• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Dividere una superficie spessorata in due parti

Damians82

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Proengineer
Regione: Italia
Ciao a tutti, sto usando per un corso la versione 4 di pro engineer.Ho modellato una forma complessa con le superfici e poi l'ho spessorata.
La superficie contiene anche un incavo. Ho creato una traiettoria per il taglio in due parti distinte per l'assemblaggio.
Ma ora non so più come fare per dividerla... Si può dividere un solido usando una superficie creata con uno sweep? O ci sono altri modi? :confused:

Ps perdonate un neofita...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se il tuo intento è usare le due metà nell'assembly ci sono varie strade.
La più immediata che mi viene in mente è quella di fare due tagli che inserirai in family table.
Se vuoi utilizzare la metà superiore attivi il taglio inferiore nella relativa variante.
Se vuoi utlizzare la metà inferiore attivi il taglio superiore.

Se invece la tua domanda era riferita a qualcos'altro, postaci almeno un'immagine che ci faccia comprendere il problema.

Damians82

Utente poco attivo
Ma il taglio si esegue con una superficie? Ps mi puoi aiutare a comprendere come funziona la family table? :redface:

Dimenticavo, volevo anche fare delle piccole modifiche nel pezzo, locazioni per viti, snap-fit...

Grazie dell'aiuto!

Ultima modifica:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Il taglio lo fai con un estrusione che escluda la metà desiderata.
Di tagli ne devi fare due (uno per ogni metà).

Vai su STRUMENTI>FAMILY TABLE
Inserisci una riga che rappresenterà una variante del modello principale (immagine 1)
Inserisci una colonna nella quale andrai ad inserire le feature che intendi tenere attive o sopprimere a seconda della variante (immagine2).

Smanetta un pò e leggi qualche pagina della guida interna, se hai problemi facci sapere.

Allegati

Damians82

Utente poco attivo
:finger: grazie!
Dovrò però usare una blend o una sweep di solido allora. Purtroppo l'oggetto che volevo dividere in due parti per funzionalizzare con attacchi e nervature ha un profilo a L! E contiene un incavo lungo la linea di taglio!

Ho costruito un oggetto complicato e ora me ne pento!

Ps speravo di poter anche sottrarre la prima divisione solida dall'oggetto intero! :tongue:

Allegati

Damians82

Utente poco attivo
Provo a vedere se ho capito:
Con la family table posso salvare le due parti creando due varianti che includano uno o l'altro taglio eseguito con una feature di taglio.

Domanda: Posso anche escludere una parte dell'oggetto dalla feature di taglio che ne mozza la testa?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Si, con le family table puoi costruire tutte le varianti che seguano regole condizionali (SI/NO) sulle feature, oppure varianti dimensionali legate alle quote (ad esempio una famiglia di viti per le quali la variabile è la lunghezza, oppure la lunghezza e il diametro).
Si possono fare tante altre cose ... per il momento prova questi due ambiti.

Damians82

Utente poco attivo
Si, con le family table puoi costruire tutte le varianti che seguano regole condizionali (SI/NO) sulle feature, oppure varianti dimensionali legate alle quote (ad esempio una famiglia di viti per le quali la variabile è la lunghezza, oppure la lunghezza e il diametro).
Si possono fare tante altre cose ... per il momento prova questi due ambiti.
:finger: Ho capito la base. Posso chiederti nel mio caso specifico un consiglio su come impostare il procedimento?

Ti spiego, la protusione interna che non voglio tagliare con la feature di taglio appartiene a una superficie di unione spessorata che appunto ho tagliato con il solido di taglio.
Ti allego una immagine del file di prova su cui mi esercito.

Come posso salvare la estrusione 1 che fa parte dell'unione dal taglio della testa? :confused:

Allegati

Ultima modifica: