatto con la 19 era ok, rifacendolo con la 20 qualche feature andava in crisi e dovevo usare dei trucchetti.

Sul discorso ceh la 21 necessiti della 20 mi sembra strano. Per installare la 21 non hai bisogno della 20. Vero è che se vuoi passare alla 21 devi pagare il mantenimento alal 20, credo sia questo il succo!
Ciao
Salvo cambiamenti dell'ultima ora, siemens non fa pagare "l'aggiornamento" ma un canone annuo di mantenimento/assistenza. Cosa significa ciò ? Che si hanno a disposizione tutti gli aggiornamenti usciti durante il periodo che si è sotto "manutenzione" e a tutti le versioni che escono durante lo stesso periodo.

Fino qualche anno fa usciva una nuova versione ogni 6 mesi, poi si è passati a 9 e adesso siamo ad una all'anno. Se si resta sotto manutenzione non si è comunque obbligati ad installare tutte le versioni. Vero è che se si esce dalla "manutenzione" per rientrarci poi va pagata una penale (non chiedetemi di quanto perchè non mi ricordo e potrebbe essere cambiata) che di fatto vanifica l'essere stati senza precedentemente.

Io credo che salterò la ST principalmente perchè il lato lamiere non verrà toccato. Ma cmq resterò sotto contratto di manutenzione.

Ps.: si con la ST si avrà il PMI in tutte le versioni: D&D, Foundation, classic.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
aggiornamento? si intendevo manutenzione! :)

gnao-bao

Utente Junior
Be_on_edge ha detto:
Se si resta sotto manutenzione non si è comunque obbligati ad installare tutte le versioni. Vero è che se si esce dalla "manutenzione" per rientrarci poi va pagata una penale (non chiedetemi di quanto perchè non mi ricordo e potrebbe essere cambiata) che di fatto vanifica l'essere stati senza precedentemente.
Non capisco, uscire vuol dire:
1) non pago la manutenzione per cui sono fuor automaticamente?
2) pago la manutenzione non aggiorno aspetto la prossima versione però non avendo aggiornato sono fuori?
3) pago non aggiorno sono fuori mi dai di ritorno i soldi?:D

Be_on_edge ha detto:
Io credo che salterò la ST principalmente perchè il lato lamiere non verrà toccato. Ma cmq resterò sotto contratto di manutenzione.
Ma tu stai lavorando con la 20 per cui consigli di aggiornare dalla 19 alla 20.

Be_on_edge ha detto:
Ps.: si con la ST si avrà il PMI in tutte le versioni: D&D, Foundation, classic.
Mi fa piacere, certo se togliessero tutte queste versioni e ne lasciassero una com'era fino alla 18 mi farebbe più piacere.:)

Ciao
Gnao-Bao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non capisco, uscire vuol dire:
1) non pago la manutenzione per cui sono fuor automaticamente?
2) pago la manutenzione non aggiorno aspetto la prossima versione però non avendo aggiornato sono fuori?
3) pago non aggiorno sono fuori mi dai di ritorno i soldi?:D
Se sei in manutenzione ricevi gli aggiornamenti, a loro non importa se poi li installi o no.

Mi fa piacere, certo se togliessero tutte queste versioni e ne lasciassero una com'era fino alla 18 mi farebbe più piacere.:)
Perche? che fastidio ti da se esiste la D&D? si vede che la licenza non la paghi tu ma il tuo datore di lavoro.....

checco03

Utente Standard
Bisogna considerare il costo del fermo per 2 giorni finché installiamo la 20 e per i corsi di aggiornamento agli utenti (noi ne abbiamo 15). Inoltre come sempre la nuova versione di SE senza potenziare l'HW sarà più lenta. Se poi ci sono dei problemi con le lamiere, io rimango con la 19 !

gnao-bao

Utente Junior
Bisogna considerare il costo del fermo per 2 giorni finché installiamo la 20 e per i corsi di aggiornamento agli utenti (noi ne abbiamo 15). Inoltre come sempre la nuova versione di SE senza potenziare l'HW sarà più lenta. Se poi ci sono dei problemi con le lamiere, io rimango con la 19 !
Problemi ci sono sempre stati se nò cosa li stanno a fare i service pack:confused:
se per così poco ti fermi si vede che e da poco che usate Solid Edge, ti posso garantire che nel passato ne ho viste di tutti i colori.:eek:
Per quanto riguarda 2 giorni di fermo macchina, questa non la capisco proprio, per disinstallare la 19 ti vanno via 30min per installare la 20 mettiamo altri 30min se fai il corso a gente che già usa SE gli spieghi le novità mettiamo 4ore totale 5ore (tempi abbondanti) le altre ore cosa fanno??:(
Un pò confuso nei tempi??:D

gerod

Moderatore
Staff Forum
Io ho detto che ho riscontrato un problema che con la 20 non accadeva, ma l'ho comunque by-passato. Ma se fai il bilancio, le migliorie superano i bachi. Ci sono delle novità, non dimentcare!

Per Gnao-Bao:
sono 15 utenti, 1 ora per ciascuna macchina = 15 ore. Se ogni utente si arrangia, allora è un ora, altrimenti no.
Poi sul corso è da vedere! ma in mezza giornata che corso potresti fare?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Io ho detto che ho riscontrato un problema che con la 20 non accadeva, ma l'ho comunque by-passato. Ma se fai il bilancio, le migliorie superano i bachi. Ci sono delle novità, non dimentcare!

Per Gnao-Bao:
sono 15 utenti, 1 ora per ciascuna macchina = 15 ore. Se ogni utente si arrangia, allora è un ora, altrimenti no.
Poi sul corso è da vedere! ma in mezza giornata che corso potresti fare?
Ma il corso non sei obbligato a farlo subito, non è che passando alla 20 non sai più lavorare.

Per il discorso installazioni, 15 utenti non sono pochi, immagino il vostro CED abbia un sistema centralizzato per gestire le manutenzioni delle macchine. Il tutto può essere quindi aggiornato/installato durante la pausa pranzo.

Ciao

checco03

Utente Standard
A Gennaio siamo passati da SW2007 a SW2008: ci dovevamo mettere 2 giorni, invece tra problemi, bachi etc. ci abbiamo impiegato 15 giorni !:mad:

Purtroppo non abbiamo un sistema centralizzato per i sofwtare CAD e le licenze sono flottanti (quando mettiano la licenza della 20, la 19 non funziona più). Inoltre ci sono molte personalizzazioni/integrazioni da mettere a punto.

Non vorrei sembrare contrario all'innovazione anzi, volevo solo capire se i costi/benefici giustificavano l'installazione della 20.

Un eventuale rallentamento delle macchine e qualche baco da risolvere creano notevole malumore agli utenti mitigato solo se la nuova versione porta dei vantaggi tangibili.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Purtroppo non abbiamo un sistema centralizzato per i sofwtare CAD e le licenze sono flottanti (quando mettiano la licenza della 20, la 19 non funziona più). Inoltre ci sono molte personalizzazioni/integrazioni da mettere a punto.
Sul gestore di licenze flottanti puoi installare entrabe le licenze, in ogni caso con la licenza della V20 dovrebbe funzionare anche la V19.

Per quanto riguarda la stabilità siamo già al SP7 con l'8 in uscita, ed è molto stabile. Il miglior test che puoi fare cmq è quello di installare una macchina di prova e lavorarci con qualche tuo assieme.

Per quel che mi riguarda l'ho trovata stabile e non accuso rallentamenti tangibili rispetto la V19.

Ciao

gnao-bao

Utente Junior
checco03 ha detto:
A Gennaio siamo passati da SW2007 a SW2008: ci dovevamo mettere 2 giorni, invece tra problemi, bachi etc. ci abbiamo impiegato 15 giorni!
Scusa ma qui si parla di Solid Edge :D e non ho mai sentito nessuno riscontrare problemi con installazioni/aggiornamenti.
checco03 ha detto:
Purtroppo non abbiamo un sistema centralizzato per i sofwtare CAD e le licenze sono flottanti (quando mettiano la licenza della 20, la 19 non funziona più).
Sicuro?? hai provato??:cool:
checco03 ha detto:
Inoltre ci sono molte personalizzazioni/integrazioni da mettere a punto.
Un'ufficio con 15 stazioni con molte personalizzazioni/integrazioni, non me ne volere, ma mi sembra un'ufficio caotico più che un'ufficio tecnico.:D
checco03 ha detto:
Non vorrei sembrare contrario all'innovazione anzi, volevo solo capire se i costi/benefici giustificavano l'installazione della 20.
Da quello che hai scritto fin'ora ho letto tutt'altro.
Ti leggo scettico su una cosa che non conosci (SE20) se non ti fidi di quello che ti diciamo perchè chiedi la nostra opinione?
checco03 ha detto:
Un eventuale rallentamento delle macchine e qualche baco da risolvere creano notevole malumore agli utenti mitigato solo se la nuova versione porta dei vantaggi tangibili.
Ripeto i bachi ci sono ci sono sempre stati e sempre ci saranno però siamo arrivati a SE ST(21) con questo sistema se poi creano un notevole malumore dovreste essere fermi alla versione 10/12 (tra le più stabili).
Ti pongo una domanda, il tuo scetticismo e dovuto a una tua esperienza diretta con SE (l'ho conosci perchè ci lavori) o e dovuto al malumore altrui?
Ciao