Distinta materiali a piu livelli

qui

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Salve a tutti.

Sto cercando di impostare una nuova distinta materiali sui disegni di sw.

Vedo di spiegarmi meglio:
Ho realizzato un assieme, composto cosi:
- Un assieme (che sta a rappresentare un saldato)
- La viteria di collegamento tra questo assieme ed un altro componente (non disegnato. La viteria è costituita da vite+dado+ 2 rondelle.

Ora: facendo la distinta elencando le parti, sw mi "esplode" anche tutto l'assime, e mi fa vedere la quantità giusta di viti: (es 8 viti, 8 dadi e 16 rondelle), se invece esplodo con rientranza mi fa vedere l'assieme principale, i suoi componenti, e per le viti mi da il numero di volte che l'assieme vite è ripetuto, e quante viti + bullone più rondella c'è in ogni assieme vite.
Se invece metto "solo primo livello", mi viene 1 assieme, 8 assiemi vite...

Esiste un modo, per far comparire una distinta a piu livelli, ma che mi MANTENGA la quantità totale delle singole parti?

Grazie
STEFANO

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Volendo puoi anche inserire manualmente una colonna nella distinta in cui fai la moltiplicazione delle quantita' presenti in ciascun gruppo per il numero delle occorrenze dello stesso gruppo presenti nell'assieme in oggetto (la moltiplicazione poi ovviamente viene fatta dal software!).
Poi non so quanto questa funzione sia robusta, nel senso: non so se il sistema e' in grado di riaggiornare la tabella nel caso che dei componenti vengano aggiunti o tolti dall'assieme per cui le righe con le moltiplicazioni debbano spostarsi.