• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

distinte

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Sto eseguendo, per me, un progetto molto impegnativo è formato da circa 600 componenti.
Il più grosso in assoluto da me eseguito.......

mi sorgono un po di domande tipo

Sto eseguendo in questi giorni la distinta materiali per ordinare i materiali:

-ho aperto l'assieme dell'intera macchina e ho eseguito una tabella distinta materiali, perchè mi mette i componenti uguali più volte?(ho notato che lo fa a seconda di quanti sottoassiemi contengono quella parte è possibile fare solo la somma??)

-come fate voi a suddividere i componenti per tipologia visto che sono molti??? componenti pneumatici, elettrici, idralici, componenti di commercio pezzi da eseguire ecc ???(io ho messo un suffisso e li filtro con excel)

-c'è un modo che gia solid faccia la divisione in tabelle distinte???

grazie ciao

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
-ho aperto l'assieme dell'intera macchina e ho eseguito una tabella distinta materiali, perchè mi mette i componenti uguali più volte?(ho notato che lo fa a seconda di quanti sottoassiemi contengono quella parte è possibile fare solo la somma??)
forse dipende se hai fatto solo primo livellio, solo parti o a rientranza.

-come fate voi a suddividere i componenti per tipologia visto che sono molti??? componenti pneumatici, elettrici, idralici, componenti di commercio pezzi da eseguire ecc ???(io ho messo un suffisso e li filtro con excel)
puoi mettere una proprietà apposita con la tipologia e quindi ordinare la distinta in ordine di questa, se poi non la vuoi vedere in stampa dividi la tabella e porti la colonna tipologia fuori squadratura.

-c'è un modo che gia solid faccia la divisione in tabelle distinte???
cosa vuol dire?

ovviamente se metti un'immagine delle impostazioni della distinta si potrebbe capire se devi correggere un'opzione o altro. ma dopo tanto tempo lo dovresti sapere già...
poi si può anche agire sugli assiemi per visualizzare la distinta in determinati modi.

teseo

Utente Standard
grazie mass delle tue risposte;

allego la foto ma credimi ho provato tutte le spunte tipo distinta materiali, o almeno penso.....

ho notato anche che non mi conta le parti specchiate o ripetute come mai???

ovvio che sbaglio io ma non so dove.....

grazie ciao

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
per il primo problema verifica il tipo di configurazione che hai usato nell'inserimento della parte. se per esempio è un multicorpo ed hai inserito una parte a macchina e una saldato pur essendo uguali la spunta Mostra configurazioni della stessa parte come elementi distinti ti crea doppioni nella distinta di taglio.

per le parti specchiate o ripetute non so che dirti, mai capitato

ma quella non è il property manager della 2015; stai usando la 2016?

teseo

Utente Standard
si è quella della 2016 pr01; lo so, lo so, che non si usa;
ma vengo da mesi di disperazione di 2015 sp04
e ho giocato la carta del super rischio pr01 2016
....e mi è andata bene per ora.....

va beh ormai ho contato alla vecchia maniera ma la distinta a me sinceramente negli assiemi mi ha sempre funzionato non so....

grazie lo stesso

ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
ma vengo da mesi di disperazione di 2015 sp04
e ho giocato la carta del super rischio pr01 2016
....e mi è andata bene per ora.....
effettivamente... difficile trovare una versione peggiore...