Disegno scatola con gli angoli raggiati

mugen

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore-Progettista
Software: Solid Edge ST7
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
qualcuno per favore mi saprebbe dire se è possibile disegnare una cosa del genere in Solid Edge ST7 Fondo camera.jpg
Se possibile, come?

Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Si è possibile tramite l'ambiente lamiera.

Certo che il disegno non è molto facile da interpretare, c'è un mix di sezioni e sviluppato.
Sarebbe bene sapere la forma e dimensioni dell'oggetto finale e lasciare calcolare lo sviluppo a Solid Edge.

Si può anche partire dallo sviluppato ma bisognerebbe sapere raggio di piega e fattore neutro preso in considerazione.

Non si capisce cosa è il "Part.A"

Ciao

mugen

Utente poco attivo
Grazie pe la gentile risposta.
Il mio problema è che non so come raggiare l'angolo segnato in rosso.
Screenshot (1).jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi sembra di capire che quella zona venga realizzata per stampaggio e non per piegatura.
Non la riesci a raggiare perché i lembi da te disegnati sono staccati, li devi disegnare uniti od unirli, probabilemente per quella zona ti conviene passare a part (dal menù di sistema).

Ciao

mugen

Utente poco attivo
Grazie,
il problema è che il pezzo non lo vogliono stampato ma piegato e saldato.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie,
il problema è che il pezzo non lo vogliono stampato ma piegato e saldato.
Il problema è che con una piegatrice non si riescono a fare forme "sferiche" come invece andrebbe ad avere la zona che vuoi raccordare.

In ogni caso quella zona, tagliata o no va fatta per "pressatura" con utensili su misura.
Per disegnare quella zona devi quindi passare a part, la ST7 è comunque in gradi di sviluppare queste geometrie.

Ciao

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Ciao, io avevo un problema esattamente identico al tuo nella realizzazione di cofanature in lamiera per piccole macchine movimento terra.
Le pieghe erano convergenti e con una forma di sviluppo identiche alle tue ma raggio 50; venivano piegate e poi la parte sferica veniva "sistemata" con mazza, saldatrice e mola.

Io ho sempre lavorato con la versione 19, quindi non so se con le ultrime c'è qualche possibilità in più.
Con la 19, l'unica soluzione che avevamo trovato era fare il psm senza le parti con il taglio "a fiore"; semplicemente lasciavamo un buco quadrato al loro posto. Poi andavamo ad aggiungere quel pezzo di profilo manualmente nel dxf per il taglio laser, facendo copia incolla da un disegno precedente.
Nel complessivo del cofano poi aggiungevamo dei pezzi fittizi a forma di ottavo di sfera per tappare i buchi e dare al 3d un aspetto completo.

Lo so, è una soluzione molto artigianale, ma era l'unica che avevamo trovato.
D'altra parte anche dare giù di mazza, saldatrice e mola.... :rolleyes: