disegno tecnico di un assale ferroviario

salvatore87

Utente Standard
Professione: neolaureato
Software: ansys, comsol, solid edge, proE, autocad P&I
Regione: basilicata
Buongiorno a tutti

sono uno studente di ingegneria meccanica.
In occasione della laurea triennale, ho scelto una tesi di meccanica dei materiali che prevede l'utilizzo di Ansys. Il modello che vorrei analizzare è un assale di un vagone ferroviario.
Dove posso trovare qualche disegno tecnico abbastanza dettagliato?

Grazie a tutti

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Buongiorno a tutti

sono uno studente di ingegneria meccanica.
In occasione della laurea triennale, ho scelto una tesi di meccanica dei materiali che prevede l'utilizzo di Ansys. Il modello che vorrei analizzare è un assale di un vagone ferroviario.
Dove posso trovare qualche disegno tecnico abbastanza dettagliato?

Grazie a tutti
Dammi maggiori dettagli sullo studio che devi fare.
Che tipo di analisi devi fare? Fatica? Che tipo?

P.S.: dai che ti metto in contatto con un "luminare", pero' e' ing., pignolo e rompipalle!
:smile:

salvatore87

Utente Standard
Sicuramente l'analisi comprenderà quella statica,quella modale,e forse l'ottimizzazione,ma potrei anche studiare il comportamento a fatica,dipende da cosa mi dirà il prof.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Sicuramente l'analisi comprenderà quella statica,quella modale,e forse l'ottimizzazione,ma potrei anche studiare il comportamento a fatica,dipende da cosa mi dirà il prof.
Mandami un messaggio provato con la tua "mail", ti mettero' in contatto con la persona giusta.

ciao

salvatore87

Utente Standard
Scusa se non ti ho fatto sapere,cmq ho avuto dei disegni molto dettagliati di un assile,ora dovrò vedere come realizzare il modello su ansys.La mia intenzione era quella di realizzare l'assieme assile +ruote e svolgere l'analisi su tutto,però ho visto che ci sono diversi componenti che vengono collegati,tu cosa consiglieresti?svolgere l'analisi sui singoli componenti o sull'assieme.Inoltre ho notato che su ansys non potrò ricreare alla perfezione la geometria delle ruote perchè è troppo complessa.

giovanni89m

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Proe
Regione: italia
Buongiorno a tutti,

anche io mi ritrovo a dover svolgere una tesi che prevede la modellazione di un assile ferroviario (assile, vela e cerchione).

Come salvatore87 mi ritrovo nell'esigenza di reperire qualche disegno tecnico.
Potreste aiutarmi?

Grazie mille!