• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Distinta materiale in stati di visualizzazione

putro1976

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2011
Regione: italia
Un grande saluto a tutti soprattutto a tutti coloro che rendono questo forum un valido aiuto per il duro lavoro quotidiano.

Attualmente utilizzo Solidworks 2011 Sp5.0

Vorrei chiedervi una delucidazione per quanto riguarda gli "stati di visualizzazione" che uso da poco tempo nelle tavole disegno....non sono riuscito a trovare una discussione analoga nel Forum.

Vorrei capire se è possibile creare una distinta materiali automatica dei componenti di un assieme "mostrati" in un determinato stato di visualizzazione di una vista disegno.
Per farmi capire meglio...una distinta dei soli componenti "mostrati" e non nascosti.
Ho fatto varie prove ma nella distinta creata vengono listati tutti i componenti dell'assieme indipendentemente che siano mostrati o nascosti.

Una distinta analoga è possibile crearla utilizzando varie configurazioni sospendendo di volta in volta i vari componenti che non devono essere visualizzati...

Spero di essere stato esaustivo....appena ho due minuti di tempo cerco di postare degli esempi....

Un grazie anticipato a chiunque desideri rispondere.....:smile::smile::smile::smile::finger:

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se vai sul componente e Propeietà, dal feature manager dell'assieme, puoi decidere se nascondere o meno il componente in questione dalla distinta materiali.
Oppure crei una configurazione a parte dell'assieme che poi andrai a settare dalle proprietà della distinta materiali.

View attachment 30482 View attachment 30483

Spero di esserti stato utile.

putro1976

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS 2011
Regione: italia
Se vai sul componente e Propeietà, dal feature manager dell'assieme, puoi decidere se nascondere o meno il componente in questione dalla distinta materiali.
Oppure crei una configurazione a parte dell'assieme che poi andrai a settare dalle proprietà della distinta materiali.

View attachment 30482 View attachment 30483

Spero di esserti stato utile.
Ti ringrazio per la risposta...ma forse mi sono espresso male. Volevo capire se era possibile legare le distinte materiali agli stati di visualizzazione, o meglio capire se è possibile estrapolare una tabella dallo stato di visualizzazione con elencati solo ed unicamente i componenti "mostrati" e non quelli nascosti.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ti ringrazio per la risposta...ma forse mi sono espresso male. Volevo capire se era possibile legare le distinte materiali agli stati di visualizzazione, o meglio capire se è possibile estrapolare una tabella dallo stato di visualizzazione con elencati solo ed unicamente i componenti "mostrati" e non quelli nascosti.
se hai necessita di questo tipo, ti consiglio di creare varie configurazioni e di sospendere i componenti che non ti occorrono nella distinta, per quanto ne so non è possibile nella distinta dirgli di ecludere i componenti nascosti...