Disperato bisogno di aiuto per leggere/convertire files I-deas sdrc di 12 anni fa.

MaxFontana

Utente poco attivo
Professione: edp manager
Software: I-deas sdrc
Regione: Veneto
Buonasera a tutti.
Scusate il topic un po' disastroso ma nella mia azienda siamo veramente messi male e non sappiamo come risolvere la cosa.
Innanzitutto mi presento dicendo che seguo il sistema informatico di una azienda vicentina e anche se il mondo cad non è il mio "pane quotidiano", sono stato delegato dal resp. uff. tecnico ad analizzare la situazione nel loro ufficio e proporre alla direzione una soluzione per uscire dal "pantano" in cui si trovano i colleghi dell'uff. tecnico.
Brevemente riassumo la situazione:
dal 1996/7 (non ricordo bene) stanno usando (accoppiato ad Autocad acquistato poi) un software chiamato I-DEAS MASTER SERIES VER.4 della SDRC.
Il problema, senza dilungarmi troppo, è che da allora siamo costretti a tenere attive macchine con Windows NT 4.0 in quanto quella versione di software gira solo ed esclusivamente su quel s.o .
Immaginate che trauma ogni volta che salta l'hardware di qualche WKS.....
Non abbiamo + nessuno che ci fa assistenza ormai da diversi anni e l'inserimento postumo dell'autocad che doveva andare a sostituire totalmente I-deas si è invece rivelato un semplice affiancamento e così abbiamo persone che sviluppano in parallelo con 2 sistemi differenti. Il problema, lo ribadisco, è che man mano che si rompe una wks, si perde una postazione (attivazione sw legata al mac address della scheda di rete (tra l'altro con slot ISA x chi mastica un po' di informatica hardware)). La domanda è quindi la seguente:
Sapete consigliarmi (oltre che insistere affinché la direzione si decida a spendere qualche soldo !! ) un applicativo che mi sappia leggere e convertire le migliaia di disegni (il formato è dwg ma un classico dwg viewer si rifiuta di aprirli)sviluppati con questo sw prima di ritrovarci con un archivio INUTILIZZABILE?
Grazie mille per l'attenzione
Max

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Potresti fare un tentativo con Extracad 6, che è anche free. Ma in quale formato li dovresti convertire? Inoltre dovresti saperci dire se sono disegni in 2d o 3d. Prova a postarne uno d'esempio, così si possono fare delle prove.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sapete consigliarmi (oltre che insistere affinché la direzione si decida a spendere qualche soldo !! ) un applicativo che mi sappia leggere e convertire le migliaia di disegni (il formato è dwg ma un classico dwg viewer si rifiuta di aprirli)sviluppati con questo sw prima di ritrovarci con un archivio INUTILIZZABILE?
Max
Solid Edge apre i file di I-deas secondo questa tabella, leggendo dalla guida on-line:

Solid Edge<-->I-DEAS
V14<-->V9M3
V15<-->V10M3 PDF1
V16<-->V11 SP2
V17<-->V11 SP2
V18<-->V11 SP2

Non so tu che versione di I-deas abbia. Ma sei sicuro che non sia possibile esportare in iges, anche 2d al limite?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino

MaxFontana

Utente poco attivo
Professione: edp manager
Software: I-deas sdrc
Grazie a tutti per le risposte.
Solid Edge non riconosce il formato. I disegni sono fatti in 2D.
Esportare in Iges, mi dicono i colleghi, porta ad una percentuale di perdita informazioni ed errori che è meglio ridisegnare da zero.
Allego un file nella speranza di ricevere VS. nuove.
Nuovamente grazie e buona giornata.
;ax

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ti allego parte della guida SE dove si tratta l'argomento della conversione. Solid Edge di serie non riesce a fare il lavoro, avendo bisogno di alcuni software aggiuntivi a corredo.

Allegati

Ezio Olivato

Utente Standard
Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
Anche Extracad non li riconosce come formato valido! Peccato, perchè importa i dwg fino alla realese 2000!
Potresti per caso esportarli in dxf? Ovvio però che così aumentano i Kb, e necessiti di molto più spazio per l'archiviazione.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Solid Edge apre i file di I-deas secondo questa tabella, leggendo dalla guida on-line:

Solid Edge<-->I-DEAS
V14<-->V9M3
V15<-->V10M3 PDF1
V16<-->V11 SP2
V17<-->V11 SP2
V18<-->V11 SP2
....
Ti allego parte della guida SE dove si tratta l'argomento della conversione. Solid Edge di serie non riesce a fare il lavoro, avendo bisogno di alcuni software aggiuntivi a corredo.
SE legge anche direttmente i files di I-Deas (o meglio può accedere direttamente al database di I-Deas), ma solo dalle versioni un più recenti di quella di MaxFontana; in alternativa si può esportare in parasolid per le parti e PKG (o qualcosa del genere, non ricordo bene) per gli assiemi utilizzando il comando "interoperate", ma credo che anche quello sia disponibile dalle versioni NX di I-Deas (se non ricordo male dalla 9 in poi), per le tavole è possibile l'esportazione in dxf.
Credo proprio che per la Master Series 4 non ci sia alternativa all'esportazione in IGES.
L'unica altra possibilità sarebbe affidare i files a qualcuno in possesso di una versione NX, il quale li potrebbe convertire nella nuova versione di I-Deas e poi da lì esportare la geometria solida in parasolid e PKG, il 2D sempre in dxf.
In ogni caso però l'associatività con le tavole è persa.
Ciao.

Lucignolo

Utente Junior
Professione: libero prof.
Software: OmniCAD
Regione: ITALIA
Buonasera a tutti.
Scusate il topic un po' disastroso ma nella mia azienda siamo veramente messi male e non sappiamo come risolvere la cosa.
Innanzitutto mi presento dicendo che seguo il sistema informatico di una azienda vicentina e anche se il mondo cad non è il mio "pane quotidiano", sono stato delegato dal resp. uff. tecnico ad analizzare la situazione nel loro ufficio e proporre alla direzione una soluzione per uscire dal "pantano" in cui si trovano i colleghi dell'uff. tecnico.
Brevemente riassumo la situazione:
dal 1996/7 (non ricordo bene) stanno usando (accoppiato ad Autocad acquistato poi) un software chiamato I-DEAS MASTER SERIES VER.4 della SDRC.
Il problema, senza dilungarmi troppo, è che da allora siamo costretti a tenere attive macchine con Windows NT 4.0 in quanto quella versione di software gira solo ed esclusivamente su quel s.o .
Immaginate che trauma ogni volta che salta l'hardware di qualche WKS.....
Non abbiamo + nessuno che ci fa assistenza ormai da diversi anni e l'inserimento postumo dell'autocad che doveva andare a sostituire totalmente I-deas si è invece rivelato un semplice affiancamento e così abbiamo persone che sviluppano in parallelo con 2 sistemi differenti. Il problema, lo ribadisco, è che man mano che si rompe una wks, si perde una postazione (attivazione sw legata al mac address della scheda di rete (tra l'altro con slot ISA x chi mastica un po' di informatica hardware)). La domanda è quindi la seguente:
Max
Scaricati Rhino. puoi leggere direttamente i file dwg e salvarli in vari formati
hai una licenza prova per circa 30 salvataggi se non ricordo male.
Poi una volta testato il programma puoi comprarlo direttamente dal sito con la c.d.c. e costa intorno alle 800 euro

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
per il fatto di perdere licenze perchè si guastano WS non è un problema..il cambio del mac address è indolore (sempre a non averli duplicati in rete) tramite programmi molto semplici come macshift...il programma è legale, modifica solo il registro di sistema...

bio

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Scaricati Rhino. puoi leggere direttamente i file dwg e salvarli in vari formati
Intendi i DWG di I-deas o quelli di Autodesk?
Te lo chiedo perchè nelle vecchie versioni di I-deas i files 2D nativi avevano estensione .dwg, ma erano tutt'altra cosa rispetto a quelli di Autocad.
Ciao.

ikki78

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnico
Software: thinkdesign
se hai ancora bisogno ti posso dare in pvt riferimenti di un informatico freelance toscano che ha lavorato alla sdrc e che può farti la conversione di tutto il tuo archivio.
Buona giornata.