• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

divisione di un solido

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
Buon giorno
sto provando a fare un esercizio semplicissimo per impratichirmi in SW.
in pratica ho disegnato un cono, l'ho intersecato con un piano, ho trovato la curva intersezione ma qui mi fermo.

vorrei dividere in 23 parti il mio cono e rimuovere una delle due parti (quella superiore, magari).

se vado a stampi e seleziono dividi, di fatto non avviene nulla.
potete aiutArmi?

seconda domanda: creare un cono è facile, basta fare una estrusione assialsimmetrica.

come si fa invece a creare una piramide senza conoscere gli angoli?

grAzie

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno
sto provando a fare un esercizio semplicissimo per impratichirmi in SW.
in pratica ho disegnato un cono, l'ho intersecato con un piano, ho trovato la curva intersezione ma qui mi fermo.

vorrei dividere in 23 parti il mio cono e rimuovere una delle due parti (quella superiore, magari).

se vado a stampi e seleziono dividi, di fatto non avviene nulla.
potete aiutArmi?

seconda domanda: creare un cono è facile, basta fare una estrusione assialsimmetrica.

come si fa invece a creare una piramide senza conoscere gli angoli?

grAzie
Il comando dividi per dividere/rimuovere parte del componente va bene. Controlla bene le imposttazioni del featuremanager o mandaci il tuo file; in questo modo possiamo vedere dove sbagli e dirti dove correggere.

Non so cosa significhi "creare una piramide senza conoscere gli angoli". Ma per creare una piramide disegni la base estrudi e sformi. Anche qui manda un allegato o uno print screen sennò andiamo a fantasia...

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
La piramide la puoi fare velocemente con un loft fra un rettangolo ed un punto.

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
grazie dei consigli precedenti.

adesso però continuo :cool:

ho effettivamente diviso in due il mio cilindro e nell' "albero" sulla sinistra in effetti compare (nella sequenza delle operazioni) l'icona DIVIDI.
adesso però ho il problema di rimuovere una delle due parti (o almeno renderla invisibile), ma non c'è verso.

il problema è che continuo a ragionare come se fossi in Inventor, e lì, una volta diviso in due il pezzo non avevo più problemi.

seconda domanda (anche se non c'entra con questa discussione).
Voglio realizzare un albero con due ruote dentate (un unico pezzo, quindi apro il file ipt parte).
allora: creo le due ruote dentate con il toolbox e... a quel punto come faccio a vincolarle in una certa posizione (magari allineate) per poi creare l'albero con le varie sedi??
non mi pare di vedere i vincoli di assieme nei file ipt.

grazie

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
il file di parte è .sldprt
gli elementi del toolbox servono per gli assiemi. se lo inserisci nella parte ti chiederà se vuoi una parte derivata, poi (a memoria) ti dovrebbe comparire questo featur manager; metti la spunta a identifica parte con funzione sposta/copia e ti da i vincoli

altrimenti sposti i componenti con la funzione sposta/copia.
per rendere invisibile pulsante destro sul corpo e scegli nascondi corpo; in alternativa funzione cancella ed elimini il corpo

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ho effettivamente diviso in due il mio cilindro e nell' "albero" sulla sinistra in effetti compare (nella sequenza delle operazioni) l'icona DIVIDI.
adesso però ho il problema di rimuovere una delle due parti (o almeno renderla invisibile), ma non c'è verso.
Se vuoi tagliare via la parte superiore del cono o della piramide o di qualsiasi altra forma non capisco perchè tu debba usare il comando dividi con tutte le complicazioni annesse. Tira una linea sul piano medio del tuo solido, posizionata dove deve esserci la linea di taglio e usa la funzione di taglio, che serve appunto per fare i tagli (parziali, completi, passati che siano)

il problema è che continuo a ragionare come se fossi in Inventor
In proposito potrei darti un consiglio ma sono sicuro che saprai dartelo da solo :smile:

seconda domanda (anche se non c'entra con questa discussione).
Voglio realizzare un albero con due ruote dentate (un unico pezzo, quindi apro il file ipt parte).
allora: creo le due ruote dentate con il toolbox e... a quel punto come faccio a vincolarle in una certa posizione (magari allineate) per poi creare l'albero con le varie sedi??
non mi pare di vedere i vincoli di assieme nei file ipt.
:confused: Perchè vuoi lavorare in ambiente parte (in solidworks è .sldprt, non .ipt) per fare cose che si fanno in assieme?. Non ho toolbox, ma se proprio vuoi complicarti la vita e quasi sicuramente sbagliare approccio alla progettazione allora in ambiente parte puoi inserire un componente (un'altro file di parte) e posizionarlo con i vincoli che si usano in assieme. Vedi l'help.

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
forse è meglio ripartire dai vari tutorial....