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DMU Kinematics problema di simulazione

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
#1
Ho realizzato un modello di simulazione di una piattaforma Stewart.
Il movimento del piano superiore è realizzato con la composizione del movimento di 6 cilindri con corsa 300 mm. In questo modo si può muovere nello spazio con 6 gradi di libertà (DOF).
La piattaforma inferiore è collegata ai 6 cilindri con 6 giunti sferici.
La piattaforma superiore è collegata ai 6 pistoni con 6 giunti sferici.
I pistoni scorrono nei cilindri lungo giunti prismatici per impedire la rotazione del pistone in relazione al cilindro.
Con la conversione automatica dei vincoli di assieme restano 12 gradi di libertà e si possono imporre solo 6 comandi.
Il meccanismo non si può simulare ( suppongo che il motivo sia la possibilità di rotazione lungo il loro asse di pistone e cilindro, che in realtà non dovrebbe influenzare).
Allego i files, se qualcuno ha voglia e tempo di darci una occhiata e darmi una dritta sulla corretta realizzazione dei giunti.
Grazie
Marco
 

Allegati

Tatankabl

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5 r19/Photoshop CS4
Regione: Veneto
#2
Ciao,
Sicuramente avrai già trovato la soluzione visto il lungo tempo passato, avrei una domanda da farti, per i pistoni hai usato il giunto prismatico??a mio parere dovevi usare il giunto cilindrico dando il comando di angolo e lunghezza,dove per la lunghezza gli davi il valore desiderato e angolo lo lasciavi a zero creando così un vincolo sulla rotazione.
 

Tatankabl

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5 r19/Photoshop CS4
Regione: Veneto
#3
Una soluzione sbrigativa e un po' grossolana, ma efficace, dovresti creare un solido di collegamento tra i due piani, creando con essi due giunti prismatici e poi nascondi alla visualizzazione il solido. Fisicamente non è corretto però visivamente funziona.