• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Divisione facce

oTToLeoP

Guest
In NX5 è immediato.
1- Creo il cubo
2 - Creo la curva
3- Seleziono le facce da tagliare, seleziono la curva e il vettore su cui proiettare, e il gioco è fatto.

Con NX3 (come sta usando Cubalibre00), non mi ricordo, ma al limite serve un passaggio in più, cioè creare una superficie e usarla come taglio.
problema risolto!

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Quoto al 100% ;) quello che dici .
ma guarda la domanda da un altro punto di vista, tipo, si puo tagliare un cubo con una curva?
Almeno credo che sia questa la domanda
Scusate, ma avete visto l'immagine ?
Secondo voi posso tagliare il cubo con le curve ?
Avete visto che i due boss sono su altezze differenti e quindi anche le linee ?
Non posso tagliare il cubo come dite voi.
Ho fatto un esempio banale.
Il mio pezzo potrebbe avere n lati formati da n facce che mi portano ad un piano divisione complesso.

Pensavo ad una soluzione rapida e invece il comando esiste ma lo debbo usare tante volte quante sono le facce da dividere.

Alessandro

oTToLeoP

Guest
Scusate, ma avete visto l'immagine ?
Secondo voi posso tagliare il cubo con le curve ?
Avete visto che i due boss sono su altezze differenti e quindi anche le linee ?
Non posso tagliare il cubo come dite voi.
Ho fatto un esempio banale.
Il mio pezzo potrebbe avere n lati formati da n facce che mi portano ad un piano divisione complesso.

Pensavo ad una soluzione rapida e invece il comando esiste ma lo debbo usare tante volte quante sono le facce da dividere.

Alessandro
... curve intendo tutti i tipi di wireframe, profili inclusi, mentre i boss non so neanche cosa sono, se per boss intendi quei cilindretti continuo a non capire il problema, taglia prima il cubo e poi i cilindretti sempre con la superficie di taglio..... se poi per fare questo devi selezionare faccia per faccia allora ti do ragione .. è un vera rogna.

Ozzy

Guest
Scusate ma io non capisco di fondo perchè bisognerebbe dividere le facce...
Ma in tal caso perchè non usare la superficie che attraversa il solido e usare una sorta di trim?

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Alessandro
Torno a ripetere, cge è l'approccio sbagliato, per quanto riguarda NX3.
Fai il piano di divisione, e ti fividi il tuo solido.
Poi applichi gli sformi.
E questo è solo un sistema per fare il tuo lavoro.
Quello che proponi tu (dividere le facce) è masochisticamente sbagliato.

Scusate ma io non capisco di fondo perchè bisognerebbe dividere le facce...
Ma in tal caso perchè non usare la superficie che attraversa il solido e usare una sorta di trim?
Per esempio.
Anche io non capisco perchè si ostina a voler dividere le facce, per matematizzare lo stampo.

IPdesign

Guest
Ciao,
IPDesign cosa mi dici a riguardo, visto che progetti stampi ?

Grazie,
Alessandro
Dato che mi chiami in causa :) .

estrai le isocline dei boss, visto che è un esempio nessuno ti dice che siano effettivamente dei cilindri orizzontali .
una volta estratte le curve isocline dei due boss creo delle curve per come vorrei dividere le facce ( noi stampisti amiamo fare chiusure strane ) .
Una volta ottenuti le linee di chiusura uso solo una volta il comando dividi faccia, seleziono tutte le facce e come seconda opzione le curve di divisione.

Anche se in realta con moldwizard la trafila è molto + veloce

cubalibre00

Utente Senior
Dato che mi chiami in causa :) .

estrai le isocline dei boss, visto che è un esempio nessuno ti dice che siano effettivamente dei cilindri orizzontali .
una volta estratte le curve isocline dei due boss creo delle curve per come vorrei dividere le facce ( noi stampisti amiamo fare chiusure strane ) .
Una volta ottenuti le linee di chiusura uso solo una volta il comando dividi faccia, seleziono tutte le facce e come seconda opzione le curve di divisione.

Anche se in realta con moldwizard la trafila è molto + veloce
Io vorrei fare come dici tu, ma NX3 mi fa scegliere solo una faccia alla volta.
Se dalla 4 fa come dici tu, io che ho la 3 e l'hai avuta anche tu....esiste un comando alternativo che mi fa scegliere tutte queste benedette facce....un pezzo di plastica come si deve...sai anche tu quante facce ha.

Fino alla fine dell'anno non c'è in programma un cambio versione.....

Alessandro

beppino

Utente Standard
Io vorrei fare come dici tu, ma NX3 mi fa scegliere solo una faccia alla volta.
Alessandro
In NX3 dividere le facce in una volta sola non si può, in nessun modo, questo è chiaro.

Soluzione possibile: Cambiare completamente strategia.

Io (come ho gia detto), farei la divisione stampo (isocline, sketch, superfici, ecc...).
Chiuderei le due parti, matrice e punzone, e poi, inserirei gli sformi dove necessario.

cubalibre00

Utente Senior
In NX3 dividere le facce in una volta sola non si può, in nessun modo, questo è chiaro.

Soluzione possibile: Cambiare completamente strategia.

Io (come ho gia detto), farei la divisione stampo (isocline, sketch, superfici, ecc...).
Chiuderei le due parti, matrice e punzone, e poi, inserirei gli sformi dove necessario.
Insisti col dividere il solido.
Se io divido il solido, significa con lo strumento di taglio pilota anche la divisione stampo degli altri lati, questo in un caso semplice, ma molte volte i lati adiacenti, hanno dei piani di divisione con forma e altezza diversa.
Mi hai detto come creare gli strumenti di taglio (isocline, sketch, superfici, ecc...) cosa che so come creare, ma manca un comando con cui dividere le facce.
Se ho 500 facce.....dimmi tu come posso fare.
Chi progettava pezzi in plastica con NX3 senza il MoldWizard che serve a chi progetta stampi, come faceva ?

Alessandro

beppino

Utente Standard
Insisti col dividere il solido.
Se io divido il solido, significa con lo strumento di taglio pilota anche la divisione stampo degli altri lati, questo in un caso semplice, ma molte volte i lati adiacenti, hanno dei piani di divisione con forma e altezza diversa.
Mi hai detto come creare gli strumenti di taglio (isocline, sketch, superfici, ecc...) cosa che so come creare, ma manca un comando con cui dividere le facce.
Se ho 500 facce.....dimmi tu come posso fare.
Chi progettava pezzi in plastica con NX3 senza il MoldWizard che serve a chi progetta stampi, come faceva ?

Alessandro
1) crei divisione stampo (come sai fare).
2) Extract region of faces (lo fai due volte, una per la parte punzone e una per la parte matrice.
3) Ritagli il tuo Sheet body con il piano di divisione, e chiudi il tutto.
4) Inserisci gli sformi.