Distinta di taglio per elementi saldati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Volevo spiegare come affrontare la situazione in cui gli elementi saldati sono lavorati e quindi la distinta di taglio li considera differenti anche se sono della stessa lunghezza.
SolidWorks raggruppa in cartelle differenti profilati di lunghezza identica, ma che differiscono da lavorazioni (esempio fori).
Quindi nella parte potreste trovarvi 2 quadri 40x40 L=100 in 2 cartelle differenti, perchè uno possiede un foro.
A questo punto la distinta di taglio risulterebbe errata.
SolidWorks genera automaticamente, in ambiente saldati, 2 configurazioni (A macchina e Saldato), di cui la prima attiva.
Quindi, a fine progetto, attivate la configurazione 'Saldato' e sospendete tutte le lavorazioni (fori).
Fate una verifica che sul 'A macchina' ci sia tutto e che su 'Saldato' ci sia solo il progetto struttura, comprensivo dei trim.

Quando metterete in tavola, e quindi la distinta di taglio, noterete che sotto l'opzione Configurazione, la configurazione 'Saldato' è già pre-selezionata e non modificabile e darà un risultato corretto.

Allego un piccolo file di esempio per chiarire il significato delle due configurazioni e del loro utilizzo.

Chiaramente, la proprietà 'Sospendi funzioni', nella configurazione 'Saldato' va attivata una volta creata la struttura e nel caso si aggiungano lavorazioni (fori, fresature, etc...) successivamente.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Allegati

lelepanz

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: aclt-sw2010
Regione: Lombardia
Confermo.
Anche se è un warkround che vi fa fare qualche operazione in più. Il successo è garantito. :D

Professione: roteare i pollici
Software: microsoft paint
Regione: italy, aimhè...
Se hai il 2010 c'è un opzione che consente di non creare le configurazioni.
ho capito, lo immaginavo eppure in "strumenti-opzioni" non avevo trovato nulla... dove si trova?
ma nella distinta di taglio è possibile cambiare a proprio piacimento la numerazione?
cioè se un elemento ha il numero 4 posso portarlo al numero 5 o al 7?
non ci sono riuscito...

suprmax

Utente poco attivo
Professione: metalmeccanico
Software: solidwork solidedge autocad
Regione: veneto
Volevo spiegare come affrontare la situazione in cui gli elementi saldati sono lavorati e quindi la distinta di taglio li considera differenti anche se sono della stessa lunghezza.
SolidWorks raggruppa in cartelle differenti profilati di lunghezza identica, ma che differiscono da lavorazioni (esempio fori).
Quindi nella parte potreste trovarvi 2 quadri 40x40 L=100 in 2 cartelle differenti, perchè uno possiede un foro.
A questo punto la distinta di taglio risulterebbe errata.
SolidWorks genera automaticamente, in ambiente saldati, 2 configurazioni (A macchina e Saldato), di cui la prima attiva.
Quindi, a fine progetto, attivate la configurazione 'Saldato' e sospendete tutte le lavorazioni (fori).
Fate una verifica che sul 'A macchina' ci sia tutto e che su 'Saldato' ci sia solo il progetto struttura, comprensivo dei trim.

Quando metterete in tavola, e quindi la distinta di taglio, noterete che sotto l'opzione Configurazione, la configurazione 'Saldato' è già pre-selezionata e non modificabile e darà un risultato corretto.

Allego un piccolo file di esempio per chiarire il significato delle due configurazioni e del loro utilizzo.

Chiaramente, la proprietà 'Sospendi funzioni', nella configurazione 'Saldato' va attivata una volta creata la struttura e nel caso si aggiungano lavorazioni (fori, fresature, etc...) successivamente.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Salve,
complimenti per la spiegazione!
vorrei capire perchè a me quando provo a fare la tabella di taglio, non mi da la descrizione e neppure la quota!
la prego di indicarmi quale può essere il problema!
Saluti Luca

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve,
complimenti per la spiegazione!
vorrei capire perchè a me quando provo a fare la tabella di taglio, non mi da la descrizione e neppure la quota!
la prego di indicarmi quale può essere il problema!
la descrizione e la quota vengono compilati in automatico solo negli elementi creati con i membri strutturali. estruzioni, sweep, rivoluzioni e simili richiedono la compilazione a mano. quindi si deve andare nella distin ta di taglio del featur manager e cliccare con il pulsante destro su una cartella (se non sono presenti aggiornare la distinta) e selezionare proprietà.
per rendere la descrizione paramterica invece che digitare i valori a mano si possono recuperare facendo doppio click sul corpo o sulla funzione interessata e selezionare le quote utili (ad esempio una piatto creato con schizzo estruso 200x100x5 sarà:piatto d1@estrusione1xd3@estrusione1xd6@estrusione1); quindi se si deve fare la distinta di taglio bisogna valutare se in alcuni schizzi sia il caso di inserire una quota guidata da cui recuperare poi il valore per la tabella.

se la problematica non è questa devi:
dare informazioni perché nel tuo post non ce ne sono
allegare se possibile il file di parte e il modello dela tabella di taglio usata (se ci sono problemi di segretezza ricrea il problema con un file semplice e postalo)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Se ha tempo le invio un link di you tube http://youtu.be/mM9PSLusFVc dove ho provato a fare un video per rendere più chiaro il problema.
la ringrazio per la disponibilità!
hai provato a premere "CTRL/q" nel documento di disegno ?
Inoltre, la voce Descrizione che vedi in tabella nel file di parte è nominata "Description".
La tabella è incompleta, mancano le voci Angolo1 e Angolo2.
Prova ad aggiungere altre colonne e cliccando sulla parte superiore in grigio scegliere le proprietà
che sono nella scheda proprietà della parte (al minuto 1'26'' del tuo video).
Ti allego una mia tabella da poter utilizzare.

Allegati

suprmax

Utente poco attivo
Professione: metalmeccanico
Software: solidwork solidedge autocad
Regione: veneto
hai provato a premere "CTRL/q" nel documento di disegno ?
Inoltre, la voce Descrizione che vedi in tabella nel file di parte è nominata "Description".
La tabella è incompleta, mancano le voci Angolo1 e Angolo2.
Prova ad aggiungere altre colonne e cliccando sulla parte superiore in grigio scegliere le proprietà
che sono nella scheda proprietà della parte (al minuto 1'26'' del tuo video).
Ti allego una mia tabella da poter utilizzare.
Grazie! con la sua lista taglio mi si e sistemato tutto!
non so come ringraziarla!!!
Buona Continuazione:)