Diverso comportamento raggio su parti simmetriche

summer3d

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Creo2.0 - Proe wildfire 2
Regione: brescia
Spesso mi capita di avere due comportamenti diversi sulle matematiche specchiate (o speculari).
Mi spiego meglio: andando a realizzare un raggio sulla matematica destra di un oggetto ottengo un comportamento; facendo la stessa cosa sulla parte sinistra della matematica esattamente speculare, ne ottengo un altro.
Vedi esempio illustrazione allegata.

IMG1.jpg

Il problema è che con i raggi non se ne viene più a capo.

A qualcuno capita?
Esiste un modo per aggirare o risolvere il problema?

Grazie

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Ma specchi solamente la geometria o tutto l'albero con le features? In ogni caso il raggio che stai facendo passare non mi sembra a regola d'arte perché va a morire su uno spigolo. Sarebbe meglio evitarlo. Se lo fai, hai gestito le transizioni d'estremità?

summer3d

Utente Standard
Ciao folle76,

sono d'accordo con te sulla cattiva modalità di esecuzione del raggio, ma a volte mi tocca far la piega per raggiungere l'obbiettivo.
Non specchio ne features ne matematica: copio il lato che ho e rimodello. So che sembra sciocco ma credimi ho meno problemi cosi, anche perché da un certo punto iniziano le differenze.

Per gestire le transizioni cosa intendi : è interessante e magari imparo qualcosa anche oggi :)

Per il problema in oggetto in realtà ho appena risolto: avevo una leggera variazione della matematica e subito mi ha fregato.
Trovato inghippo e risolto, ma resta il fatto che in altre situazioni il problema persiste.

Grazie Top!

summer3d

Utente Standard
Ps. chiedo scusa ai moderatori: penso di aver postato nella sezione sbagliata la discussione.
dovrebbe essere spostata nella sezione "modellazione parti e lamiere".

Grazie
Ciao

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao!
Francamente non ci avevo fatto caso. Ma a me piace la suddivisione del forum Creo, per cui...accontentato!!! :finger:
Grazie