• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Disegno meccanico] Albero: un aiuto per la realizzazione.

Vit1

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Roma
Buonasera a tutti.

Prima di tutto una richiesta generale: ho installato la toolbox ma mi sembra abbastanza povera di contenuti (per esempio rispetto a quelli nelle librerie di AutoCAD Mechanical). C'è modo di espandere la toolbox? Altrimenti continuo a scaricare macro e file dai siti dei produttori dei componenti che mi occorrono (vedi cuscinetti da SKF e così via).

Vorrei disegnare in 3D tramite SolidWorks un albero e ho i seguenti problemi:

1) Aggiunta della filettatura: usando la filettatura cosmetica la misura massima che ho a disposizione è la M64, a me servirebbe almeno M150, le ultime norme che ho a disposizione trovo filettature fino alla 300. La filettatura mi serve per bloccare una ghiera che serve a reggere un cuscinetto.

2) Esiste un processo per automatizzare la rappresentazione di gole di scarico e gole di rettifica?

Grazie!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
alla domande 1 ti rispondo che:
- puoi personalizzare le toolbox con l'aggiunta della tua filettatura che hai bisogno
- se non fai come al punto precedente, basta che metti la filettatura cosmetica con i valori giusti e nella descrizione gli scrivi il filetto giusto che vuoi

per la domanda punto 2 ti rispondo che:
- esistono le librerie su www.3dcontentcentral.com e puoi scaricare le gole DIN

In generale le toolbox hanno alcuni normati, il resto lo scarichi dai vari siti o ti fai la configurazione dei componenti e ti costruisci le librerie