Distendere corpo per dima

Professione: Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks, Edge cam
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con una doga di legno, ho un modello 3d e vorrei ricavare la sagoma piatta, cioè distendere un solido curvo in pratica.. qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con una doga di legno, ho un modello 3d e vorrei ricavare la sagoma piatta, cioè distendere un solido curvo in pratica.. qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie
disegna la linea sopra del profilo (o sotto), usa il comando linguetta flangia di base dove metterai lo spessore che ti serve e la larghezza.

non so se si capiva dallo schizzo ma visto da sopra aveva una pancia laterale, e visto dal lato si piegava in giù

Ivan1990

Utente Standard
che versione di solidworks hai? non puoi postare qualche immagine da sldworks oppure il file stesso?

Ivan1990

Utente Standard
(piani di 0.001) sldworks li legge come piani e a te non cambiano il risultato finale del prodotto... poi lingetta flangia di base legge anche le curvature come pieghe.

Ok questa è la parte da distendere...devo ritagliarla e appoggiarla sullo stampo per dargli quella curvatura..
io ho il file iges. e Solidworks 2009

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Ok questa è la parte da distendere...devo ritagliarla e appoggiarla sullo stampo per dargli quella curvatura..
io ho il file iges. e Solidworks 2009
hai due strade, o lo rifai in solidworks direttamente come lamiera oppure, lo converti in lamiera dal corpo che apri(allegato un'immagine).

Allegati