• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

disegno multiplo da asm a dft

termal

Utente poco attivo
Professione: manutentore
Software: solid edge autocad
Regione: veneto
Buon giorno a tutti, dopo molto tempo, causa prestazioni all'estero, sono quì a chiedere se qualcuno di voi sa se è possibile aprire un insieme in dft e fare in automatico le tavole di tutti i componenti dello stesso.

colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente
cordiali saluti termal

lavoro con se v19

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
scusa ma dovresti essere più chiaro.
Poi tengo a precisare che un minimo di presentazione è richiesta (leggere le regole del forum).
Grazie

gnao-bao

Utente Junior
Professione: Incollo TAZEBAO
Software: Solid Edge, Autocad, Microstation
Regione: Cina
da quel che si capisce sembra voler saper se si può mettere in 2d un'assieme e automaticamente tutte le parti che lo compongono :confused::confused:

Cioè se ho un assembly con 1000 part vuoi un unico dft con 1000 fogli o vuoi 1001 file dft ??? :confused:

Mai fatto, ne visto fare.

termal

Utente poco attivo
Mi scuso per la presentazione ma essendo già iscritto pensavo non servisse.
Il mio lavoro consiste nella manutenzione o revamping di impianti industriali,
con mia fortuna mi appoggio ad una ditta costruttrice che mi lascia usare la sua postazione cad con SE v19 quando mi serve per disegnare componenti per le modifiche.

La mia richiesta di aiuto era inerente al metter in tavola un asm. e in automatico avere 1 file .dft con asm+i part o psm che lo compongono.

Scusandomi ancora cordiali saluti Termal

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mi scuso per la presentazione ma essendo già iscritto pensavo non servisse.
A me risulta che fosse il tuo primo post. Comunque no problem.
In automatico cosa intendi?
Se io ho 1 asm + 10 part dovrò fare il dft dell'asm + 10 dft per ogni par (oppure metterli in un unica tavola, questo dipende da te).

termal

Utente poco attivo
Il mio problema è:
ho un file .asm che naturalmente è composto da una serie di file .par,.psm.
devo mettere in un dft il file .asm più i fogli contenenti i file .par e .psm

la mia domanda era:
se apro un .dft con il file .asm si può in automatico aggiungere nello stesso file .dft i fogli contenenti i file .par e .psm?

confidando in una Vs. cortese risposta rinnovo i saluti termal

gerod

Moderatore
Staff Forum
allora tu poi inserire su un dft più fogli.
all'interno di questi puoi inserire i par, psm che vuoi, anche se non hanno nulla a che vedere con l'asm in oggetto.
Non credo che si possa inserire un dft già fatto in un altro, a meno che tu non crei un nuovo foglio sul dft che contiene l'asm e poi incolli le viste che avevi precedentemente realizzato.

termal

Utente poco attivo
Si questo lo sapevo, ma il mio problema era se potevo inserire in automatico i .par o .psm dello stasso assieme in una sequenza di fogli nello stesso .dft dopo aver aperto l'assieme in dft.

Esempio:
asm1 in dft1
.par o.psm di asm1 automatici in fogli di dft1

cordiali saluti termal

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Forse, e dico forse è anche possibile, creandoti una macro
che ti legga tutti i componenti dell'assieme (compresi i commerciali, tipo
viti, rondelle, ecc.) e che li vada a mettere su un foglio tipo "quicksheet"
dove hai che ne so preimpostato le 3 viste standard ed una isometrica, e
che ti metta la quotatura automatica.

Non so il vantaggio di una cosa del genere. Sicuramente che ti crei per ogni
file il suo relativo draft, ma che ti faccia un singolo dft con più fogli la vedo dura.

Io sconsiglio di utilizzare un unico dft con più fogli (provato sulla mia pelle) perchè se ci sono assiemi e tanti componenti il file diventa pesante e lungo
da aggiornare, in più se hai il cartiglio che deve leggere le proprietà dei singoli
file, ti mette solo quelle del primo inserito e basta.

Per quanto detto sopra, macro per quicksheet e quotatura automatica, il primo l'ho visto ma mai utilizzato, mentre la quotatura automatica se sono
rondelle o perni ancora ancora, ma per altri particolari più complessi lascia
il tempo che trova...

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io sconsiglio di utilizzare un unico dft con più fogli (provato sulla mia pelle) perchè se ci sono assiemi e tanti componenti il file diventa pesante e lungo
da aggiornare, in più se hai il cartiglio che deve leggere le proprietà dei singoli
file, ti mette solo quelle del primo inserito e basta.

ciao
Questo lo si risolve inserendo il riferimento numerico a quale pezzo è stato inserito. Di default viene aggiunto R1 che significa appunto il primo pezzo inserito, con R2 sarà il secondo e così via.

Concordo cmq che quello che chiede l'utente sia una gestione che introduce diversi problemi. Ad esempio se i particolari vengono prodotti da fornitori differenti gli si manda tutto il malloppo ?

Ciao

SE_User

Guest
ciao a tutti,

quanto termal chiade non esiste in "natura" in Solid Edge. occorre faer una macro che, tecnicamente è fattibile, sia nel mettere tutti i componenti in un unico DFT che in N dft, ma che in pratica risulta molto difficile, se non altro per capire quale sia la vista giusta de mettere in tavola come prima vista dalla quale si generano le proiezione. Di generare quote poi non se parla.