• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

displacement

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#1
ciao a tutti. sto cercando di creare un materile displacement, le mie conoscense sono queste:http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione051/Lezione051.htm

volevo sapere da voi quale è il metodo per avere un buon effetto erba senza tassellare troppo la superfice. un ultima cosa, quale tipo di materile è meglio usare per il displacement? standard, mentalray, arch+design, ecc?
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Che io sappia per un buon displacement altra soluzione non c'è che aumentare i poligoni della superficie da "displaceare" (passami il termine)

Purtroppo devo linkarti ad un'altro forum (che sicuramente conoscerai) dove c'e lo shader per l'erba in Mental da scaricare, però se non hai un log-in non penso si possa scaricare, magari fammi sapere che te lo allego qui...

http://www.treddi.com/forum/index.php?automodule=downloads&showfile=560
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#3
Anzi te lo allego losteso... ;) dentro c'è il file di libreria materiali...
 
Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#4
ciao Ilario, grazie per la tua disponibilità. Io volevo ottenere una cosa del genere http://jeffpatton.net/MR_Grass_displacement.htm

ci sono molti + parametri che non riesco a controllare, in oltre nella guida dell'imago, si parla di modificare i parametri direttamente dal motore di rendering nelal tendina shadow e displacement. Il problema che con tutti questi parametri nn riesco a capire quali realamente migliorano la qualità del materiale e quali invece aumentano inutilmente i tempi di render.
Ti allego un materile, a differenza di quello di treddi, è un materiale standard con il dispcement nella connesisone a mental ray. View attachment 2681
 
Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#5
Mah, sinceramente parlando Mental lo conosco zero, ho solo cercato il possibile per aiutarti, quindi parametri non so dove andare a vedre conosco quelli di V-Ray, ma qui no. Se può aiutarti però basterebbe (credo) con quel materiale mettergli un valore molto basso di displace, e per il piano applicargli un modificatore noise. Ma non so se può aiutare, poi c'è da dire che non ho mai renderizzato esterni, solitamente oggetti o piccoli interni...
 

bixente

Utente Junior
Professione: architetto
Software: allplan, autocad, rhino, 3DMax
Regione: madrid
#8
Ops!, non avevo capito che si stesse parlando di viz, che peraltro non conosco!
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#9
Ops!, non avevo capito che si stesse parlando di viz, che peraltro non conosco!
Tranquillo, non abbiamo specificato, è che io lo so perchè ogni tanto ci si risponde tra me e Vitruvio e l'ho già assimilata come cosa. Comunque Viz è Max senza alcuni comandi specifici per la modellazione tant'è vero che il nome completo sarebbe Viz Render. :)
 

bixente

Utente Junior
Professione: architetto
Software: allplan, autocad, rhino, 3DMax
Regione: madrid
#10
si, lo aprii al principio, Ante Max, ma alla fine non ci ho mai lavorato.
Aspetto prove di questo displacement, allora!
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#11
ciao, lo scatter é anche presente nel viz 2008,ma non é troppo pesante per una vasta area? ho seguito un tutorila di jeff patton sulla creazione di grass displacement.
bisogna assagnare il displacement nelle opzioni mental ray, e poi nella editor del motore di rendering, bisogna settare la suddivisione,+ alta se il piano é poco tasselato.
adesso ho trovato anche una plugin grass o matic, una specie di scatter. Se interessa vi posto il link.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#12
A me interessa il link, però Skatter vs Displacement, non so chi abbia più poligoni in render finale, se vuoi un bell'effetto erba tutto ciò che viene Alzato e abbassato dal displacement ha un casino di poligoni.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#14
ho provato il link di grass o matic, ma mi manda in un altro forum, ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente, come devo fare?
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#15
ciao, non so come copiarti il link, cmq puoi fare cosi, vai nella sezione 3d stuio max e cerchi la discussione che ho lasciato li su grass o matic , c'è il link al forum arena.