• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Divisione corpi

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
quando ho fatto le varie estrusioni ho selezionato sempre come piano per disegnare lo schizzo una delle superfici dei corpi già esistenti....quindi in questo caso i corpi nn sono solidali tra loro?
no. d'altronde se hai potuto togliere la spunta oggi, losi può fare anche alla creazione della funzione.

SimoneF

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Sicilia
E come posso fare a renderli solidali? Ho visto che esiste l'ambiente saldatura in cui posso selezionare il cordone di saldatura e applicarlo ai contorni comuni a due diversi corpi....è la strada giusta?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
E come posso fare a renderli solidali? Ho visto che esiste l'ambiente saldatura in cui posso selezionare il cordone di saldatura e applicarlo ai contorni comuni a due diversi corpi....è la strada giusta?
Ti consiglio caldamente di eseguire i tutorial presenti in solidworks.
Ti ho già spiegato come rendere solidali i vari corpi, lascia stare le saldature di cui parli, non centrano nulla.
Cerca anche su youtube, io ad esempio ho un piccolo canale.
https://www.youtube.com/channel/UCdf2Pud4YVhysYSOZlktEOQ

anche la guida del programma può essere utile.

Ps: a mio giudizio il termine "solidali" è improprio, semplicemente se vuoi rappresentare un oggetto i cui pezzi siano a contatto devono essere solo "coincidenti" facendo partire/arrivare le estrusioni direttamente sul corpo, come hai già fatto.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Mike1967 io quando ho fatto le varie estrusioni ho selezionato sempre come piano per disegnare lo schizzo una delle superfici dei corpi già esistenti....quindi in questo caso i corpi nn sono solidali tra loro?
dal punto di vista del modello cad si, i solidi della parte sono solidali tra loro, nel senso che le loro posizioni relative non cambiano, indipendentemente dal fatto che la nuova estrusione sia o meno fisicamente attaccata al resto del modello.

SimoneF

Utente Junior
Vorrei fare un esempio per schiarirmi le idee (alquanto confuse) ipotizziamo di avere il seguente corpo:
Immagine.png

Dopo seleziono la faccia superiore come piano di schizzo:
Immagine1.png

Estrudo senza unire i corpi:
Immagine2.png

Ottenendo così il seguente modello:
Immagine3.png

In questo caso la base del secondo parallelepipedo è coincidente con la superficie laterale del primo (da cui l'ho estruso)?
Se applicassi una pressione sulla superficie laterale del secondo e fissassi il primo i due corpi rimarrebbero attaccati con le opportune deformazioni?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
dal punto di vista del modello cad si, i solidi della parte sono solidali tra loro, nel senso che le loro posizioni relative non cambiano, indipendentemente dal fatto che la nuova estrusione sia o meno fisicamente attaccata al resto del modello.
aggiungo a quanto scritto sopra che mi viene il dubbio che tu stia facendo confusione tra assiemi e parti...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Vorrei fare un esempio per schiarirmi le idee (alquanto confuse) ipotizziamo di avere il seguente corpo:
View attachment 37829

Dopo seleziono la faccia superiore come piano di schizzo:
View attachment 37830

Estrudo senza unire i corpi:
View attachment 37831

Ottenendo così il seguente modello:
View attachment 37832

In questo caso la base del secondo parallelepipedo è coincidente con la superficie laterale del primo (da cui l'ho estruso)?
Se applicassi una pressione sulla superficie laterale del secondo e fissassi il primo i due corpi rimarrebbero attaccati con le opportune deformazioni?
1-Si
2-Si

...............

SimoneF

Utente Junior
Ok allora sembra che così le cose funzionino...
Funzionerebbe anche se (come nel mio caso) non togliendo la spunta inizialmente avrei provveduto a toglierla successivamente?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ok allora sembra che così le cose funzionino...
Funzionerebbe anche se (come nel mio caso) non togliendo la spunta inizialmente avrei provveduto a toglierla successivamente?
Si, e aggiungo, anche in presenza di condizioni meteo avverse, eruzioni vulcaniche, tempeste magnetiche e quant' altro...
:smile:

SimoneF

Utente Junior
:biggrin: ok ok.... adesso è molto più chiaro.... se dovessi avere altri dubbi ci consulteremo nuovamente (e sono sicuro che avrò altri dubbi)....
Grazie mille a tutti e a presto.