• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

distinte base e assembly

Musical76

Utente Junior
Professione: Progettista plastiche
Software: Pro-e,NX,Solid-edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
sono un utente di NX4
mi trovo a dover gestire N versioni di un prodotto comprensivo di N componenti.

Ho creato un drafting in master model di questo assieme impostando
sul modello un set reference che mi esclude dalla visualizzazione alcuni componenti.

A questo punto mi piacerebbe che la distinta base mi riportasse in elenco
solo i componenti visibili.

come posso fare??

Vi ringrazio sin da ora delle gentili risposte.

Musical76

Utente Junior
Ciao,

Ho provato con gli arangment, ma non mi permette di nascondere i particolari...cosa che invece mi permettono i reference set...
Ho provato anche a spostare gli oggetti su layer diversi, ma in ogni caso l'elenco delle part list mi rimane comprensiva degli oggetti "nascosti" .
In sostanza quello che sto facendo è un configuratore...vorrei ottenere una distinta per un elenco di componenti in un drafting e un elenco di componenti per una configurazione diversa su un altro drafting, ma mi piacerebbe che facessero riferimento allo stesso modello..
Per la vs esperienza è una cosa che esiste e si può fare e gestire??

Grazie

Saluti

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Ciao,

Ho provato con gli arangment, ma non mi permette di nascondere i particolari...cosa che invece mi permettono i reference set...
Ho provato anche a spostare gli oggetti su layer diversi, ma in ogni caso l'elenco delle part list mi rimane comprensiva degli oggetti "nascosti" .
In sostanza quello che sto facendo è un configuratore...vorrei ottenere una distinta per un elenco di componenti in un drafting e un elenco di componenti per una configurazione diversa su un altro drafting, ma mi piacerebbe che facessero riferimento allo stesso modello..
Per la vs esperienza è una cosa che esiste e si può fare e gestire??

Grazie

Saluti
Gli 'arrangement' usa la sospensione del componente, quindi sparisce sia a livello grafico che dalla memoria RAM.
Vedi gli 'arrangement' per simulare varianti del tuo assieme o posizioni differenti di alcuni assiemi/componenti.

Musical76

Utente Junior
Perfetto!! ho visto che funziona!! grazie
riesco a creare arrangement con le varie configurazion del prodotto sopprimendo i componenti. In questo modo la distinta sul disegno del complessivo si aggiorna.

una cosa però non mi è molto chiara.
Il riposizionamneto dei componenti, in questo momento lo posso fare solo con il "riposiziona" non riesco a far funzionare gli arrangement con le mate condition...
ovvero: Consideriamo di avere un cilindro pneumatico di corsa 100mm.
Devo poter fare le tavole dove questo cilindro viene visualizzato con corsa 100, 50, e 0 su 3 tavole diverse.
c' è un barbatrucco diverso??
devo creare ti po uno scheletro?? e agire su quello??

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Perfetto!! ho visto che funziona!! grazie
riesco a creare arrangement con le varie configurazion del prodotto sopprimendo i componenti. In questo modo la distinta sul disegno del complessivo si aggiorna.

una cosa però non mi è molto chiara.
Il riposizionamneto dei componenti, in questo momento lo posso fare solo con il "riposiziona" non riesco a far funzionare gli arrangement con le mate condition...
ovvero: Consideriamo di avere un cilindro pneumatico di corsa 100mm.
Devo poter fare le tavole dove questo cilindro viene visualizzato con corsa 100, 50, e 0 su 3 tavole diverse.
c' è un barbatrucco diverso??
devo creare ti po uno scheletro?? e agire su quello??
In questo caso userai un'accoppiamento di distanza, che con il tasto destro del mouse dirai 'Arrangement spcific' e vari il valore.
Così per il resto.
Prova...è più facile da farsi che descrivere step by step.

Musical76

Utente Junior
Vi ringrazio per le gentili risposte.

Sto provando ad improntare il lavoro.

Grazie

Ciao